Notifiche push da app android

di il
1 risposte

Notifiche push da app android

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e sono abbastanza nuovo nella programmazzione mobile, ho realizzato un app su android studio collegandola a Firebase Notification, ora dovrei creare un'altra app sempre android che abbia il solo scopo di inviare notifiche push alla prima app...
Quindi volevo chiedervi 1 se era possibile, 2: in rete ho trovato un paio di tutorial che utilizzavano un database, io vorrei evitare di creare un database apposito quindi vorrei, se fosse possibile, creare l'app che invii le notifiche senza utilizzare database.
Grazie mille,
DocButtini

1 Risposte

  • Re: Notifiche push da app android

    Domanda..
    L'app che manda queste notifiche sarà distribuita o sarà solo di tua utilità (o di chi te l'ha commissionata)?
    Le comunicazioni client to client con FCM le potresti implementare con il protocollo XMPP (https://firebase.google.com/docs/cloud-messaging/server#implementing-the-xmpp-server-protocol) ma dovresti comunque creare un'applicazione server per gestire i messaggi e redirigerli al client corretto...

    Se invece ti serve un'applicazione (sul telefono in modo da poterla usare anche senza pc) per mandare messaggi in broadcast agli utilizzatori della prima app (chiamiamola client), potresti utilizzare semplicemente una HttpURLConnection in POST sequendo le specifiche qui https://firebase.google.com/docs/cloud-messaging/server#implementing-the-http-server-protocol.

    Tieni conto che l'app master non dovrai mai condividerla con terzi non fidati, in quanto dovrai dichiarare la master_key per aver accesso all'invio del messaggio, con eventuali problemi di sicurezza..

    Spero di esserti stato utile e di non aver detto troppe castronerie...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte