Salvataggio istanze classi

di il
2 risposte

Salvataggio istanze classi

Ciao a tutti !Come da titolo cerco un modo per gestire a livello di file il salvataggio di istanze di una classe, ovvero istanze di una semplice classe Persona, contenente "Nome", "Cognome", "Telefono" e "Mail" per poi recuperarle ad ogni avvio dell'app; Salvando con OutputStreamWriter riesco a salvare una stringa sequenziale che contenga "NomeCognomeTelefonoMail", ma cosi facendo non saprei piu come recuperarli senza dovermi inventare chissà cosa! Cercavo un modo, se possibile per salvare direttamente le istanze della classe! Grazie

2 Risposte

  • Re: Salvataggio istanze classi

    Ciao, potresti usare un , ma per fare ciò la tua classe deve implementare l'interfaccia Serializable (altrimenti verrà sollevata un'eccezione), che presenta alcuni problemi di retrocompatibilità; dalla documentazione:
    this interface limits how its implementing classes can change in the future. By implementing Serializable you expose your flexible in-memory implementation details as a rigid binary representation. Simple code changes--like renaming private fields--are not safe when the changed class is serializable.
    La stessa documentazione, per questo motivo, consiglia di valutare la seguente alternativa:
    JSON is concise, human-readable and efficient. Android includes both a streaming API and a tree API to read and write JSON. Use a binding library like GSON to read and write Java objects directly.
  • Re: Salvataggio istanze classi

    Ciao, grazie per la risposta! Si per quanto riguarda JSON ho letto a riguardo e so che è un linguaggio molto utilizzato in questi casi...in effetti per fare un lavoro decente sarebbe meglio utilizzare JSON al posto di Serializzare la classe! Non ho pensato a JSON perché nel corso di programmazione mobile non è ancora stato utilizzato, ma pensò mi porterò avanti da solo! Grazie mille per la risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte