[Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

di il
20 risposte

[Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

Ciao a tutti, come gentilmente richiestomi da sua eminenza Toki , vi posto una rapida presentazione di Lasso

Beh, come avrete già intuito Lasso è un linguaggio server side, è nato 7 anni fa rivolto agli utenti Mac ed era ottimizzato per il webserver Webstar e i database in FileMaker

Negli ultimi anni con l'affermazione dell'open source la BlueWorld ha tenuto molto conto delle nuove tecnologie e Lasso è diventato il linguaggio più performante per le piattaforme Unix-Apache e database MySQL, nelle ultime versioni (5 e 6) gira anche su server Microsoft...

Oltretutto sta per uscire il 7 che, sembra, porterà non poche novità nello sviluppo web e nella gestione sempre più dinamica delle pagine dei nostri siti.

La sintassi è decisamente semplice e intuitiva, l'unica grande pecca di Lasso nei confronti dei suoi più conosciuti (soprattutto in Italia) è proprio il fatto di essere meno diffuso e quindi risulta praticamente impossibile trovare guide e forum in italiano... proprio per questo non mi dispiacerebbe, come ho già postato precedentemente che comparisse anche la voce "Lasso" nella descrizione di questo forum nel tentativo di creare un piccolo spazio in italiano anche per chi ha scelto di sviluppare in questo linguaggio



---------------------
Lasso, MySQL & Apache

20 Risposte

  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Ciao hai fatto proprio un ottima presentazione del linguaggio, complimenti.
    Come potrai vedere Lasso é stato aggiunto alla descrizione di questo forum...

    Ciao
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Eh eh, grazie...

    se ti bazzicasse l'idea di provare Lasso sono a tua completa disposizione per qualsiasi problema...

    ciao ciao

    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Tanto per capire cos'è questo famigerato lasso () non è, Gaglia, avresti voglia di postare qualche esempio di come si scrive la sintassi???
    Grazie!!


    ______________
    Lori_
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Beh, la sintassi è molto semplice e intuitiva... ti posso fare un esempio di come si dichiara una variabile e come si include la pagina definita nella variabile:

    - Sintassi classica:

    [var:'pagina'='prova.lasso']
    [include:'/ita/pagine/'+($pagina)]

    - LassoScript (scrittura degli script più vicina al PHP)

    <?LassoScript
    var:'pagina'='prova.lasso';
    include:'/ita/pagine/'+ $pagina;
    ?>

    Il primo metodo è decisamente più comodo e veloce per inserire righe di comando all'interno dei tag html mentre il secondo è molto utilizzato quando si tratta di script molto lunghi

    per avere un visione più ampia della sintassi e dei tag di lasso date uun'occhiata alle LDML:
    http://www.blueworld.com/Lasso/LDMLReference.LassoAp


    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Ciao sembra molto interessante, e in rete si trova pochissimo.

    Ti va di postare qualche altra cosa, o addirittura scrivere n articolo in merito?

    Fammi sapere, ciao
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Beh, siti che parlano di Lasso in italiano sono praticamente introvabili ma su http://www.blueworld.co si possono ottenere tutte le informazioni...

    per quanto riguarda postare qualcos'altro, non so, dimmi su quali operazioni vorresti che ti faccia un esempio...

    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Ciao Gaglia,
    sono moderatore del forum PHP di questo sito.
    Mi spieghi xchè una società dovrebbe scegliere Lasso al posto di qualche altro linguaggio?

    Grazie x le info...

    Fish
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Beh, sicuramente i tempi di risposta delle query in Lasso, soprattutto se i DB sono MySQL, sono brevissimi...

    ho sperimentato un confronto diretto con PHP e la differenza di tempi si nota...

    ASP non l'ho nemmeno teuto in considerazione poichè ho server UNIX/MAC con Apache...

    Oltrettutto il grosso svantaggio di Lasso, cioè di essere poco utilizzato in Italia, può anche trasformarsi in un vantaggio, una sorta di protezione del proprio codice, dal momento che le pagine sono accessibili ai clienti, nel senso che pochi sanno metterci le mani e quindi non ce le mettono...

    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Mah
    Rimango dubbioso.
    Lasso non lo posso provare... troppo di nicchia (e a pagamento...)...
    Non hai confrontato Lasso con Java xò... come mai?

    Fish

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Capisco i tuoi dubbi fisholo, e, se non si ha un'esigenza ben precisa, non c'è motivo di passare a nuovi linguaggi, soprattutto se quest'ultimi non sono free...

    non ho mai cercato di convincere quancuno, semplicemente ho esaudito una richiesta, a mio avviso interessante, di Toki di presentarlo al forum...

    il java non lo conosco e sinceramente non ho idea delle prestazioni...

    ciao
    Daniele

    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Finalmente!
    Un forum dove si può blaterare di lasso. Era ora, Gaglia devi essere sveglio per usare un linguaggio così interessante.
    Credo che ne parleremo spesso, e a proposito ti lascio un mio contatto in privato.
    Anche io programmo in lasso, ma sono sicuro che l'aiuto o il consiglio di qualcuno non fa mai male.
    Grazie anche a toki che ha permesso questo, a mio avviso, passo avanti.

    Ciao

    Colui che sa...forse!
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Eheh, sapevo che prima o poi qualcuno passava de queste parti...

    fa piacere sapere di non essere il solo ad usare Lasso e spero che saremo sempre di più in questo forum...

    se posso esserti utile sono a tu a disposizione... ma soprattutto spero che tu sarai utile a me

    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    =_=

    Interessante lasso, Gaglia, ma credo che continuerò ancora un po' con asp (che a mala pena inizio a capirci qualcosa).
    Però, veramente, m'interessava vedere un po' il codice di sto lignuaggio, ma a trovarlo è una fatica nera! Poi google mi ha portato su sto forum...

    ______________
    Lori_
    *Crazy Girl in a Crazy World*
  • Re: [Lasso] Piacere, sono Lasso, mi presento....

    Ciao lori... ma lori-lorena... crazy girl... asp... mi ricordi qualcuno...

    non è che magari un annetto fa ti sei fatta un corso a cuneo?

    comunque se ti interessa vedere un po' di lasso chiedi pure... sono sempre a disposizione...

    ciao
    Daniele

    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte