View

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: View

    Ciao,scusa se riprendo il topic dopo più di un mese solo che ho avuto da fare e non ho abuto tempo per il forum.
    Praticamente apparte il discorso del MVC e del navigationcontroller, che ovviamente più in là approfondirò,io ora non riesco a eseguire questa semplicissima operazione:

    io ho un viewcontroller(quello creato in automatico) e tramite il click di un button,voglio andare a un'altra "pagina",la chiamo così ma ovviamente è errato,spero capisci.

    Spero che mi puoi dare una mano perché ho cercato anche su internet solo che non so perchè ma non riesco a capirla.
    Ti ringrazio
  • Re: View

    Allora di sicuro puoi fare in modo che si apra in una modale, quindi nel metodo legato al bottone potresti istanziare il nuovo controller che vuoi caricare (la nuova pagina, per intenderci) e fare:
    
    [self presentModalViewController:ISTANZADELCONTROLLER animated:YES];
    
    Così potresti risolvere, ma in realtà è preferibile una push. In pratica, se il tuo viewController è in un NavigationController, potresti, sempre dopo aver istanziato il nuovo controller, fare:
    
    [self.navigationController pushToViewController:ISTANZADELCONTROLLER animated:YES];
    
  • Re: View

    Ok perfetto grazie,funziona tutto alla grande,ora provo il navigationcontroller.
    Un'altra cosa, io in pratica ora ho creato tutto da codice,il viewcontroller, la view ecc...,ma se io volessi creare in storyboard solo il viewcontroller e il suo contenuto, ma lo "spostamento" lo vorrei gestire via codice,e quindi nel metodo del click del button del primo viewcontroller, in questo caso come mi dovrei muovere?
  • Re: View

    Ti dirò, gli storyboard ancora non ho avuto il tempo di vederli. Ho cambiato 3 aziende e in nessuna delle 3 utilizzano gli storyboard. Usano ancora tutti gli xib. Se vuoi ti spiego come funge con gli xib, non credo sia molto differente.
  • Re: View

    Si grazie mille,anche perchè posso scegliere di togliere gli storyboard perciò va bene lo stesso
  • Re: View

    Ho trovato una cosa che credo possa fare al caso tuo. Però è un altro forum, che può essere considerato quasi un concorrente di questo.

    Insomma se da un lato dovrebbe essere positivo linkare a tutti in modo da risolvere il problema anche agli altri che potrebbero leggere questo post, dall' altro potrebbe non essere gradito dai gestori di iProgrammatori, quindi per ora ti mando il link tramite messaggio privato. Se poi un amministratore/moderatore passa di qui e mi dice di postarlo, lo posto anche pubblico.
  • Re: View

    Si grazie mille, quel tutorial mi è stato molto utile,una cosa sola:

    nel viewcontroller.m ho il seguente codice:
    
    -(IBAction)vaiuno:(id)sender
    {
    
       self.view=vistauno;
    }
    -(IBAction)vaidue:(id)sender
    {
    
       self.view=vistadue;
    }
    -(IBAction)vaitre:(id)sender
    {
    
       self.view=vistatre;
    }
    
    praticamente in interface builder ho solo 3 view e nessun viewcontroller, solo che mi domando, allora questa classe(di tipo viewcontroller) a chi fa riferimento se non ho dichiarato nessun viewcontroller ma solo view?
  • Re: View

    Vedi nell' appdelegate se hai un uiviewcontroller istanziato da codice. E poi in questo modo tu switchi le viste, non il controller, quindi non fai nessuna push e nessun presentModal.
  • Re: View

    Ciao scusa se ho risposto dopo 2 mesi solo che non ho avuto proprio tempo da dedicare al forum e a xcode,diciamo che sto entrando nell'ottica e le cose mi sembrano un pò pi chiare.
    Ti ringrazio per l'attenzione, e spero che ci sia per altri chiarimenti in merito
  • Re: View

    Ah non dirlo a me ..ho mollato ios da 2 mesi, mo sto lavorando su android.
  • Re: View

    A complimenti,scusa se esco fuori topic,com'è rispetto ad ios?
  • Re: View

    Risposta veloce però poi torniamo al main thread, altrimenti mi si incu.lano e hanno ragione

    Guarda android rispetto ad ios è più un macello perchè hai una miriade di risoluzioni e schermi diversi, quindi sei costretto a fare i layout dinamici e hai bisogno di 4 o 5 dimensioni diverse per ogni immagine che compone la ui. Inoltre alcune cose che con ios fai in 10 righe con android le fai in 40. In compenso però android è una figata perchè hai pieno potere sul device e sul sistema operativo. Inoltre Android è Java, che è molto più intuitivo di quelle orribili parentesi quadre dell' Obj-C. Il mio resoconto con 1 anno e mezzo di sviluppo ios e 3 mesi e mezzo di android è il seguente:
    Come utente preferisco Android tutta la vita, come sviluppatore dipende dalla situazione. Se sto lavorando ad un' idea mia preferisco Android (perchè avendo più libertà posso sbizzarrirmi con idee più carine che però su ios non posso considerare in quanto sistema chiuso), ma se devo lavorare per terzi o per un'azienda commerciale allora preferisco ios. Quantità di cose possibili più ristretta, quelle cose che puoi fare le fai in maniera più immediata di android e quindi meno stress a lavoro.

    Ovviamente poi sono discorsi generici che lasciano il tempo che trovano, dipende molto anche da cosa devi fare.

    Chiudiamo qui
  • Re: View

    A ok grazie,quindi poi alla fine è tutta una questione soggettiva
  • Re: View

    Decisamente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte