Saldo finale

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Saldo finale

    Ma che controllo? Ripeto ... con quali valori di n si ripete il ciclo?

    P.S. studi da sola? Nessuno ti può aiutare? Come mai d'estate?
  • Re: Saldo finale

    Fenice rispondi alla domanda di oregon sui valori di n sennó non capisci il ragionamento.
  • Re: Saldo finale

    oregon ha scritto:


    Ma che controllo? Ripeto ... con quali valori di n si ripete il ciclo?

    P.S. studi da sola? Nessuno ti può aiutare? Come mai d'estate?
    Il controllo sul numero(sul saldo iniziale) che viene inserito dall'utente.
    n>0

    Comunque si studio da solo, sto ripassando per l'anno prossimo, voglio iniziare l'anno al meglio.
  • Re: Saldo finale

    Non hai risposto alla domanda...

    Mi sa che ti serve qualcun altro con cui studiare...
  • Re: Saldo finale

    Fenice ha scritto:


    lucifugo ha scritto:


    Fenice ha scritto:




    Il ciclo si ripete quando l'esito è vero, se è falso si esce dal ciclo e si prosegue il programma con le successive istruzioni
    Non va cosí a causa dell'istruzione:
    if(n<=0||n>2)
    Io l'ho messo, per fare il controllo sul numero inserito dall'utente
    Il fatto è che quell'if non serve a nulla: indipendentemente dal fatto che la condizione dell'if sia vera o falsa tu entri comunque nello switch e, o ti da errore perché non trova il valore corrispondente o ti inizia a fare tutti i casi uno per uno. Quindi, se vuoi usare un if per controllare il numero inserito devi scriverlo meglio: riscrivi la condizione, togli il printf dopo l'if, metti lo switch tra parentesi come corpo dell'if poi, dopo il blocco di codice dell'if metti un un bloccl di codice "else" che contiene il printf che hai tolto prima, e una buona idea sarebbe quella di inizializzare una variabile che ti permette di controllare se l'utente vuole ripetere il ciclo while o meno. Ovviamente questa è una delle possibili soluzioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte