Sistema di prenotazione Android Studio

di il
8 risposte

Sistema di prenotazione Android Studio

Ciao a tutti,

ho creato una piccola app con Login e Registrazione usando Sqlite che mi porta ad una Listview con una lista di musei, cliccando su uno di essi apre la pagina del relativo museo.

Adesso vorrei capire come posso creare un semplice sistema di prenotazione per quel dato museo (magari richiede solamente il numero di persone che si vuole prenotare) che appena si clicca prenota manda una e-mail di conferma (e-mail data al momento della registrazione).

In Internet per Android Studio non si trova molto al riguardo. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

8 Risposte

  • Re: Sistema di prenotazione Android Studio

    Ciao, Android Studio è solo l'IDE, non c'entra nulla con l'app che vuoi realizzare/migliorare.
    Per curiosità, l'applicazione è per un progetto universitario/per il tuo tempo libero o una cosa reale che poi venderai/metterai a disposizione dei musei?

    Se si tratta di una cosa "reale" allora del tuo DB SQLite locale te ne fai poco perché dovrai chiamare delle API reali per effettuare la prenotazione vera e propria, senza contare poi la gestione dell'eventuale pagamento, la cancellazione della prenotazione con eventuale rimborso, ecc. Insomma, se si tratta di un'applicazione reale ci sono tante cose da conoscere prima ancora di buttarsi in un progetto simile.

    Se si tratta di un progetto fine a se stesso allora puoi simulare tutto sul dispositivo stesso, aggiungendo qualche riga al DB e chiamando un servizio qualunque per inviare mail (molti offrono gratuitamente una certa quota mensile che è più che sufficiente per i tuoi esperimenti)
  • Re: Sistema di prenotazione Android Studio

    X Della :ciao,potresti inviare i link ai servizi di posta gratuita(fino ad un certo punto ) che reputi validi?grazie,ciao
  • Re: Sistema di prenotazione Android Studio

    Sinceramente non ho un provider preferito da consigliare, ma il primo risultato su Google è Mailgun con 10000 mail gratuite al mese.. secondo me hai solo l'imbarazzo della scelta
  • Re: Sistema di prenotazione Android Studio

    Della ha scritto:


    Ciao, Android Studio è solo l'IDE, non c'entra nulla con l'app che vuoi realizzare/migliorare.
    Per curiosità, l'applicazione è per un progetto universitario/per il tuo tempo libero o una cosa reale che poi venderai/metterai a disposizione dei musei?

    Se si tratta di una cosa "reale" allora del tuo DB SQLite locale te ne fai poco perché dovrai chiamare delle API reali per effettuare la prenotazione vera e propria, senza contare poi la gestione dell'eventuale pagamento, la cancellazione della prenotazione con eventuale rimborso, ecc. Insomma, se si tratta di un'applicazione reale ci sono tante cose da conoscere prima ancora di buttarsi in un progetto simile.

    Se si tratta di un progetto fine a se stesso allora puoi simulare tutto sul dispositivo stesso, aggiungendo qualche riga al DB e chiamando un servizio qualunque per inviare mail (molti offrono gratuitamente una certa quota mensile che è più che sufficiente per i tuoi esperimenti)
    Ciao guarda è un progetto per l'università quindi non ho bisogno di chissà cosa. Conoscendo poco sqlite (visto che in genere altri progetti li ho fatti molto semplicemente sul pc con php ed sql) ho appunto dei dubbi al riguardo e non so come gestirlo bene
  • Re: Sistema di prenotazione Android Studio

    In generale gli step da seguire per la progettazione di un DB sono:
    1. Progettare il modello ER
    2. Progettare il modello logico
    3. Normalizzazione
    4. Progettare il modello fisico

    La conoscenza di SQLite c'entra solo a partire dal punto 4, in cui dovrai scrivere delle istruzioni SQL appositamente per quel RDBMS.

    Ad alto livello avrai bisogno almeno di entità come clienti, musei, prenotazioni, più tutte le relazioni che collegano queste entità. Se hai già seguito un corso di basi di dati troverai modo di applicare i concetti che hai imparato, altrimenti sarà più complicato e, inevitabilmente, più approssimativo
  • Re: Sistema di prenotazione Android Studio

    Della ha scritto:


    In generale gli step da seguire per la progettazione di un DB sono:
    1. Progettare il modello ER
    2. Progettare il modello logico
    3. Normalizzazione
    4. Progettare il modello fisico

    La conoscenza di SQLite c'entra solo a partire dal punto 4, in cui dovrai scrivere delle istruzioni SQL appositamente per quel RDBMS.

    Ad alto livello avrai bisogno almeno di entità come clienti, musei, prenotazioni, più tutte le relazioni che collegano queste entità. Se hai già seguito un corso di basi di dati troverai modo di applicare i concetti che hai imparato, altrimenti sarà più complicato e, inevitabilmente, più approssimativo
    si ma infatti sto scrivendo le istruzioni, sto cercando di capire il codice per poter inserire e salvare ogni tipo di informazione all'interno del db sqlite
  • Re: Sistema di prenotazione Android Studio

    Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata alla guida ufficiale allora: https://developer.android.com/training/data-storage/room
    Dovrebbe spiegarti come e cosa devi fare per poter salvare dei dati in un db interno al dispositivo
  • Re: Sistema di prenotazione Android Studio

    Crossposting con html.it e hwupgrade.it
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte