Aiuto per Novizio in ASP .NET

di il
12 risposte

Aiuto per Novizio in ASP .NET

Salve sono Alessandro ed ho necessità di una aiuto per iniziare lo sviluppo di applicazioni in ASP.NET

è la prima volta che installo il tutto
ho installato IIS ho aperto visual studio .net ed ho scelto la creazione di un'applicazione asp.net in vb creato il mio primo webform1.aspx di prova come posso vedere il risultato se richiamo tale file attraverso il browser non vedo i controlli web form che vi ho posizionato dove sbaglio? cosa altro devo fare per poter iniziare?

Grazie

AM

12 Risposte

  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    Tasto Dx su WebForm1.aspx ---> Visualizza nel browser, oppure semplicemente tasto F5.
    ciao

    sergio
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    Ho provato a far girare la mia webform in tutti i modi e mi restituisce una pagina bianca senza i controlli forse c'è qualcosa chge devo configurare ma non so cosa

    AM
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    Sinceramente ad un quesito così banale non saprei come risponderti, potrebbe essere un problema di installazione di VS.net o di IIS.
    Una precisazione una pagina aspx è una pagina Web generata su richiesta del client dal server quindi non puoi visualizzarla semplicemente aprendola con il browser a meno che non digiti l'url del sito ad es. http://localhost/webform1.asp
    Normalmente quando inizi un progetto asp.net Vs.net ti propone la cartella in cui salverà i file ad es. http://localhost/WebApplication
    Prova a controllare queste cose oppure prova a eseguire la pagina direttamente da IIS in questo modo: start-->impostazioni--->pannello di controllo ---> strumenti di amministrazione--->gestione servizio microsoft internet---->tasto dx sulla pagina da visualizzare(webform1.aspx)--->sfoglia.
    Una domanda non è che usi XP home ?
    Ciao

    sergio
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET


    ehm.....l'hai compilato vero?
    un bel click su Build

  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET


    Un altra cosetta.... a meno che tu non abbia installato il VSnet...che fa tutto lui.....

    Se hai fatto tutto a manina....come forse parrebbe....
    ma il framework NET l'hai scaricato e installato?...
    Che editor usi?
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    Inoltre.....che tipo di controlli hai messo?
    prova con una textbox e una label con il classico Hello world
    salva...compila...risalva...
    TEST DA FARE:
    apri IE
    url: 127.0.0.1...che succede?
    Nulla?...non hai il server web attivo!
    Vai nella console del server web....lo trova da dentro il pannello di controllo....strumenti di amministrazione..

    Apri Internet Information Services
    naviga nell'albero fino a
    Sito web predefinito
    click su proprietà
    indirizzo IP DEVE essere 127.0.0.1 (il tuo localhost)
    impostalo
    poi.....
    in alto tipo il play del videoregistratore...
    serve ad avviare il server web
    ....
    Avvialo!....se era già avviato...stoppalo e riavvialo...
    ....
    ridigita in IE 127.0.0.1....ti appare una pagina standard

    OK
    ....
    ora la tua pagina....
    la tua pagina NON funzionerà se non fa parte di un sito web....
    deve stare quindi dentro Inetpub/wwwroot/nomesito etc etc

    VSnet ti ha generato un tuo sito?
    se lo compili....ma ti avverte...hai bisogno di far diventare il tuo sito una "applicazione"

    dentro la dir "sito web predefinito" ogni dir potrebbe diventare un sito web (ci vuol winzozz server per avere siti web secondari)
    basta andare in proprietà (della dir contenente il progetto web) e cliccare su "crea"

    in pratica se hai fatto tutto da vs ...avrai dentri il sito web predefino delle cartelle webapplication1 2 3 ....se non hai dato un nome tuo !!!

    A grandissime linee questo è quanto....come sempre San Google ....è a tua disposizione!

    By man!
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    Grazie al vostro aiuto e ad alcuni tentativi sono riuscito reinstallando .net framework a compiere una parte dell'opera ora però ho un altro problema ; quando creo un nuovo progetto con visual studio .net viene creata la cartella nel server web con la prima parte dei file necessari per il progetto e poi mi ritorna un errore che cita come segue : impossibile creare il compilatore visual basic .net impossibile trovare la directory di .net framework a questo punto non so cosa devo fare visto che ho appena reinstallato .net framework

    AM
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    Alcune precisazioni
    1)127.0.0.1 è un indirizzo IP di test, anche se se iis è impostato su "nessuno" resta l'indirizzo predefinito del protocollo tcp/ip per i test.
    2)sul browser si puo scrivere sia 127.0.0.1 sia localost sia il mone della propria macchia il risultato sarà identico verrà visualizzato il sito internet predefinito
    3)Per visualizzare le pagine aspx è indispensabile l'installazione di .netframework
    4)Un sito web può stare in qualsiasi directory, in un altro hard disk o addirittura su un altro computer della in rete, non è indispensabile che sia nella directory predefinita Inetpub/wwwroot
    5)san google in questo caso credo serva a poco basta leggere la guida in linea
    ....
    Adesso, per il tuo problema abbygold fai così e funzionerà di sicuro:
    Apri il file del tuo progetto web (esempio: XXXXX.csproj.webinfo dove xxxx è il nome del tuo progetto) con il blocco note e controlla il percorso se è errato come penso inserisci il percorso esatto e salva esempio:
    <Web URLPath = "http://localhost/Commerce/Commerce.cspro" />
    dopo puoi aprire tranquillamente il tuo progetto con VS.net e continuare il tuo lavoro.
    Ciao a tutti e 2


    sergio
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    cut
    2)sul browser si puo scrivere sia 127.0.0.1 sia localost sia il mone della propria macchia il risultato sarà identico verrà visualizzato il sito internet predefinito
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->
    ...non per fare il preciso ma se hai disattivato la risoluzione dei nomi o sputtanato un po hosts non è sempre vero....diciamo al 99% si!....se vuoi ti posso far vedere pc che NON è così...in cuolocalhost da errore e 127.0.0.1 funziona!
    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    ...cut
    4)Un sito web può stare in qualsiasi directory, in un altro hard disk o addirittura su un altro computer della in rete, non è indispensabile che sia nella directory predefinita Inetpub/wwwroot
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    Sotto xp?...ti fai una dir virtuale e punti dove vuoi...intendi questo?
    Ma sopratutto....avere un cartella aperta al web è potenziale "buco" nel tuo pc...ora distinguiamo...
    Se come sembra....usi IIS occasionalmente...per testare i siti web che fai e sul pc (come ad esempio il mio caso) hai anche altri lavori...e ambienti di programmazione...
    Perchè impestare il pc con cartelle web?
    E' più ordinato lasciarle tutte dentro wwwroot

    Si sta parlando di "utenza di debug"...certo avere un wincoso server fa cambiare un po tutto!
    Nel mio notebook ci sta VSnet Vsstudio DW PSP etc etc...lo utilizzo conme stazione di sviluppo mobile...

    Certo poi in ufficio ce sta il serverino ad hoc per spippolare in allegria...ma i progetti di sviluppo li ho chiusi tutti dentro wwwroot!<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    5)san google in questo caso credo serva a poco basta leggere la guida in linea<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    San gooooooogle è una miniera di casi già risolti che arrivano dove la doc ufficiale di m$ non arriva.
    Prima si legge la doc ufficiale ...poi si va su san gooooogle per vedere casi concreti o tips se non si è capito!
    ....
    Ciao a tutti e 2


    sergio
    bya man!
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    Caro permaloso e giovane amico,
    Cerco brevemente di chiarirti un pò le idee:
    Il mio precedente post anche se scritto in fretta era ed è chiaro, ed esatto,(io queste cose le insegno)
    Quando usi internet come ad esempio per postare su questo forum le tue ricerche su google, usi una serie di protocolli validi per qualsiasi macchina e sistema operativo, i principali sono il TCP e il Protocollo IP, tra le imposizioni del protocollo IP ci sono alcuni indirizzi che sono "riservati" e suddivisi in varie
    classi "A-B-C etc" e non possono essere aperti ad internet pena un conflitto tra macchine. Per esempio il range compreso tra 192.168.0.0(1) e 192.168.255.254(5) utilizzato per le reti locali.
    Tra gli indirizzi "riservati" troviamo anche il già citato 127.0.0.1 che è un indirizzo di loopback (di test) utilizzato dai servizi web qualsiasi esso sia IIS Apache etc.
    Non troverai mai un server web con indirizzo IP "statico" che abbia queste numerazioni
    Un protocollo aggiuntivo il DNS assicura che ad un indirizzo di macchina venga assegnato un nome mnemonico, ad esempio:
    Pippo <----> 212.103.204.82 localhost<------->127.0.0.1
    Non troverai mai un sito web che si chiami http://www.localhost.x
    Chiaro ?!
    Con il termine host si intende genericamente un computer mentre con localhost si riserva un nome mnemonico tra l'indirizzo 127.0.0.1 e la macchina su cui gira il servizio web, ripeto questo è valido per qualsiasi macchina e qualsiasi S.O. per cui
    se scrivi sul tuo browser 127.0.0.1 oppure localhost oppure il nome della macchina avrai come risposta il sito web predefinito sia che utilizzi come server web IIS che Apache che qualsiasi altro server web e questo è valido al 100% e non al 99% solo perchè la tua macchina non funziona.
    Per quanto riguarda la cartella da destinare al proprio sito web la cosa è estremamente personale, si può mettere il proprio sito sotto la directory predefinita o dove si vuole non cambia assolutamente nulla e non centra nulla con la protezione e questo è valido per qualsiasi macchina e qualsiasi S.O. che sia Xp Linux o Mac.
    Per finire ti ricordo che google è un motore di ricerca, se è vero che si trovano tante soluzioni al pari si trovano tante caz...te, quando si installa IIS si installa automaticamente anche la documentazione, basta poi scrivere sul proprio browser (cosa che ti invito a fare per risolvere il problema alla tua macchina che non accetta il localhost)http://localhost/iisHelp
    A proposito di: "usare IIS occasionalmente..." non credo nel precedente post di averti offeso se l'ho fatto ti chiedo scusa, ma non permetto che sia tu a farlo.Faccio questo lavoro da decine di anni e oltre a diverse certificazioni credo di avere anche qualche anno in più di te.
    Ciao

    sergio
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Caro permaloso e giovane amico,
    cuttino<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    .....sono basito!Ma da dove spunti??? dalla Luna?


    grazie del giovane....
    del permaloso....boh fa te!

    permettimi di dirti una cosa....sta manzo!
    e primi che tu salti sulla sedia ti dico: stiamo manzi vah!
    Alla fine diciamo le stesse cose....
    l'unico problema è che tu le interpreti come vuoi te!
    Perchè dico questo?
    una serie di ragioni:
    a) Ti si è rotta la sfera di cristallo...non son tanto giovane!
    b) Se hai le certificazioni...BRAVO! ...te le ha date il cepu??? ...no dai scherzo!Cmq sapessi quanti colleghi ho visto con le certificazioni ma poi in crisi a scrivere una semplice classe!!!O a progettare una paginetta asp!
    c) Che me frega una lezione sul tcpIp...ehm...non devi rispondere a me ma all'amico (sicuramente newbie) che aveva un problemino!...sicuramente dovuto alla scarsa esperienza...
    ora è meglio rispondere e cercare di instradarlo...o aumentargli la confusione???
    d) Se tu sei un prof...bravo! ma leggi la c) e i tuoi studenti ti ringrazieranno!
    e) ...nello specifico: ti posso far vedere un pc (logicamente raggiungibile da se stesso! GU!...) in cui il server web risponde a 127.0.0.1 e NON risponde a "localhost" (logicamente da IE)...e sto parlando di windows...
    psss...a proposito l'amico sta parlando di asp.net...ergo se li rammenti un server web *nix lo confondi!.
    Non so se hai visto l'orrendo porting(emulazione sarebbe meglio dire vah!) di asp sotto apache...figurati Net (mono ne ha di strada da fare!)


    Come sempre le mie parole non erano per riprendere nessuno...ma per chiarire l'amico di sopra con i problemini!

    Poi ti offendi tu???? e de chè?
    'mazza se sei suscettibile!

    'ndò t'ho offeso??? bah!...come sempre NG e Forum pullulano!
    Non è che ti chiami Franco vero?
    Bye man
    Cmq pace! non ce l'ho con nessuno! mi spiace che ti offenda del nulla!...azz devi essere un prof dall'insufficenza facile tu!
  • Re: Aiuto per Novizio in ASP .NET

    Si, Si, già


    sergio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte