Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

di il
9 risposte

Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

Sono un programmatore dilettante (Non conosco né Java né C) e mi pare di aver capito che il C++ sia uno dei linguaggi di programmazione migliore; come posso impararlo in fretta senza passare dagli altri {se è una cosa umanamente possibile} ?
P.S.: conosco un po' d'ActionScipt, può servire

Grazie in anticipo perché so che con me ci vuole mooooooolta pazienza


the PiPPocaliPPo reloaded 2006

9 Risposte

  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    Ciao,

    Non è una cosa impossibile e, anzi, può rappresentare un'ottima piattaforma per passare poi a Java o .NET (insomma linguaggi OO puri). Il C lo puoi lasciare da parte (una volta imparato C++ hai imparato ad usare anche C, basta sapere quali sono i vincoli di quest'ultimo).

    Purtroppo \"in fretta\" e \"bene\" non sono due parole che vanno molto d'accordo, anche in programmazione come in tutte le cose. Ti consiglio di armarti di molta pazienza e procurarti qualche testo cartaceo di base (l'intramontabile Kernigham-Ritchie o lo Stroustroup). Spulcia i capitoli e cerca di fare molta pratica man mano che procedi. All'inizio concentrati sulle applicazioni console-based (quelle che girano in una finestra dos), una volta che avrai una buona conoscenza delle basi del linguaggio potrai orientarti, eventualmente, alla programmazione win32 (con le finestre vere e proprie).

    PS: Dovrai procurarti, ovviamente, un compilatore. Le soluzioni gratuite migliori sono DevC++ e MSVC .NET 2005 Express Edition. Se poi vuoi spendere qualche soldo MSVC .NET 2005 Standard non costa poi un'esagerazione ed è il migliore sul mercato (quanto ad IDE, a debugger e ad ottimizzatore).

    Ciaociao
  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    Io personalmente uso Dev-C++
    Per la programmazione è un pò differente da quella che trovi negli ActionScript di Flash.
    Anzitutto ciò che serve nella programmazione (in qualunque linguaggio) è una buona base di risoluzione algoritmi, e ciò dipende estremamente dalla persona singola, dalla sua inteligenza e dalle sue potenzialità logiche.
    Una volta creato l'algoritmo esso viene tradotto in linguaggio per PC!
    Tra i tanti trovi il C++! Bisogna imparare quindi la struttura per la codifica delle operazioni che abbiamo imposto ai nostri algoritmi, quindi cicli for, while, condizionali if, switch etc..etc... inoltre come si dichiarano le variabili, vettori, record etc... Insomma roba che cambia a seconda del linguaggio.
    Col c++ per avere buone basi penso vada bene usare la libreria <iostream.h>, ti fa programmi per la CONSOLE DOS e t'eserciti li su. Inizi magari a fare programmini semplici come calcolatrice matematica...
    Poi quando inizi a programmare roba un pò più compleassa, includendo diverse librerie....li so danni In fretta puoi fare quello che ti ho prima detto e anche bene perchè non è difficile.
    Come al solito per me buone guide si trovano su html.it
    oruar
  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    Sto cercando di impararlo per la creazione di B&Wos (Black and White operating system) un progetto in via di sviluppo che mi è piaciuto...
    Se sapete usare il C o il C++ forse potete dare una mano anche voi...


    The PiPPoCaLiPPo into himself
  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    Ciao,

    Non vorrei disilluderti, ma la stesura di un SO è qualcosa per cui non sono sufficienti basi di C/C++, è necessaria una conoscenza molto approfondita e parecchi anni di esperienza, oltre ad una conoscenza minuziosa dei principali algoritmi di scheduling (sempre che tu voglia creare qualcosa di multitasking), della gestione della memoria virtuale, della paginazione, del loading degli eseguibili e di un numero estremamente vasto di problematiche.

    La creazione di un sistema operativo può essere un'idea affascinante (chi di noi non ci ha mai provato?) ma difficilmente può avere una utilità reale. Se poi sei alle prime armi con il linguaggio è consigliabile accantonare l'idea (almeno per un bel pezzo) e dedicarsi a qualcosa di meno stimolante ma sicuramente più utile ad imparare il linguaggio.

    Tra l'altro il so in questione utilizza eseguibili PE e dll? Altrimenti puoi dimenticarti di tutti i compilatori che ti abbiamo menzionato fin'ora, produrrebbero codice semplicemente incompatibile col SO.
    Se invece supporti PE e DLL, a che scopo creare un SO che si basa, sostanzialmente, su windows?

    Ciaociao
  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    Non conosco B&Wos però da quello che ho capito vuoi creare un Sistema Operativo e a tal proposito concordo con bottomap...
    Dovresti sapere tutti gli algoritmi per la gestione file, meccanismi e sistemi di protezione, il modello concorrente, preparazione H.D., ma sopratutto i processi o meglio la gestione delle risorse....a fare tutti gli algoritmi...esempi sono gli algoritmi di Dekker e Peterson....
    Ho scritto alla rinfusa un pò di roba per scoraggiarti, e per farlo ancora di + ti dico che non è neanche la metà di un quarto tutto questo, e dietro ad ogni titolo che ho inserito ci sarebbero un 20 pagine di spiegazioni! ^^\"
    Insomma, dovresti studiarti prima molto bene un libro tosto tosto tosto di Sistemi e sapere tutto molto bene...
    Poi prendere in mano linguaggio di programmazione e partire da giù giù per arrivare su su....Insomma, tra un 15,16 anni potrà avverare i tuoi deisderi
    lo dico in chiave ironica, ma è così...gli anni gli ho gettati a caso, però la roba da apprendere è quella...
    L'unica cosa che posso dirti è...Auguri
  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    Avete ragione... per quel che riguarda bewos il sito è
    http://bewos.altervista.or

    Il progetto potete aiutarlo voi...

    pippocalippo
  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    Mi sembra un progetto sulla via del tramonto (come sempre succede è partito con mille speranze e si è spento nel giro di un anno).

    Il progetto è nato nel 2004. L'ultimo aggiornamento risale a 4-5 mesi fa.
    Oltre al bootloader non è stato fatto praticamente altro.
    L'ultima news risale al dicembre dell'anno scorso.
    Il forum è pieno praticamente solo di spam.

    Insomma mi pare qualcosa di rapidamente vicino alla fine (se non già tramontato)... tra l'altro ne avevo già sentito parlare diverso tempo fa su qualche altro forum.
    Si trattava di un classico gruppo di teenager entusiasti all'idea (come detto: ci siamo passati un po'tutti in un modo o nell'altro), competenti per certi aspetti, ma con un'idea abbastanza generica della mole di lavoro necessaria.

    ciaociao
  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    Concordo al 100% ora che ho visto che l'aggiornamento era così vecchio...
  • Re: Sono un programmatore più che dilettante come imparo il C++?

    SI, il forum del sito e' completamente invaso da messaggi automatici spam... quindi non viene neppure piu' moderato...

    in italia, l'unico progetto (escluse le varie distro linux) che prosegue, seppur lentamente e' reactos ... che perlomeno, non ha bisogno di software dedicato, (visto che l'obbiettivo e' la compatibilita' win32/64) .. fa venire l'angoscia, vedere Morphos con una manciata di applicazioni sviluppate su misura, e per il resto , vecchi giochi per amiga... oppure SKyos (qua' i software sono un po di piu'... ma sempre troppo pochi per tentare la via del successo)

    sono dell'idea, che piu' di un nuovo sistema operativo, bisognerebbe iniziare a sviluppare distribuzioni windows \"su misura\" e il kernel ce lo puo' fornire solo il prgetto reactos. (legalmente.. senno' lo si estrae da whistler... ma penso che sia decisamente illecito...)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte