Layout che non combacia

di il
2 risposte

Layout che non combacia

Ciao a tutti, sto studiando Android e mi sono scontrato in un problema che sicuramente sarà banale... Programmando una semplice applicazione ho visto che, l'interfaccia nel file XML da me programmata, una volta lanciata su diversi emulatori, non corrisponde con l'anteprima mostrata nella sezione "design" del file XML; per via della diversità degli schermi, credo.
Qual'è la tecnica utilizzata dagli sviluppatori Android per ovviare a questo problema?
Grazie in anticipo per le risposte

2 Risposte

  • Re: Layout che non combacia

    Nessuno è in grado di rispondermi ragazzi?
    Sono un po' bloccato... :/
  • Re: Layout che non combacia

    Non sono più aggiornatissimo sul mondo Android, ma mi pare che le raccomandazioni siano quelle di usare un "ConstraintLayout", in cui puoi specificare dei vincoli fra i vari elementi grafici, vincoli che si possono facilmente adattare alle varie risoluzioni, ammesso che il layout generale rimanga lo stesso.
    Se, invece, vorresti avere layout completamente diversi in base alle dimensioni dello schermo allora puoi definire diverse cartelle (con nomi specifici) per indicare quale layout usare in base alla dimensione dello schermo.

    Esempio:
    • layout-sw600dp contiene i layout per schermi la cui larghezza è almeno 600 dp ma minore di 720 dp (vedi punto seguente) -> tablet da 7 pollici
    • layout-sw720dp contiene i layout per schermi la cui larghezza è almeno 720 dp -> tablet da 10 pollici o più
    • layout contiene i "default" layout, che verranno dunque applicati per tutti gli schermi fino a 599 dp
    Qua trovi la documentazione ufficiale riguardo al naming che Android è in grado di riconoscere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte