INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

    Python è una buona alternativa.

    C# è molto più documentato e sarà sicuramente usato in futuro rispetto al VB. Poi personalmente preferisco la sintassi del C
  • Re: INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

    victordesantis ha scritto:


    Scusate una domanda.
    Ma mi spiegate perché tutti dicono che asp net meglio su c#?
    Io da anni lavoro con vb e mi trovo benissimo
    Voi come la vedete questa cosa?
    A me personalmente piace il VB, solo che ormai viene trattato come un linguaggio di serie B da parte di Microsoft, tanto l'anno scorso se ne è sospettato l'abbandono, poi hanno fatto chiarezza.
    Poi sei tu che hai deciso di cambiare linguaggio, nessuno qui ha detto che non è buono, e il C# sembrava la scelta più indolore, visto che di fatto ti consente di continuare ad usare la stessa piattaforma.
    Con C++ si può fare tanta roba se lo si sa usare, solo che ti devi sbattere un po' per trovare le librerie necessarie. Python so che gode di un buon supporto da parte di librerie per il data mining.
  • Re: INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

    Microsoft ha fatto chiarezza e che ha detto?
  • Re: INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

    1) esiste C++.NET, quindi non serve cambiare piattaforma (.NET) per usare il C++. Inoltre, facendo parte di .NET, si hanno a dispoziione TUTTE le librerie gia' usate con VB.NET e disponibili per C#

    https://docs.microsoft.com/en-us/cpp/dotnet/dotnet-programming-with-cpp-cli-visual-cpp?view=msvc-170
    https://stackoverflow.com/questions/8710581/what-is-the-main-difference-between-c-vs-c-net

    2) Python e' un linguaggio di programmazione con cui e' possibile fare un sacco di cose, dai giochi 3D al Machine Learning, MA ATTENZIONE, NON e' il linguaggio usato per implementare tali librerie, ma viene usato solo per SEMPLIFICARE l'uso di librerie scritte in C.

    Di nuovo: TUTTO DIPENDE DA CHE COSA uno vuole fare, con la REGOLA che non si puo' mettere nello stesso calderone QUALUQUE COSA.
  • Re: INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

    C++.NET è un obbrobrio che non ha senso di esistere
  • Re: INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

    victordesantis ha scritto:


    Microsoft ha fatto chiarezza e che ha detto?
    https://devblogs.microsoft.com/vbteam/visual-basic-support-planned-for-net-5-0/
    Ma questo dopo alcune lamentele.

    C++.NET non so di preciso a cosa serva, forse solo per interfacciarsi con codice managed. Sta di fatto che mischiarlo con C++ puro, si perdono i vantaggi di quest'ultimo.
  • Re: INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

    Tornando alla richiesta iniziale, se lo scopo è imparare cose nuove, allora ti consiglio di rimanere sul mondo .NET (vedi te se C# o VB, poco cambia)

    Piuttosto cambia ambito di applicazione.

    Solo come esempi...

    Blazor: nuovo framework per il web completamente diverso da ASP... resti in tema web ma fai cose in modo nuovo

    WPF: sviluppa applicazioni Windows con il paradigma MVVM

    Plugin per Office: estendi la piattaforma Office coi tuoi plugin personali

    Maui (in preview): dovrebbe essere simile a WPF ma consentirà di fare applicazioni per Windows, Android, Mac... Ne sapremo di più a metà 2022 quando uscirà la prima versione ufficiale


    Insomma: credo che VB basti e avanzi per imparare cose nuove. Non perderei tempo ad imparare nuovi linguaggi per poi fare sempre le cose basilari: meglio approfondire la conoscenza di quello che si conosce, almeno per me è molto più stimolante.

    Detto questo, se proprio vuoi cambiare linguaggio, passa da C# in quanto ha le stesse caratteristiche di VB.NET (stesso ambito di esecuzione) ma una sintassi molto più simile al C. Ti aiuterà molto se un domani vorrai passare a Java o linguaggi simili
  • Re: INIZIO ADESSO CON C++ mi date un consiglio

    Sto pensando di passare a jsp, che ne pensi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte