CodeBlocks run da build e run da .exe

di il
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  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Weierstrass ha scritto:



    Auguri con Dev-C++. Magari avranno aggiustato tutti i bug, ma visti i trascorsi...
    Ci stò solo buttando un occhio... tutto qui.
    Ovviamente se stò facendo questo, è solo perchè ho notato un miglioramento notevole del prodotto.
    Magari mi sbaglio pure, però fino a quando non lo provo per benino non posso escludere una cosa o l'altra.
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Non ho ancora incominciato a scrivere una sola riga di mio codice.
    Per ora sto cercando con umiltà di capire partendo dal presupposto che
    tutto è cambiato da quando programmavo negli anni '80.
    Gli IDE sono sicuramente un ottimo sussidio come pure le librerie tipo wxWidgets .
    Spero di trovare poi anche la possibilità di uscire dagli schemi troppo prefissati.
    Per tornare alla richiesta iniziale devo affermare che, avendo ricompilato le wxWidgets in modalità debug
    il problema del run da .exe non si pone più. Misteri dell'informatica ???
    Per maggior completezza, allego la path di sistema
    [attachment=0]Senzanome.jpg
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Mi correggo, anche nel caso di wxWidgets compilate in modo debug è necessario
    inserire il dll in questione nella directory dov'è il file .exe
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Ciao Rosmarino sei entrato in un campo dove non mi è tutto chiaro, espongo quello che so o credo di sapere con la speranza che qualcuno più esperto confermi o corregga quanto affermo.

    Ci sono due tipi di librerie, quelle statiche con estensione .a e quelle dinamiche con estenzione .dll

    Quando compili con Code::Blocks viene utilizzata la libreria statica e se non espressamente specificato non viene inclusa nell'eseguibile, in modo da produrre un exe poco pesante.
    Il vantaggio è noto, se realizzerò più programmi, tutti potranno utilizzare la corrispondente libreria dinamica che sarà installata una sola volta.

    Non ho wxWidgets nel mio sistema e non posso fare una prova diretta, ma ritengo che se aggiungi il flag corretto puoi forzare l'inclusione nell'eseguibile della libreria:
    OCR_FromScreen_01.png
    OCR_FromScreen_01.png

    Solitamente il nome della libreria statica ha un nome molto simile a quello della corrispondente dinamica, controlla che: libwxmsw314u_gcc_cb.a esista nel tuo C:\wxWidgets-3.1.4\...
    Altrimenti trova il nome corretto.

    Se mi dai info su come hai compilato e quale wxWidget314 hai installato, lo installo anche io, così posso provare, dammi anche i link che hai usato per scaricare wxWidget314, ci sono vari modi per implementare le estensioni, se non lo facciamo allo stesso modo poi i nomi cambiano e le mie prove non è detto che le potresti riprodurre.

    EDIT:
    Ho notato solo ora che nella path di sistema non hai: C:\wxWidgets-3.1.4\lib\gcc_dll
    che è il percorso dove hai detto che si trova la dll che ti interessa.
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Se non ricordo male c'era una spunta in CodeBlocks per compilare in modo statico quelle librerie e risolvere il problema.
    Comunque Netbeans, per quel poco che l'ho usato, non era certo più leggero di Visual Studio.
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Bravo Rubik
    credevo fosse sufficiente inserire nella path il percorso fino a ...lib\
    invece con .....gcc_dll\ funziona
    Senzanome.jpg
    Senzanome.jpg

    Bene sono pronto per un'altra domanda per non diventare matto su una cosa che dovrebbe essere banale
    alla prossima
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Rosmarino ha scritto:


    Bravo Rubik
    credevo fosse sufficiente inserire nella path il percorso fino a ...lib\
    invece con .....gcc_dll\ funziona
    Il percorso parziale è sufficiente quando il programma che lo usa sa che ci sono anche le sottocartelle.

    In questo caso chi cerca la dll è windows, ed essendo il percorso dove si trova la dll non standard, glielo devi dire tu.
    Mi era sfuggito perché è un percorso non usuale.
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