(RISOLTO) Gestione UI/UX nei forms

di il
5 risposte

(RISOLTO) Gestione UI/UX nei forms

Buongiorno a tutti!

Sto provando a portare una piccola APP fatta in access a C# e .NET / .NET Framework (

Complice forse la mia esperienza da designer web (che mi condiziona) speravo di trovare la possibilità di settare in una volta sola l'impostazione grafica dei pulsanti ecc… ma non riesco a trovare questa possibilità (ad esempio… tutti i pulsanti con lo sfondo arancione)… un po come avere un CSS insomma… 

C'è modo di fare questa cosa? Non voglio la pappa pronta, mi basta qualche link fatto bene che mi spieghi come fare… perchè nella marea di cose che ho trovato, non sono proprio riuscito a trovare nulla del genere…

Grazie in anticipo!

5 Risposte

  • Re: (RISOLTO) Gestione UI/UX nei forms

    Che tipo di progetto usi?

  • Re: (RISOLTO) Gestione UI/UX nei forms

    WinForms… Sto ancora valutando .NET ma sono abbastanza orientato su .NET 8… anche se per le esigenze che ho io per ora, non credo faccia troppa differenza…

    Per ora (sono in fase sperimentale con pasticci vari giusto “per vedere cosa succede”) sto portando avanti sia .NET che .NET framework

  • Re: (RISOLTO) Gestione UI/UX nei forms

    06/05/2024 - Pio ha scritto:


    WinForms

    Windows Forms è una libreria che funge sostanzialmente da “wrapper” delle API native di Windows per la costruzione di applicazioni tradizionali desktop per questa piattaforma.

    Ciò non vuol dire che non sia impossibile realizzare un supporto a temi grafici e a stili, tuttavia la libreria non è nativamente “out of the box” fornita per questa tipologia di esigenze, o almeno non “chiavi in mano”, appunto.

    Devi scaricare qualche componente di terze parti per questo, o lavorare a contatto con le API per customizzare la grafica per adattarsi alle tue esigenze, sebbene non credo esistano a oggi strumenti in grado di consentirti di fare quello che puoi ottenere con i CSS, nel senso di approccio né supporto diretto, poiché le API in questo senso sono limitate.

    Per ottenere quanto chiedi, devi passare a tecnologie analoghe ma più complesse e comunque differenti: sempre nell'ambito .NET, puoi dare un'occhiata a WPF o a MAUI, più recente. Su tecnologie alternative ma del tutto simili nel prodotto e nell'approccio a WinForms, un supporto completo ai temi esiste da diverso tempo nella libreria VCL di Delphi.

  • Re: (RISOLTO) Gestione UI/UX nei forms

    Ciao!

    Grazie 1000 del suggerimento…

    Ho iniziato a mettere le mani su WPF che in effetti (proprio come dicevi tu) è decisamente più complicato di WinForms ma in realtà avendo praticità con HTML e CSS (anche se non è proprio la stessa cosa) diciamo che più o meno sono riuscito a capire cosa devo fare… adesso mi metto sotto con lo studio… 

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

  • Re: (RISOLTO) Gestione UI/UX nei forms

    11/05/2024 - Pio ha scritto:


    Ho iniziato a mettere le mani su WPF che in effetti (proprio come dicevi tu) è decisamente più complicato di WinForms ma in realtà avendo praticità con HTML e CSS (anche se non è proprio la stessa cosa) diciamo che più o meno sono riuscito a capire cosa devo fare… adesso mi metto sotto con lo studio… 

    Sì, diciamo che XAML e HTML condividono tra loro solo il fatto di essere formati basati su XML, che è un po' come dire che assomigliano alla nostra Fattura Elettronica. :)

    Intendo dire che avere familiarità con HTML senz'altro aiuta a capire XAML dal punto di vista del principio, ma in fondo è solo un formato di memorizzazione di elementi gerarchici e attributi: la vera difficoltà sta nel comprendere l'uso e le potenzialità del framework, la gestione delle risorse, l'approccio MVVM… insomma, di roba ce n'è, ma se ti piace approfondire e hai la possibilità di condurre un progetto “sostenibile” (tempi e risorse lo consentono) allora senz'altro non rimarrai deluso perché la tecnologia è molto interessante.

    Buon viaggio! :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte