Rinominare insieme di file in una cartella

di il
15 risposte

Rinominare insieme di file in una cartella

Buonasera a tutti,
sono nuovo nel forum ed anche alla programmazione, quindi vi chiedo di essere pazienti
Ho una cartella di 1450 canzoni, e voglio modificare parte del nome del file in base alla presenza o meno di un valore nello stesso.
Per esempio se una canzone si intitola "01 - Broken Strings" voglio levare il "01 -" in modo che rimanga solo "Broken Strings".
Ho molte canzoni che iniziano con questa dicitura che voglio togliere e vorrei farlo in blocco con uno script in c++. Programma usato Visual Studio, ma se ne avete un altro da consigliarmi sono aperto a tutto.
Come faccio? E come si fa a dirli vai a lavorare sulla cartella MUSICA?
Grazie mille

15 Risposte

  • Re: Rinominare insieme di file in una cartella

    Perché in C/C++ se non li conosci?
  • Re: Rinominare insieme di file in una cartella

    Io, scusatemi, sono un "programmatore giocattolo" uso Arduino e non so programmare su un PC, Anche si uso Linux...
    Ma questa cosa interessa molto anche me, anch'io ho caterva di file nelle stesse condizioni
    Mi associo alla richiesta...
  • Re: Rinominare insieme di file in una cartella

    Quale richiesta? Bisognerebbe proporre del codice e poi fare delle richieste ...
  • Re: Rinominare insieme di file in una cartella

    Visual Studio ---> C# o Visual Basic. Evitate C++ per le cose banali
    Private Sub rinominaFile()
            Dim sourcePath As String = "d:\test\"
            Dim searchPattern As String = "*.mp3"
            For Each fileName As String In System.IO.Directory.GetFiles(sourcePath, searchPattern, System.IO.SearchOption.TopDirectoryOnly)
                Dim s() As String = Strings.Split(fileName, "-")
                If s.Length = 2 Then
                    If s(1).StartsWith(" ") Then
                        s(1) = s(1).Substring(1, s(1).Length - 1)
                    End If