CONVERSIONE

di il
37 risposte

CONVERSIONE

Buonasera a tutti. Sono un programmatore autodidatta, a cui piace creare progetti hardware gestiti da microcontrollore della Microchip. Devo fare una routine che mi converte un carattere numerico in carattere ascii da trasmettere ad un programma simile a Hyperterminal, con un microcontrollore pic; per essere riconosciuto da Hyperterminal dev'essere ascii, ma siccome non mi è mai capitato di farlo, chiedo aiuto. Supponiamo che devo trasmettere la lettera A

37 Risposte

  • Re: CONVERSIONE

    In C il char è già di suo il tipo numerico ASCII a 8 bit
    
    char x ='A';
    
    oppure
    
    char x = 65;
    
    Cercati un esempio di come si imposta una UART sul tuo processore (baud etc.). Quando è pronta, gli carichi x sul registro di trasmissione e il processore ti spedirà il carattere sul pin TX, che poi verrà convertito in RS-232, USB o quello che c'è sulla tua board. Se devi fare anche tu l'hardware, guarda come si attacca una UART a un MAX3232, ma è meglio se inizi con una board già pronta
  • Re: CONVERSIONE

    Forse cerchi una funzione sprintf o una itoa se disponibile con le librerie che usi.
  • Re: CONVERSIONE

    Mah di solito non uso librerie, ma mi costruisco io le funzioni. Lo so che di solito non si fa così, ma io preferisco per capire bene come si programma da zero. Il problema è che a volte, mi trovo in queste situazioni.
  • Re: CONVERSIONE

    La dichiarazione di variabile CHAR l'ho già provata. Uso una funzione che in un altro progetto funziona perfettamente e trasmette un numero che il processore di un'altra scheda riceve perfettamente. Sono sicuro che l'hardware è giusto perché utilizzo esempi fatti da Mauro Laurenti; secondo me è il programma Terminal Laurtec che richiede un formato speciale che io non so. Se però collego insieme i fili di TX ed RX che devono essere collegati alle porte del processore e che escono dal max232, quello che Terminal trasmette lo riceve.
  • Re: CONVERSIONE