Pubblicazione APP C#

di il
9 risposte

Pubblicazione APP C#

Problema da neofita.
Voglio pubblicare la mia applicazione C# e gestire anche gli aggiornamenti in maniera automatica.
Ho provato due metodi ma con limiti:

1) Ho creato un progetto di tipo SetupProject.
Pro: Mi installa il programma nella cartella specificata sul disco. Non mi da problemi di attendibilità/firme.
Contro: non sono stato in grado di gestire gli aggiornamenti automatici dell'applicazione.

2) Usando lo strumento "pubblica" del progetto. .
Pro: metto il percorso del server dove mettere i file di installazione, mi gestisce l'aggiornamento automatico delle nuove versione all'avvio dell'applicazione;
Contro: non sono riuscito a risolvere il problema "Autore non verificato" e non sono riuscito a capire
dove installa l'applicazione.

9 Risposte

  • Re: Pubblicazione APP C#

    Per firmare l'installazione e prevenire la visualizzazione di messaggi di avviso (es. SmartScreen) devi acquistare un certificato da un apposito provider col quale firmare il tuo pacchetto, o l'eseguibile, o entrambi, affinché l'identità e la provenienza del software siano - appunto - certificate e riconoscibili.

    Il percorso di installazione dipende dalla tecnologia utilizzata: il metodo ClickOnce prevede che i file dell'applicazione vengano per default installati in una cartella della directory dell'utente per la quale sono presenti diritti di scrittura.

    Ciao!
  • Re: Pubblicazione APP C#

    C'è un modo per ottenerli gratuitamente?
  • Re: Pubblicazione APP C#

    zoro82 ha scritto:


    C'è un modo per ottenerli gratuitamente?
    In generale no, altrimenti lo farebbero tutti.
    Il pagamento è necessario per sostenere le spese della Certification Authority che fornisce assistenza, gestisce ed emette i certificati.

    Comunque sia, non si sa mai... magari qualcuno lo fornisce come prodotto associato ad altri servizi.

    Dai un'occhiata a .

    Ciao!
  • Re: Pubblicazione APP C#

    Faccio senza. Resta il problema che non capisco dove venga installata l'applicazione.
  • Re: Pubblicazione APP C#

    zoro82 ha scritto:


    Faccio senza. Resta il problema che non capisco dove venga installata l'applicazione.
    E' un percorso semi-casuale che si trova all'interno della directory dei file dell'utente, all'interno della cartella AppData.

    Leggi questo articolo per un approfondimento.

    Ciao!
  • Re: Pubblicazione APP C#

    Eccolo:

    ******AppData\Local\Apps\2.0\A62DQK5T.5ED\NR3DN6YM.JG7\food..tion_0000000000000000_0001.0002_af057333b042e09e

    ma qual è il problema di installarlo in una cartella dentro programmi?

    Conosci quale installer alternativo, gratuito, che gestisca l'autoupdate?

    Grazie
  • Re: Pubblicazione APP C#

    zoro82 ha scritto:


    ma qual è il problema di installarlo in una cartella dentro programmi?
    Questa cartella garantisce l'isolamento dell'applicazione e la sua sovrascrittura senza diritti privilegiati, che non sono richiesti così nemmeno per l'installazione.

    zoro82 ha scritto:


    Conosci quale installer alternativo, gratuito, che gestisca l'autoupdate?
    Non sviluppo applicazioni desktop per Windows con .NET, ma abitualmente uso Inno Setup per queste (e altre) esigenze.

    Ciao!
  • Re: Pubblicazione APP C#

    Grazie mille, sei stato di grande aiuto.
    Inno setup gestisce gli auto aggiornamenti?
  • Re: Pubblicazione APP C#

    zoro82 ha scritto:


    Inno setup gestisce gli auto aggiornamenti?
    Inno Setup produce installazioni che ne aggiornano una esistente, se il "Product Guid" è lo stesso.
    Controllare se c'è una versione nuova e altre dinamiche, direi che devi gestirle in autonomia, anche se non è così difficile implementarle.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte