Problemi di compilazione se progetto copiato da FTP

di il
5 risposte

Problemi di compilazione se progetto copiato da FTP

Ciao!

non so se è la sezione adatta, in caso scusatemi.

sto collaborando con una persona ad un progetto ASP.NET.
mi avevano detto di copiare il progetto da ftp, ma quando lo faccio ottengo un sacco di errori in compilazione.
e in sostanza non riesco a lavorare:

Errore		'varTabella' non è un membro di 'ASP.ar_ucallegati_ascx'.
giusto per fare un esempio.
ovviamente ho controllato il codice, ed è tutto ok.

ed infatti, se mi mandano i sorgenti tramite file zip (email o wetransfer) o tramite usb, non ho problemi.
pare che il problema sia lo scaricamento tramite ftp.

possibile??
qualche idea per risolvere??

5 Risposte

  • Re: Problemi di compilazione se progetto copiato da FTP

    E' sufficiente confrontare la copia scaricata via FTP con il contenuto del pacchetto ottenuto via email per capire cosa manca.

    Tra l'altro, se il server FTP che ti hanno indicato è quello che ospita direttamente il sito, è naturale incontrare problemi dato che molto probabilmente quel server ospita la versione compilata del sito, o per meglio dire la versione ottenuta dal comando di Publish che provvede a esportare solo i file necessari a farlo funzionare, non necessariamente a modificarlo come se si trattasse dei sorgenti originali.

    Ciao!
  • Re: Problemi di compilazione se progetto copiato da FTP

    Alka ha scritto:


    E' sufficiente confrontare la copia scaricata via FTP con il contenuto del pacchetto ottenuto via email per capire cosa manca.

    Tra l'altro, se il server FTP che ti hanno indicato è quello che ospita direttamente il sito, è naturale incontrare problemi dato che molto probabilmente quel server ospita la versione compilata del sito, o per meglio dire la versione ottenuta dal comando di Publish che provvede a esportare solo i file necessari a farlo funzionare, non necessariamente a modificarlo come se si trattasse dei sorgenti originali.

    Ciao!
    ciao Alka!

    allora, ho confrontato le cartelle, e non manca nulla.
    inoltre, al momento, siamo su test e nessuno di noi usa il comando Publish.
    io stesso, fatte delle modifiche, faccio l'upload dei file modificati direttamente tramite filezilla.
  • Re: Problemi di compilazione se progetto copiato da FTP

    fermat ha scritto:


    allora, ho confrontato le cartelle, e non manca nulla.
    Questa cosa puzza lontano un miglio.
    Ovviamente, oltre a "mancanze", bisogna verificare anche eventuali differenze.

    fermat ha scritto:


    inoltre, al momento, siamo su test e nessuno di noi usa il comando Publish.
    Il comando "Publish" si può usare anche per un deploy di test.
    Serve solo a far eseguire il programma su un'altra macchina.

    fermat ha scritto:


    io stesso, fatte delle modifiche, faccio l'upload dei file modificati direttamente tramite filezilla.
    Questo può andare bene quando si modificano file statici (es. css, js, ecc.) oppure file delle pagine, che non sono oggetto di compilazione "offline", mentre l'aggiornamento di file .cs/.vb, ad esempio, è possibile solo se il sito è distribuito come Web Site invece che come Web Application (che prevede l'uso di una DLL che contiene tutto il "code behind").

    Non potendo vedere con i miei occhi lo stato della situazione, mi risulta difficile fare altre ipotesi e dare soluzioni, tranne quella di ricontrollare meglio magari con il supporto di qualcuno vicino perché qualcosa che tocca c'è senz'altro, e questa è l'unica certezza che al momento posso offrire.
  • Re: Problemi di compilazione se progetto copiato da FTP

    Per il deploy non so che dirti.
    io eseguo il sito tramite visual studio.
    quando vedo che funziona tutto, chiudo l'esecuzione del sito e carico i file modificati (comprese le pagine aspx e relativi code-behind) tramite ftp.
    apro il sito remoto tramite browser e funziona tutto, comprese le ultime correzioni.
    non eseguo publish, o comandi per la distribuzione.
    forse il server è configurato in una maniera tale che non serve fare il publishing.
    sia io che l'altro collaborate facciamo così, e il sito remoto funziona subito.
  • Re: Problemi di compilazione se progetto copiato da FTP

    fermat ha scritto:


    io eseguo il sito tramite visual studio.
    Questo va bene per la fase di sviluppo e successivo debugging.

    fermat ha scritto:


    quando vedo che funziona tutto, chiudo l'esecuzione del sito e carico i file modificati (comprese le pagine aspx e relativi code-behind) tramite ftp.
    apro il sito remoto tramite browser e funziona tutto, comprese le ultime correzioni.
    Per un progetto di tipo Web Site, una banale copia di tutti i file può essere sufficiente a farlo funzionare (i file sono grossomodo gli stessi), ma se carichi anche tutti gli altri file (es. il file di progetto o quello della Solution) corri il rischio di esporli al download accidentale da parte di utenti.

    fermat ha scritto:


    forse il server è configurato in una maniera tale che non serve fare il publishing.
    Non è una impostazione che dipende dal server, bensì dal tipo di progetto.

    Nel mio caso, ad esempio, preferisco creare delle Web Application, ossia evitare il code behind e compilare tutto il codice sorgente (C# o VB.NET) all'interno di una DLL, che può essere copiata direttamente via FTP (o distribuita via Publish) nella cartella "Bin" del sito, e non vado quindi a copiare i singoli file sorgente (.cs/.vb).

    Ciascuna modalità di lavoro ha vantaggi e svantaggi: ad esempio, con la DLL io sono costretto a sostituire in toto di volta in volta il codice di tutte le pagine, mentre con il Web Site puoi sostituire pagina per pagina (avendo il code behind separato per ciascuna); per contro, un eventuale errore di compilazione in un file di code behind si scopre solo caricando la pagina, mentre facendo il "Build" di una DLL emerge subito.

    La scelta comunque dipende da come si vuole gestire il progetto: un server compatibile .NET generalmente accetta entrambe le soluzioni.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte