Gestione Database SQL Server con ASP.NET Web Form VB.Net

di il
1 risposte

Gestione Database SQL Server con ASP.NET Web Form VB.Net

Ciao a tutti, piacere e grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete fornire.
Devo sviluppare una semplice applicazione in ASP.NET Web Form linguaggio Visual Basic utilizzando Visual Studio 2012 per gestire dei dati in un database SQL SERVER EXPRESS 2012.
Provengo dal linguaggio di programmazione Visual Basic 6.0 e questa è la mia prima applicazione in Web Form.
Ho studiato tutta l'estate 9/10 ore al giorno su vari libri che ho scaricato dalla rete e mi è tutto abbastanza chiaro, infatti ho già realizzato l'interfaccia grafica della procedura.Il problema mi si sta ponendo sulla gestione dei dati...Inizialmente da un paio di libri che ho studiato (che però facevano riferimento a una versione di Visual Studio più vecchia rispetta a quella che ho io "Visual Basic 2012") avevo studiato come gestire l'inserimento\modifica\cancellazione\ricerca dei dati utilizzando strumenti ADO.NET, quindi utilizzando controlli DataAdapter,DataSet, DataTable,DataColumn,DataRow ed i metodi di binding ad essi associati;però quando sono andato a provarli ho notato che i metodi descritti sui libri che avevo consultato erano completamente differenti (i libri sono tutti in inglese).Leggendo su altri libri dicevano che non si possono utilizzare tali controlli nelle Web Form ma solo nelle Windows Form, e che per poter gestire i dati di un database è necessario creare delle dll da implementare nella procedura.Ora non riesco capire più perchè leggendo su altri forum dicono che sarebbe meglio che usassi ADO.NET per semplicità...ma non so come si fa e dove trovare istruzioni specifiche, i libri che ho scaricato non ne parlano...Io devo per forza realizzare la procedura in ASP.NET Web Form Visual Basic.NET , mi potreste dove trovare le istruzioni giuste per realizzare i collegamenti al database e come utilizzarli? se posso scaricare qualche ebook, o comprare un testo specifico, o se c'è qualche sito internet in cui se ne parla dettagliatamente o magari se l'argomento è stato approfondito proprio su questo forum.Spero mi possiate aiutare in quanto ho necessità di ultimare la procedura in max 10 gg e senza tutta la fase di gestione dati sono bloccato.
Grazie mille per l'aiuto e scusate per la lungaggine dell'esposizione del problema.

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte