Accesso all'applicazione da terminale

di il
21 risposte

Accesso all'applicazione da terminale

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando ad ASP.NET core partendo dal framework 2.2.
Sto sviluppando piano piano un progettino con VS 2019, e quando lo avvio dal tasto "play"( iis express) tutto funziona perfettamente.
Vorrei provare a collegarmi all'applicazione dal mio smartphone che è collegato alla stessa wifi di casa.
Mi date una mano per capire come fare ? Devo mappare qualcosa ? A che indirizzo mi collego?
Attualmente nel browser all'avvio dell'applicazione leggo questo
localhost:44385

Grazie a tutti

21 Risposte

  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    markolino ha scritto:


    Vorrei provare a collegarmi all'applicazione dal mio smartphone che è collegato alla stessa wifi di casa.
    Mi date una mano per capire come fare ? Devo mappare qualcosa ? A che indirizzo mi collego?
    Attualmente nel browser all'avvio dell'applicazione leggo questo
    localhost:44385
    Idealmente, devi inserire nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo che hai indicato tu, sostituendo a localhost l'indirizzo IP della macchina che ospita IIS Express in esecuzione.

    Tieni comunque presente che IIS Express è un applicativo pensato per il debugging in locale: potrebbe essere inaccessibile, o potrebbe essere necessario aprire alcune porte del firewall. Questo perché la sua prerogativa è quella di eseguire il sito nella fase di sviluppo.
    In breve, dovresti predisporre una macchina (anche se a scopo di collaudo, e non di produzione) che ospiti il tuo sito facendo un deploy (es. tramite il comando "Publish" di Visual Studio).

    Se il tuo interesse è quello di verificare il funzionamento del sito in un ambiente mobile, ricordati che ogni browser ti consente di fare questo invocando i Developer Tools premendo il tasto F12, col quale puoi esaminare tutto: errori negli script, colloquio di rete, simulazione di diversi browser e device, ecc.

    Ciao!
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    @Alka, sta "supponendo" che l'autore sappia che cosa voglia dire 'deploy', la differenza tra collaudo e produzione, cosa sia un firewall e che cosa sia 'localhost', che cosa siano e come si usano i developer tools, ecc...

    1) non e' detto che iiesexpress sia in ascolto su TUTTI gli indirizzi della macchina locale
    2) per fare il deploy ti serve un'altro iis, configurato, ed un server ftp o configurare uno share di rete

    Stai facendo un sacco di ipotesi sulle conoscenze dell'interlocutore, non suffragate dalle domande (anzi tutto il contrario)

    Insomma, consigli si, ma pesati secondo le conoscenze dell'interlocutore, NON secondo le TUE conoscenze
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    Innanzitutto grazie per le risposte.
    Considerate che mi sto avvicinando allo sviluppo web, ho sempre sviluppato applicazioni desktop, quindi una volta compilata la eseguivo sul pc di destinazione e non avevo altri problemi.
    Ora però la mia applicazione web, sono sicuramente in modalità "Development" e in modalità "InProcess" quindi niente "doppio" server.

    Visto che comunque per il momento mi interessa accedere alla mia applicazione, dall'interno della mia LAN, pensavo ci fosse un modo per accedere dal browser all'indirizzo dell'host e visualizzare/provare il tutto.

    Al momento se dal mio smartphone inserisco l'ip pubblico della macchina che hosta l'applicazione mi compare un box in cui mi vengono richiesti username e password.
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    Devi installare un web server sulla tua macchina (IIS suppongo) e mettere in linea la tua applicazione web.

    Così potrai accedere da browser al tuo PC e alla tua applicazione web dalla LAN.
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    Grazie oregon.
    Sai consigliarmi qualche guida per l'installazione/configurazione di IIS ?
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    migliorabile ha scritto:


    Insomma, consigli si, ma pesati secondo le conoscenze dell'interlocutore, NON secondo le TUE conoscenze
    Io consiglio quello che penso sia giusto: sarà poi responsabilità della persona andarsi a prendere i singoli termini e fare delle ricerche appropriate, se è volenterosa di farlo.

    Se poi ci sono delle difficoltà o cose poco chiare e c'è bisogno di un approfondimento, basta porre le domande e sarò ben lieto di rispondere (io o chiunque altro).

    Non ho il tempo di "psicanalizzare" anche l'autore originale dei post prima di fornire una risposta, e trovo pure moralmente sbagliato partire dal presupposto che, pur senza esperienza, la persona non capisca quello che scrivo, o che sia pigro per approfondire: l'input lo fornisco, il resto (come ho detto anche in altre sedi) lo deve fare la persona stessa.

    Se poi non c'è questa volontà, amen.
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    Alka tranquillo le tue indicazioni sono state molto utili. Ora devo capire come predisporre un server in locale che possa ospitare la mia applicazione.
    Cosi posso utilizzarla nella mia Lan.
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    markolino ha scritto:


    Alka tranquillo le tue indicazioni sono state molto utili. Ora devo capire come predisporre un server in locale che possa ospitare la mia applicazione.
    Cosi posso utilizzarla nella mia Lan.
    Nessun problema, ci mancherebbe. Si fa solo per parlare. Il testo è limitativo e non permette sempre di esprimere al meglio i toni, ma io sono tranquillissimo, anzi... qua si soffre la socialità mancante.

    P.S.
    A proposito del server, ricordati che usando .NET Core non sei limitato a Windows, ma puoi anche adottare altri sistemi operativi.
    Sul sito ufficiale del framework trovi tutte le istruzioni e la documentazione.

    Ciao!
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    Penso che con questo video sia possibile hostare la propria web application su iis in locale e poterci accedere dalla LAN.

    https://youtu.be/IwbKquNBNg

    Per il momento rimango in tema windows.
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    E qui aggiungo e chiedo : supponiamo che io predisponga la mia bella macchina con il server iis che hosta la mia applicazione. Come vengono gestite le richieste simultanee da più client? Ogni client avrà la sua istanza dell'applicazione indipendente da tutte le altre giusto ?
    E quanti client possono accedere all'applicazione contemporaneamente?

    Grazie
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    markolino ha scritto:


    E qui aggiungo e chiedo : supponiamo che io predisponga la mia bella macchina con il server iis che hosta la mia applicazione. Come vengono gestite le richieste simultanee da più client? Ogni client avrà la sua istanza dell'applicazione indipendente da tutte le altre giusto ?
    No, ogni richiesta ha il suo thread.

    markolino ha scritto:


    E quanti client possono accedere all'applicazione contemporaneamente?
    Questo dipende da ciò che fa la tua applicazione e dagli strumenti che utilizzi per velocizzare le operazioni.

    Ciao!
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    Esattamente cosa ti serve sapere?
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    Ad esempio, la mia applicazione esegue delle operazioni su SQL Server.
    Saranno poi affari del Server su come gestire la concorrenza sul DB, dal punto di vista dell'app non ci sono risorse in comune tra utenti giusto ?

    Grazie mille
  • Re: Accesso all'applicazione da terminale

    markolino ha scritto:


    Ad esempio, la mia applicazione esegue delle operazioni su SQL Server.
    Saranno poi affari del Server su come gestire la concorrenza sul DB, dal punto di vista dell'app non ci sono risorse in comune tra utenti giusto ?
    Sì, è vero, ma sei sempre tu che decidi come utilizzare il tuo SQL Server configurandolo nel modo opportuno.
    Ad esempio, se fai uso del connection pooling, sicuramente ottieni dei benefici nelle prestazioni, consumando tuttavia più risorse quando ad accedere sono pochi utenti.

    Oppure ancora, vi sono diverse librerie con cui accedere in modo più o meno veloce e più o meno strutturato ai dati: vi sono "data layer" più ostici ma magari più "thin", oppure ORM completi molto funzionali ma più lenti.

    Bisogna poi vedere se intendi fare uso o meno di cache, se la cache è in memoria oppure su DB oppure altrove, se i parametri della cache sono corretti.

    Vi sono talmente tanti fattori che è impossibile definire con una espressione unica il valore che stai cercando, e non so nemmeno se ha senso che tu lo stia cercando, visto che stai partendo con un'applicazione a cui accedi in localhost o da un tuo telefono in rete locale. Tempo al tempo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte