API KEY

di il
6 risposte

API KEY

Salve,
E' la prima volta che affronto la questione API key e, sinceramente, non ho capito bene come approcciare al problema:
Giusto per fare chiarezza: ASP NET ; Visual studio ;
Possiedo un indirizzo web, una "ApiKey" uno schema (json) di com'è la mia tabella di destinazione e il nome del db.
Non mi è chiaro (ho sempre usato l'oggetto command "cmd.executenonquery") come costruire la funzione di passaggio dei dati o quantomeno di come creare la connessione.
Chiedo solamente se avete qualche link dove poter studiare l'argomento.
Grazie
Albi

6 Risposte

  • Re: API KEY

    Albicodex ha scritto:


    E' la prima volta che affronto la questione API key e, sinceramente, non ho capito bene come approcciare al problema [...]
    Giusto per precisare, direi che "API Key" non mi pare voglia dire nulla di particolare: si tratta di una chiave per accedere a un servizio, è come dire username/password... non c'è una "questione", a meno che tu non stia facendo riferimento a qualcosa di particolare che hai omesso.

    Albicodex ha scritto:


    Possiedo un indirizzo web, una "ApiKey" uno schema (json) di com'è la mia tabella di destinazione e il nome del db.
    Non mi è chiaro (ho sempre usato l'oggetto command "cmd.executenonquery") come costruire la funzione di passaggio dei dati o quantomeno di come creare la connessione.
    Tralasciando quello che hai a disposizione, non si capisce a quale servizio stai facendo riferimento, ovvero chi sia il provider che gestisce quell'URL con il quale dovresti fare uso della tua chiave (si presume), non si capisce a chi o cosa devi connetterti e quali dati devi passare (se non sai indicarlo, probabilmente la documentazione del servizio è parziale, oppure non hai letto tutto e probabilmente ti viene indicato anche quello che dovresti fare).

    In breve, la richiesta è tutto fuorché chiara mancando di dettagli indispensabili.
    Spiegati meglio e/o aggiungi quello che manca.

  • Re: API KEY

    Salve,
    L'indirizzo web serve alla connessione di un gestionale tipo https://blabla.it/api;
    mi viene fornito un metodo per ricavare dei dati (ad es) dall'anagrafica clienti tipo GET /api/v1/DB/Anagrafica/date/DATESTR;
    Mi viene fornito il nome del db; Mi vengono forniti i campi per popolare le tabelle ... (Json schema tipo "cap": "string",
    "indirizzo": "string", ecc...)
    Mi viene fornita una Apikey che, come dici, è niente altro che un authcode....
    Ma non capisco come creare una funzione che utilizzi la key dati al fine di recuperare dati dal DB (GET) oppure inserirli nel DB (POST) ;
    Spero sia più comprensibile
    Grazie
  • Re: API KEY

    Albicodex ha scritto:


    L'indirizzo web serve alla connessione di un gestionale tipo [...]
    Questa era l'unica cosa che poteva essere intuita, ma si tratta solo di un indirizzo che espone una API: come questa sia stata realizzata, quali risorse mette a disposizione, quali operazioni sono supportate o meno, come queste sono organizzate, sono tutte cose diverse a seconda del servizio di cui stiamo parlando, di quali dati tratta, di come lo sviluppatore ha deciso di esporle tramite API e così via.

    Albicodex ha scritto:


    mi viene fornito un metodo per ricavare dei dati (ad es) dall'anagrafica clienti tipo GET /api/v1/DB/Anagrafica/date/DATESTR;
    La parte iniziale dell'URL (/api/v1/DB/) è quella probabilmernte comune a tutte le risorse, mentre la parte subito successiva (/Anagrafica) identifica la risorsa specifica a cui si ha accesso (ossia l'anagrafica di clienti e fornitori).
    Ovviamente si tratta solo di una mia supposizione.

    La parte /date/DATESTR sembra parametrica, ma non ho idea del motivo per cui apparentemente sembra essere richiesta una data e cosa questa vada a filtrare.

    Albicodex ha scritto:


    Mi viene fornito il nome del db; Mi vengono forniti i campi per popolare le tabelle ... (Json schema tipo "cap": "string",
    "indirizzo": "string", ecc...)
    Il JSON Schema ti definisce probabilmente il contenuto dei pacchetti che puoi scaricare da quell'indirizzo, oppure inviare se devi inserire/aggiornare una anagrafica esistente.

    Albicodex ha scritto:


    Mi viene fornita una Apikey che, come dici, è niente altro che un authcode....
    Ti dovrebbe essere stata fornita anche una indicazione precisa di dove va specificato questo "auth code" in fase di chiamata dell'API (es. potrebbe essere inserito come header della richiesta HTTP come campo Authorization, ma non sempre è così).

    Albicodex ha scritto:


    Ma non capisco come creare una funzione che utilizzi la key dati al fine di recuperare dati dal DB (GET) oppure inserirli nel DB (POST)
    Devi utilizzare classi specifiche che possano invocare una generica API REST (come sembrerebbe essere questa); ad esempio, puoi usare la classe WebClient incorporata nel framework per effettuare genericamente delle chiamate tramite protocollo HTTP di qualsiasi tipologia.

    Il mio suggerimento è però quello di dotarti magari di un framework un pochino più "smart" per questa operazione, come ad esempio la (nel sito trovi qualche esempio di utilizzo).

    Albicodex ha scritto:


    Spero sia più comprensibile
    Comprensibile è comprensibile, ma mancano tutta una serie di dettagli specifici che dovrai approfondire con il fornitore dell'API con cui dovrai connetterti, perché ciascuna API è diversa dalle altre.
  • Re: API KEY

    P.S.

    Se non hai mai interagito con questa tipologia di API, dovrai poi approfondire altri argomenti fondamentali, quali ad esempio
  • Re: API KEY

    P.P.S.

    Inoltre, per fare delle prove con la Web API senza necessariamente utilizzare il tuo software o scrivere codice, ti possono tornare utili diversi tool come Postman, Insomnia e similari.

    Direi che hai abbastanza roba da studiare.

    Ciao!
  • Re: API KEY

    Grazie infinite,
    Vi tengo aggiornati
    Alberto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte