Tilde su windows 10 senza tastierino numerico

di il
5 risposte

Tilde su windows 10 senza tastierino numerico

Salve a tutti, ultimamente ho riscontrato un problema, parto dalla premessa che ho usato sempre sistemi operativi linux quindi ho sempre fatto la tilde con la combinazione altgr + ì, adesso utilizzo windows per alcuni progetti e l'unico modo per fare la tilde è utilizzare il tastierino numerico con la combinazione alt + 126. Il problema sorge poichè il mio laptop non possiede il tastierino numerico, quindi quando non sono a casa e non ho la tastiera per implementare un distruttore devo fare copia e incolla del simbolo. Ho provato diverse combinazioni di tasti come alt + fn + 126, altgr + fn + 126, ctrl + altgr + ì ecc ma nessuno sembri funzionare, qualcuno sa aiutarmi? grazie a tutti in anticipo

5 Risposte

  • Re: Tilde su windows 10 senza tastierino numerico

    Se non riesci in nessuna maniera a visualizzare il simbolo della tilde ~ in ambiente Windows10, fai cosi:

    1) nella barra sotto di Windows10 scrivi "charmap"
    2) ti appare tutta la mappa caratteri di Windows
    3) trova il simbolo della tilde ~
    4) copialo dove vuoi nel testo che stai scrivendo
    5) stop
  • Re: Tilde su windows 10 senza tastierino numerico

    Clic destro sulla barra delle applicazioni > mostra pulsante tastiera virtuale.
    Adesso in basso a destra sull'apposita icona puoi richiamare la tastiera virtuale
  • Re: Tilde su windows 10 senza tastierino numerico

    Non ho un laptop senza tastierino numerico a disposizione per provare, ma in genere in questi casi il tastierino numerico viene emulato tramite FN + le lettere dove sono impressi i numeri emulati... quindi, così a naso, proverei con ALT + FN + KLO (assumendo che sulla lettera K venga emulato il tasto "1", sulla lettera L venga emulato il "2" e sulla O venga emulato il "6") oppure ALT + FN + JKO (se 1 e 2 sono rispettivamente su J e K)... guarda la tua tastiera e vedi dove sono posizionati i numeri in emulazione.

    PS: sono io l'unico malato che per fare la tilde usa ALT + 9854
  • Re: Tilde su windows 10 senza tastierino numerico

    Se può esserti d'aiuto, prova a leggere questa discussione dove abbiamo affrontato l'argomento (si parlava di altri caratteri, ma le procedure possono essere utili anche in questo caso).

    Io in genere adotto la soluzione di personalizzare il layout di tastiera e di associare a diverse combinazioni ALTgr+tasto la riproduzione dei caratteri che uso di più nella programmazione, come la "tilde" (~) oppure il "backtick" (`).

    Ciao!
  • Re: Tilde su windows 10 senza tastierino numerico

    Grazie mille a tutti per le risposte. Penso che seguirò il consiglio che ha dato @Alka nel vecchio thread poichè pare non ci siano altre soluzioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte