Quanto far pagare le app?

di il
20 risposte

Quanto far pagare le app?

Ciao a tutti,
Avete qualche idea sulle strategie di vendita delle app? Si guadagna di più mettendo prezzi molto bassi e lavorando sulla quantità o è meglio un prezzo più alto? Le app gratuite possono essere utili o si perde solo tempo? Se comincio con un prezzo poi posso sempre cambiarlo o è meglio di no?

Capisco benissimo che non si possono avere risposte nette e dipende da tanti fattori, ma mi piacerebbe discurere un pò attorno a questo argomento.

20 Risposte

  • Re: Quanto far pagare le app?

    Ciao mi sa che su queste riflelessioni sono in tanti ad arrovellarsi la mente.
    Attualmente i sistemi di remunerazione che per la maggior parte vengono usati sono:
    - Download a pagamento
    - Download gratuito TRIAL con acquisto dopo che ti rendi conto che ti piace
    - Download gratuito versione Lite con acquisto della PRO quando ti rendi conto che il prodotto è buono e ti interessa averne tutte le funzionalità
    - Download gratuito ed esposizione pubblicità

    Come sai sto sviluppando un app (serie di giochini) per Windows Phone, inutile dire che ci sto lavorando negli orari più assurdi.
    Dopo aver intervistato un po' di amici che hanno smartphone Android, iPhone e Windows Phone (quest'ultimi si contano sulle dita della mano e non servono neanche tutte) ho deciso di optare per download gratuito con esposizione banner.
    Quindi non appena finisco l'app e la metto sullo store sarà gratuita.
    Dall' esperienza dei miei amici è emerso questo:
    iPhone: all'inizio gasati dal dispositivo gli è capitato di acquistare qualche App (sotto i 3 euro e la maggior parte sotto i 0,99 Euro), poi si sono messi a scaricare solo quelle gratuite.
    Android e Windows Phone: solo gratuite

    Per come la vedo io, visto che gli store inglobano sempre più apps e molte di queste sono gratis, l'utente nel tempo avrà una cos'ì vasta scelta che potrà scaricare gratis quella che gli serve e solo se non trova nulla di simile o altrettanto ben fatta e completa andrà a scaricare quella a pagamento.

    Le app a pagamento le vedo di più su tematiche business, didattiche, per tablet, giochi di alto livello, ecc

    Ovviamente per il gratuito devi puntare assolutamente alla massa e all'utilizzo intensivo dell'app altrimenti i guadagni sono irrisori.
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Premetto che quanto segue sono solo riflessioni personali e non un analisi del problema. Anzi diciamo piuttosto che rappresentano come io mi comporto io con le applicazioni che trovo nei vari market place, app store etc.

    All'inizio evitavo come la peste tutto quanto era a pagamento a prescindere dalla cifra. Senza riflettere minimamente associavo il pagamento a qualcosa di potenzialmente pericoloso, da fare oculatamente, che facevano le persone "leggere" senza troppo riflettere... La cosa evidentemenet era un pregiudizio ma di fatto mi ha fatto evitare qualunque operazione di acquisto.

    Poi la situazione si è sbloccata più o meno casualmente provando a fare un acquisto dopo che un amico mi aveva parlato di un applicazione. Qui ti rendi conto che l'operazione funziona magicamente bene, facilmente ed è sotto controllo: puoi comprare applicazione senza dilapidare i tuoi averi oppure applicazioni molto costose, ma decidi tu in modo sicuro. E comprare un applicazione che costa poco è divertente. Costa poco ed hai un oggetto che potrebbe fornirti un servizio utile.

    Così ora, compro senza farmi problemi quello che mi serve (cioè pochissimo). Per correre ho visto che esistevano belle applicazioni che salvano i tuoi progressi, ti dicono il tempo di percorrenza dell'ultimo km etc. etc. Ho provato la versione lite dell'applicazione, ho visto che faceva quello di cui avevo bisogno e quindi ho comprato la versione pro a 10centesimi (era in offerta). Poi l'ho ricomprata per mia moglie a prezzo pieno (qualche euro).

    Un passaggio che personalmente faccio praticamente sempre è cercare e provare la versione lite dell'applicazione. Se non c'è è difficile che compri direttamente l'applicazione a pagamento, perchè non mi fido. Le eccezioni sono quando amici influentissimi mi parlano benissimo dell'applicazione in questione; ed in genere quando agisco così sbaglio, perchè gli amici hanno sempre gusti molto diversi dai tuoi )))

    Quindi per concludere: dal mio punto di vista il prezzo, quando è inferiore alla decina di euro non è mai un elemento che considero importante. Ho comprato una cosa utile che mi fornisce un servizio e mi fa risparmiare tempo. In questa categoria per esempio non c'è spazio per i giochi (potrei fare eccezione un giorno)

    Se invece il prezzo è più elevato, diciamo intorno ai 50 euro allora li ci rifletterei lungamente.... e solo dopo una finissima analisi mi separerei da "mon argent"....

    Buoni acquisti
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Ciao Gianmanrialari, grazie per aver condiviso il tuo approccio al market, è assolutamente utile per il continuo di questo thread.

    Sei un utilizzatore di iPhone giusto?
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Toki ha scritto:


    Sei un utilizzatore di iPhone giusto?
    Mia moglie ha avuto un iPhone per un paio di anni, forse la prima versione. Dopo che gli è stato rubato abbiamo comprato per lei un cellulare android (serio) e per me e le due figliolette più piccole, 3 cellulari android economicissimi. Prima o poi comprerò qualche tablet

    Ciao, g.
  • Re: Quanto far pagare le app?

    GianmariaLari ha scritto:


    All'inizio evitavo come la peste tutto quanto era a pagamento a prescindere dalla cifra. Senza riflettere minimamente associavo il pagamento a qualcosa di potenzialmente pericoloso, da fare oculatamente, che facevano le persone "leggere" senza troppo riflettere... La cosa evidentemenet era un pregiudizio ma di fatto mi ha fatto evitare qualunque operazione di acquisto.
    Ciao GiammariaLari,
    Sai che penso pure io che sia una questione culturale! Io mi trovo ancora nella fase primitiva in cui ti ripugna comprare software (ho gli stessi problemi ad esempio anche con la musica). Trovo normale spendere 40 euro per un libro di informatica ma un software da 2 euro non lo compro neanche morto.

    Però devo dire che da quando ho l' iPad mi sono ritrovato più volte a pensare di comprare qualcosa!
    Probabilmento dopo che hai fatto il primo acquisto rompi il tabù e quando ti serve qualcosa te la compri senza problemi.
    Il tuo punto di vista mi è sembrato illuminante!
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Rieccomi dopo qualche giorno di assenza (dovuto alla cottura in forno della scheda madre del mio macbook pro, causa un difetto di saldature del chip grafico nvidia... difetto di fabbrica ma ovviamente fuori garanzia!)
    il tutto mi sembra di capire sia un bel minestrone come al solito, forse bisognerebbe valutare tipologia di applicazione vs target.
    esempio, applicazione dj, ovvero possibilità di mixare due brani, aggiungere effetti, scrachtare (non so se si scriva così...) è un'app rivolta ad un pubblico diciamo di trentenni (se fatta bene) che probabilmente sono disposti anche a spendere qualche euro per averla versione pro.
    ma sicuramente ci saranno dei ventenni smanettoni che la vorranno perché amano la musica o solo perché è "figa" e li la vedo più drammatica per l'acquisto, infatti questo target è più orientato al jailbreak...
    il discorso è anche che se facciamo l'ennesima app uguale a tutte le altre credo che possiamo dimenticarci di chiedere dei soldi, se andiamo a realizzare qualcosa di più completo in settori dove c'è meno app allora qualche speranza c'è...
    come dicevo all'inizio, è un minestrone!
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Qualcuno di voi ha mai pubblicato una app o conosce uno che lo ha fatto? Che strategia avete usato e con che risultati?
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Orso Bruno ha scritto:


    Qualcuno di voi ha mai pubblicato una app o conosce uno che lo ha fatto? Che strategia avete usato e con che risultati?
    Personalmente no, anzi ho aperto questo thread giusto per chiarimi le idee, è piu facile che in molti siano in procinto di pubblicare e si stiano facendo le stesse domande.

    A questo punto vorrei chiedervi: voi che strategie di vendita userete o usereste? (se è lecito saperlo, non vorrei essere inopportuno! )
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Personalmente ritengo che mettere delle app gratuite sia solo una perdita di tempo.
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Giove Pluvio ha scritto:


    Personalmente ritengo che mettere delle app gratuite sia solo una perdita di tempo.
    Ciao, la tua valutazione si basa su esperienza personale? nel senso che hai pubblicato sia app gratuite che a pagamento e hai avuto modo di verificare la differenza di ritorni economici?
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Toki ha scritto:


    Giove Pluvio ha scritto:


    Personalmente ritengo che mettere delle app gratuite sia solo una perdita di tempo.
    Ciao, la tua valutazione si basa su esperienza personale? nel senso che hai pubblicato sia app gratuite che a pagamento e hai avuto modo di verificare la differenza di ritorni economici?
    Ciao Toki,
    quando parli di ritorno economico di una app gratuita cosa intendi?

    Personalmente non ho ancora pubblicato nulla, e credo che quando metterò la prima app a pagamento mi sarebbe utile far vedere che non è l' unica cosa che ho fatto ma ne ho gia pubblicate altre gratuite, credo che così risulterei più credibile. Intendevi una cosa del genere?
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Ciao barba59 intendo app gratuita ma con pubblicazione di banner pubblicitario.
    Per quanto riguarda la credibilita, condivido la tua riflessione ma le penso comunque come app gratuite si ma con pubblicità.
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Toki ha scritto:


    Ciao barba59 intendo app gratuita ma con pubblicazione di banner pubblicitario.
    Hai per caso un' idea (anche vaga) dei guadagni che si possono ottenere?
  • Re: Quanto far pagare le app?

    Ho letto di guadagni in media tra 1 e 2 dollari CPM almeno sul canale Windows phone.
    Queste cifre sono da prendere con le pinze, le ho lette cercando in rete e non so quanto siano attendibili.
    Aspetto di pubblicare l'app che sto facendo, sono al 50% e poi potrò monitorare realmente i ritorni e capire se ha senso sbattersi su questo settore almeno per quello che riguarda windows phone.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte