CodeBlocks run da build e run da .exe

di il
21 risposte

CodeBlocks run da build e run da .exe

Hi , bit-pal
dopo un pausa riprendo le masturbazioni cerebrali con
CodeBlocks + minGW + wxWidgets
con il vostro aiuto sono riuscito ad installare il tutto e
con build + run funzionano sia "Hello World" in console sia lo schermo vuoto in GUI .
Però l'esecuzione del .exe funziona con Hello World
ma in GUI mi dà l'errore seguente : (perchè ?
CBerror.jpg
CBerror.jpg

, non ci ho messo niente di mio)

21 Risposte

  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    L'errore è chiaro, non trova quella dll. Fai una ricerca nel tuo computer. Magari fai una ricerca con Google
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Grazie per l'attenzione
    quella dll è presente in C:\wxWidgets-3.1.4\lib\gcc_dll
    perché funziona sotto build e non con .exe ?
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Lo stò dicendo in tutte le maniere, il problema è nelle ultime versioni di CodeBlocks che risulta incompatibile sia con alcune configurazioni di Windows 10 a 64 bit che di Windows 7.

    Ad oggi, purtroppo, non ho trovato nessun tipo di supporto o argomento che possa risolvere definitivamente il problema.
    Mi vedo costretto a cambiare, addirittura l'IDE che uso da tanto tempo, perchè se fai la stessa domanda al supporto di Codeblocks, nessuno ti risponde, oppure ti dicono che tutto funziona bene, ed invece non è vero.

    Lo stesso problema è capitato a me e ad altri utilizzatori di Codeblocks, ma sembra che nessuno s'interessi della cosa... mah!!!
    Assurdo...

    Ps.
    Ovviamente attendo che questi problemi vengano risolti con nuove versioni di Codeblocks, altrimenti mollerò per sempre anche questo IDE, come in precedenza ho fatto per il più vecchio e vetusto DevC++
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Ho risolto
    ho copiato il DLL ( presente in C:\wxWidgets-3.1.4\lib\gcc_dll\ )
    nella directory dove è presente il file .exe
    e funziona . Che senso ha ?
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Rosmarino ha scritto:


    Ho risolto
    ho copiato il DLL ( presente in C:\wxWidgets-3.1.4\lib\gcc_dll\ )
    nella directory dove è presente il file .exe
    e funziona . Che senso ha ?
    Beh! Sei stato fortunato, perchè non sempre si riesce a risolvere con le nuove versioni di Codeblocks, ad esempio, io riscontro anche questo problema:
    Allegati:
    14049_b6e249bf019dc7c9c49d1eb2027f8a04.jpg
    14049_b6e249bf019dc7c9c49d1eb2027f8a04.jpg
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Ovviamente ho provato varie soluzioni, anche quella di copiare manualmente la .dll al posto giusto, ma non funziona uguale.
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Code::Blocks, di default, non è impostato per includere le dll nell'exe, ci sono varie soluzioni:
    1) è quella che hai adottato, copiare tutte le dll necessarie nella stessa cartella dell'eseguibile.
    2) copiare le dll più usate, solitamente 2 o 3, in system32 (sistemi 32bit) o SysWOW64 (sistemi64bit)
    3) Includere il percorso di MinGW nelle variabili d'ambiente (Path).
    4) Copilare con i flags -static, -static-libgcc, -static-libstdc++
    in code::blocks ci sono le apposite spunte...
    CompilerSettings.jpg
    CompilerSettings.jpg

    Se si includono le librerie, l'eseguibile funzionerà anche in sistemi che non hanno MinGW installato e senza dover distribuire insieme all'eseguibile le dll necessarie.
    L'unica seccatura che ho riscontrato, è che se si usa il compilatore C, il tempo di compilazione decuplica (improponibile), mentre se si compila in C++ il tempo di compilazione raddoppia (sopportabile).
    Attualmente quando sviluppo tengo i flag disabilitati, al termine imposto il flag e l'exe funziona ovunque (ambiente win).
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    @ramtrack, non ha senso cambiare IDE perche' ci sono problemi di configurazione dell'IDE o qualche pasticcio con il PATH.

    Un IDE NON E' un'entita' extraterrestre, e' giusto un editor piu' evoluto.

    Inoltre, bisogna stare attenti a quello che si aggiunge e DOVE a PATH, perche' i file (.exe, .dll) vengono cercati in base all'ordine delle directory e, OVVIAMENTE, si ferma appena trova il file che cerca, INDIPENDENTEMENTE se e' quello giusto o no!
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Ok... forse il mio modo di vedere le cose, ogni tanto può risultare drastico, però quando un software che ho utilizzato da sempre con me ha sempre funzionato senza mai dare problemi, arriva che con l'ultima versione aggiornata da problemi di diversa natura, anche durante l'installazione, la cosa mi disturba tantissimo, sopratutto quando poi chiedi ai diretti interessati, e questi sembrano cadere dalle nuvole, cose se fossi io l'alieno che sbaglio qualcosa.
    In realtà la cosa non è cosi rara che accada, ho già letto anche in altri forum del mio stesso problema con l'ultima versione di Codeblocks.

    A me non piace essere preso per fesso.

    Considerato che ritengo d'essere uno sviluppatore preparato e preciso, quando personalmente sviluppo un software e sbaglio qualcosa, ammetto il mio errore e cerco di correggere subito.

    Detto questo, quando usavo Windows XP e codeblocks, tutto era perfetto, (nessun problema nessun difetto). Poi passo a Windows 7 e ancora nessun problema e nessun difetto. Poi un giorno dovetti installare nuovamente una copia di Windows 7 64bit su un mio portatile + Codeblocks, e sembrava che non avessi avuto mai nessun problema e nessun difetto.
    Oggi installo windows 10 64bit, provo ad installare Codeblocks, tutto sembra andare liscio, ed invece dopo pochissimo tempo mi rendo conto che anche i vecchi sorgenti scritti quando installai, l'ultima volta, Windows 7 a 64bit mi danno problemi, ed in più compilo i sorgenti e escono fuori .exe con problemi di avvio, tra cui mancanza di .DLL ed altre cose simili.

    Purtroppo io ho necessità di sviluppare e compilare tutto velocemente senza perdere tempo in problemi vari. Non è il mio codice ad avere problemi, ma il codice creato da altri che mi crea perdita di tempo e problemi inutili. Questa cosa a me secca moltissimo, non ho tempo da perdere francamente.

    Quindi, Codeblocks + MiniGW si ma se funziona bene tutto al primo colpo, altrimenti ci sono talmente tanti altri IDE validi per sviluppare in C++ ed inoltre si installano automaticamente configurandosi da soli per lo sviluppo di C++, che tutto il resto mi può fregare ben poco.

    Ieri avevo iniziato a sviluppare in DevC++, poi inizia a dare problemi e passo oltre...
    Oggi sviluppo con Codeblocks + MiniGW, ma se inizia a dare problemi passo oltre anche con questo...

    Ovviamente saperli usare fa sempre bene, anche per un ritorno futuro al passato...

    Casualmente ho trovato aggiornamenti al 31 gennaio 2021 del DevC++, probabilmente fork dello stesso che vorrei provare, giusto per curiosità, anche perchè il primo amore non si scorda mai.

    Boh!!! magari tempo permettendo vedo un pò come va...
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Attento:
    1) e' OVVIO che sui forum trovi gente che si lamenta, per il semplice fatto che coloro a cui l'installazione e' andata a buon fine NON SI LAMENTANO!

    2) ci possono essere anche un 1.000.000.000 di persone NON ESPERTE che si lamentano dicendo che il prodotto fa schifo. Le loro lamentele VALGONO MENO DI niente. Gli unici ad avere un certo peso sono coloro che hanno un problema, TROVANO IL MOTIVO E LA SOLUZIONE.

    Se hai avuto problemi GIA' in fase di installazione, allora E' OVVIO che se non trovi il motivo di questi problemi, non puoi sperare che questi spariscano miracolosamente.
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Ho degli amici che usano il vecchio Code::Blocks e il vecchio MinGW, su Win10 64Bit con soddisfazione.
    Comunque non è Code::Blocks che è cambiato al riguardo dell'inclusione delle dll ma MinGW, per rispondere alle esigenze dei programmatori che vogliono separare l'eseguibile dalle librerie dinamiche che giustamente vanno installate una volta e poi funzionano con più applicativi.

    Personalmente ho optato per il nuovo, perché avendo approciato alla programmazione C/C++ solo da pochi mesi, non mi risulta fastidioso dover configurare due o tre cose, che prima non si dovevano configurare.
    Invece essendo nuovo alla programmazione C/C++ ho apprezzato gli aiuti più mirati e verbosi negli errori, avvertimenti e note.

    Ho letto ma non sperimentato che il nuovo compilatore Cygwin ancora produce un eseguibile completo di default.
    Non ho provato, ma dovrebbe essere possibile usare Code::Blocks nuovo, con il MinGW vecchio.

    @ ramcrack, non so se riparmi tempo cambiando IDE e compilatore ad ogni problema, invece che affrontarlo e capirlo.
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Forse mi sono spiegato male...

    Ho già provato a riparare il problema avuto con l'ultima versione di Codeblocks + minigw, ma dopo diversi tentativi ho mollato ( comunque non in maniera definitiva), mi spiego meglio..
    Quando scrivo un sorgente, anche con l'ultima versione di codeblocks + minigw ed eseguo lo stesso direttamente dall'IDE, tutto funziona a meraviglia.
    Il problema nasce quando compilo e provo successivamente ad eseguire il file .exe.

    Detto questo, un pò per curiosità verso altri IDE, un pò perchè il vecchio amore non si dimentica mai, ho provato a cercare le novità anche su DevC++ e sono rimasto positivamente colpito dalla nuovissima versione, la "Embarcadero DevC++ 6.3" che proprio ora stò provando e sembra andare alla grande.
    Ps.
    lo sò che fino a ieri non parlavo più bene del DevC++, ma tutto era riferito alle vecchie versioni di questo IDE che pensavo non più seguito ed aggiornato.
    Invece oggi devo ricredermi, perchè esiste un fork che sembra una versione aggiornatissima e assolutamente valida. Ovviamente ho provato anche i sorgenti che ho scritto con Codeblocks, e non mi danno nessun tipo di problema.
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Ma un IDE classico, tipo NetBeans o Eclipse per il C o Visual Studio per il C++?

    Auguri con Dev-C++. Magari avranno aggiustato tutti i bug, ma visti i trascorsi...
  • Re: CodeBlocks run da build e run da .exe

    Weierstrass ha scritto:


    Ma un IDE classico, tipo NetBeans o Eclipse per il C o Visual Studio per il C++?

    Auguri con Dev-C++. Magari avranno aggiustato tutti i bug, ma visti i trascorsi...
    Non ho mai usato NetBeans, Eclipse o Dev-C++, e non posso dire nulla al riguardo.
    Visual Studio con il C++ è sicuramente l'IDE più evoluto, ma con PC datati e dotati di HDD, sia in apertura che in compilazione bisogna avere una pazienza enorme, Code::Blocks e MinGW al confronto sono dei fulmini.
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