File txt letto come matrice [r][c]

di il
37 risposte

File txt letto come matrice [r][c]

Buongiorno a tutti,
sono alle prime armi con c++ e riscontro questo problema che blocca lo sviluppo del programma che vorrei creare:
vorrei leggere un file di testo avente righe variabili, contente valori double ,come se fosse una matrice [r][c] e successivamente effettuarvi dei calcoli , gestire la stampa a video o in un file.
La prima soluzione è funzionante ma impone dei limiti dimensionali. La seconda è la soluzione che vorrei utilizzare ma non conosco un modo per passare i limiti del file di testo.

1-// legge dati matrice statica
float mat[50][3]
ifstream dati("temperature.txt");
int r = 0;
while(!dati.eof())
{ dati >> mat[r][0]>> mat[r][1] >> mat[r][2];
r++;}

2-//gestione della matrice dinamica non ho limiti di dimensione ma come posso passare i valori delle righe al programma
cin >> nrow >> ncol;
matrix = new double*[nrow];
for ( i=0; i < nrow; i++){
matrix = new double[ncol];
}
for ( i=0; i < nrow; i++){
for ( j=0; j < ncol; j++)
matrix[j] = [matrice con dati letti da file temperature]
}

Come posso leggere il file di testo ed importare i valori nella matrice dinamica ? Grazie

37 Risposte

  • Re: File txt letto come matrice [r][c]

    Ti consiglio di fare un esempio di file che devi importare.
    Ad ogni modo, solitamente per risolvere questo tipo di casi si segue (almeno io faccio così) questo schema:
    1-apro il file e determino la dimensione (quindi nel tuo caso determini il numero di righe e il numero di colonne)
    2-verifico coerenza della dimensione (prima di allocare)
    3-alloco
    4-riapro il file (o se l'ho lasciato aperto mi riposiziono all'inizio) e carico l'array/buffer/matrice
    5-chiudo il file
  • Re: File txt letto come matrice [r][c]

    che blocca lo sviluppo del programma