Web App database

di hantrax il
7 risposte

Ciao..

Ho creato una web app tramite Blazor per gestire un piccolo database

Per ora utilizzo localdb

Nel momento in cui devo pubblicare l'applicazione su un pc con IIS e Sql express e passare quindi alla produzione..posso ricreare lo stesso database con le stesse tabelle su sql express e.cambiare solo la stringa di connessione?

7 Risposte

• Certamente. 

Di norma, si utilizza un approccio del tipo, creare tre ambienti, sviluppo/test, collaudo e produzione. Le modifiche si fanno in Sviluppo, sia software che database, e poi si passa ai vari ambienti una volta che tutto va bene.

Per il database, è cosa buona creare script, con una numerazione tipo "1_Create_Table_Anagrafica" "2_Insert_Date_Anagrafica" etc.

Per le connectionstring, qui https://www.connectionstrings.com/ trovi le varie connessioni.

Buona programmazione.

• Grazie...allora faccio delle prove e se ho problemi provo a richiedere aiuto

• 29/09/2025 - lele2006 ha scritto:

Certamente. 

Di norma, si utilizza un approccio del tipo, creare tre ambienti, sviluppo/test, collaudo e produzione. Le modifiche si fanno in Sviluppo, sia software che database, e poi si passa ai vari ambienti una volta che tutto va bene.

Per il database, è cosa buona creare script, con una numerazione tipo "1_Create_Table_Anagrafica" "2_Insert_Date_Anagrafica" etc.

Per le connectionstring, qui https://www.connectionstrings.com/ trovi le varie connessioni.

Buona programmazione.

Ma il database degli accessi è lo stesso dei dati o si tengono separati?

• 02/10/2025 - hantrax ha scritto:

Ma il database degli accessi è lo stesso dei dati o si tengono separati?

Di norma è sempre lo stesso. Poi dipende dal tipo di accesso, oggi si usa per esempio a due fattori, quindi con email o autorizzazione sul cellulare. 

• Allora sono riuscito a creare il database di produzione e a collegare anche gli utenti
    Il server SQL è su una macchina diversa e quando lancio l'applicazione raggiungo correttamente il server

ho provato a pubblicare l'app e a metterla su IIS che si trova sulla stessa macchina SQL, ma ricevo questo errore e non capisco cosa sbaglio
    c'è una guida da seguire?

Ho cambiato la stringa di connessione

E da pc di sviluppo funziona

Mi è venuto un dubbio sulla funzione secrets dove salva le stringhe

• Sono riuscito a farla funzionare

Grazie...era un problema di stringa

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte