Leggere dati catalogo

di il
6 risposte

Leggere dati catalogo

Buongiorno a tutti. Sto cercando se esiste un metodo per leggere da ASP il catalogo di ACCESS. 

Mi servirebbe poter reperire l'elenco delle colonne di una tabella per poter creare uno statement SQL dinamico in base a regole. In parole povere dovrei poter aggiornare colonne differenti di una tabella in base alla natura della richiesta.

Grazie

6 Risposte

• Re: Leggere dati catalogo

Ma tu non conosci le colonne della tabella che ti jnyetessa? Le colonne della tabella vengono variate (cancellate, aggiuhte)? 

Comunque puoi usare ADOX.Catalog

Sì conosco le colonne, ma ho una tabella guida che in base a certe condizioni mi dice quali colonne aggiornare definite come SI/NO. Le colonne con gli stessi nomi sono presenti nella tabella da aggiornare.

Ma dalla tabella guida i nomi delle colonne da aggiornare le leggi come dari di un record?

Non si capusce molto. Facci capire con un esempio concreto

Vediamo se riesco a spiegarmi: 

questa è la tabella da aggiornare:

In pratica vorrei leggere la struttura della tabella guida estraendo solo le colonne "SI" in base al tipo di record e recuperare il nome della colonna corrispondente da utilizzare per la query di update senza fare una fila di IF. é solo un esempio; in pratica le colonne sono almeno una decina.

Mentre lo scrivo mi vengono dubbi sulla fattibilità ... ma ci provo lo stesso.

Grazie.

Quindi nella tabella guida sai come si chiamano le colonne come sai che ID si chiama ID

Quando hai letto il singolo record conosci la posizione del campo e quindi deduci il nome colonna.

Sì. Da fuori lo so ma sto cercando di capire come reperire le colonne con "SI" senza doverle scorrere tutte. Poi identificate creo la query di aggiornamento dinamicamente solo per le colonne necessarie.

In pratica dopo aver letto il record interessato, se ho l'elenco delle colonne dal catalogo posso fare un loop per verificare se la colonna ha il "SI" 

Ho l'idea in testa ma senza leggere la struttura della tabella posso solo fare una serie di IF con i nomi delle colonne statici ... 

Ricordo che la cosa andrebbe dentro una pagina ASP classic, non direttamente in ACCESS. 

Stavo guardando ADOX ma mi sembra di aver capito che non sia utilizzabile al di fuori di access ( o forse ho male interpretato).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte