Tastiera italiana, caratteri spagnoli

di il
7 risposte

Tastiera italiana, caratteri spagnoli

Ciao a tutti

ho un pc con tastiera italiana
so windows

1 come faccio ad inserire agilmente i caratteri spagnoli? cioè le vocali con gli accenti acuti (á Á...) e la ñ Ñ?

agilmente = più agile che l'ascii

2 c'è una maniera per impostare tali caratteri con delle scorciatoie? tipo imposare "Alt + à" per ottenere "á"?

grazie e ciao

7 Risposte

  • Re: Tastiera italiana, caratteri spagnoli

    Dipende DOVE li devi inserire!

    Word/LibreOffice -> autocorrezione
    LaTeX -> macro
    commenti nel codice -> si scrivono in inglese
    Label -> si scrive in un file di risorse.

    In pratica: non ti serve un tasto specifico.

    Alternativa: ci sono dei tool che ti permettono di estendere le funzionalita' della tastiera: associare qualcosa a diverse combinazioni di tasti.
  • Re: Tastiera italiana, caratteri spagnoli

    ferrobon ha scritto:


    ho un pc con tastiera italiana
    so windows
    come faccio ad inserire agilmente i caratteri spagnoli? cioè le vocali con gli accenti acuti (á Á...) e la ñ Ñ?
    agilmente = più agile che l'ascii
    Io ho questa necessità quando predispongo un PC per lo sviluppo e voglio utilizzare determinati caratteri speciali, ad esempio ~ (tilde) oppure ` (backtick), che nei linguaggi di programmazione hanno un significato particolare, e utilizzando una tastiera meccanica senza la parte numerica laterale, non mi è possibile agevolmente digitare il codice ASCII, oltre al fatto che è una operazione tediosa.

    Per sopperire a questa esigenza, di solito .

    E' una procedura abbastanza semplice che prevede l'installazione di un programma (un po' datato per la verità) col quale puoi partire da un layout esistente (es. Italiano) e personalizzarlo ad esempio associando la combinazione "Alt+tasto" a un simbolo a piacimento.

    Quando la procedura è completata, il layout può essere salvato per successive modifiche oppure compilato all'interno di un setup EXE, da utilizzare per installare il layout su Windows ogni volta che lo si desidera.

    Dai un'occhiata alla pagina che ti ho linkato e prova a seguire la procedura assegnando ovviamente i caratteri di tuo interesse ai tasti che preferisci.

    Ciao!
  • Re: Tastiera italiana, caratteri spagnoli

    P.S.
    Se vuoi una procedura più immediata e meno invasiva, puoi anche dare un'occhiata a questi tool per Windows.

    Ciao!
  • Re: Tastiera italiana, caratteri spagnoli

    Hola alka
    grazie per i consigli e scusa se rispondo solo ora
    di fondo in questi gg sto usando poco il pc

    ho deciso di fare il keyboard layout creator

    molto interessante, ma ho un problema

    ho fatto tutta la procedura e creato e salvato il nuovo layout: ora non capisco COME FACCIO A CARICARLO?

    cioè come faccio adesso a usarlo?
  • Re: Tastiera italiana, caratteri spagnoli

    ferrobon ha scritto:


    ho deciso di fare il keyboard layout creator
    ho fatto tutta la procedura e creato e salvato il nuovo layout: ora non capisco COME FACCIO A CARICARLO?
    Devi generare il programma di setup per il tuo layout direttamente dal programma e installarlo successivamente.
  • Re: Tastiera italiana, caratteri spagnoli

    Ok.
    Scusa se ho fatto una domanda un po' stupida: dovevo leggere l'help!
    Comunque ho Risolto.

    scrivo la procedura, così magari può servire a qualcun altro

    finito di personalizzare la tastiera, da Project ? Build DLL and Setup Package

    vengono creati 3 file *.msi secondo le architetture amd64 o 386

    per installare lancio il file *amd64.msi

    adesso la nuova tastiera NON è già attiva, devo andare in Impostazioni ? Data/ora e lingua ? Lingua ? Impostazioni tastiera, digitazione e controllo ortografia ? Impostazioni avanzate della tastiera ? Sostituzione per il metodo di input predefinito

    ciao a tutti e grazi Alka
  • Re: Tastiera italiana, caratteri spagnoli

    Ok.
    Scusa se ho fatto una domanda un po' stupida: dovevo leggere l'help!
    Comunque ho Risolto.

    scrivo la procedura, così magari può servire a qualcun altro

    finito di personalizzare la tastiera, da Project ? Build DLL and Setup Package

    vengono creati 3 file *.msi secondo le architetture amd64 o 386

    per installare lancio il file *amd64.msi

    adesso la nuova tastiera NON è già attiva, devo andare in Impostazioni ? Data/ora e lingua ? Lingua ? Impostazioni tastiera, digitazione e controllo ortografia ? Impostazioni avanzate della tastiera ? Sostituzione per il metodo di input predefinito

    ciao a tutti e grazi Alka
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte