Delphi o Lazarous, che scegliereste?

di il
23 risposte

Delphi o Lazarous, che scegliereste?

Sto cercando di sceliere un linguaggio che mi consenta di scrivere codice Stand Alone completo ed integrato.
Deve essere un sistema RAD, devo poter disegnare Forms, Report, possibilmente con strumenti Open Source, sempre che questo non mi comporti particolari rinunce e senza costi eccessivi.
I tempi per un passaggio del genere sono maturi perchè oggi finalmente sembra che qualcosa ci sia, non perchè prima non ci fosse, semplicemente perchè non esistevano versioni ‘Community’ ed erano soluzioni costose.

Voi cosa scelgiereste tra queste due soluzioni?

Delphi in versione Community, rimane il dubbio per i report ma sembrano esserci tools in grado di sopperire, ma la versione community ha dei limiti non funzionali ma di licenza, il più limitante sembra quello sul numero di posti di lavoro.

Lazarus, (declinazione Open Source di Delphi) ha di buono che è Open Source ma anche lì si ripropone il problema dei report.
Bisogna vedere che cosa usare che mantenga la possibilità del Cross Platform.

E perchè una scelta del genere dovrebbe essere meglio di una soluzione del mondo closed:

C# ed Entity Framework ASP.NET core e per lo sviluppo delle interfacce web Razor ed integrare pacchetti NuGet.
Questa soluzione nella versione Community ha dei limiti che ben si adatterebbero.

23 Risposte

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    Questo tipo di thread dovrebbero stare al Bar dei Programmatori non nella sezione Delphi o .NET

    Ma perch questa confusione?  

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    Ciao Oregon, 

    a parte per l'ultimo paragrafo, la discussione va bene per questa sezione del forum.

    Direi di farla sviluppare qui, sempre che non finisca come quella chiusa in mattinata….

    P.s. non mi hai più risposto per la questione dei continui logout, hai risolto?

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    Permettimi di dissentire dato che potrei rispondere su C# e qui non c'entra nulla. Comunque se va bene a te…

    P.S. Ho utilizzato un PC non mio che non ho più e ora non ho problemi. Aspettavo che me lo prestassero nuovamente per controllare ma penso che il problema sia dovuto alla cancellazione dei cookie. 

    P.P.S. invece ho notato che a volte l'editor si mette a scrivere al contrario da destra a sinistra…   

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    31/12/2022 - oregon ha scritto:


    P.P.S. invece ho notato che a volte l'editor si mette a scrivere al contrario da destra a sinistra…   

    Questa mi mancava e non mi è mai capitata. Da smartphone c'è il problema risaputo del doppio carattere da portarsi a spasso durante la digitazione. Problema al momento non risolvibile visto che è intrinseco dell'editor html adottato.

    Hai modo di capire esattamente in quali condizioni si verifica questo evento?

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    “Filosoficamente” parlando, SE e' per LAVORO, scarto a PRIORI strumenti Open Source/Community edition, ecc, 
    A MENO CHE tali versioni non abbiano TUTTO quello che serve.

    Mouse, tastiera, monitor e IDE sono le componenti usate durante lo sviluppo software che FANNO LA DIFFERENZA, anche piu' di CPU/memoria o disco (anche NON SSD ;-) ): buoni strumenti, ti permettono di concentrarti su quello che devi fare, NON su come ovviare ai limiti dello strumento.

    Se uno e' talmente “”alla canna del gas"" che 200/300 euro annui (ma anche no) mette le finanze in crisi, direi che c'e' qualcosa di sbagliato nel lavoro che sta facendo. 

    Poi perche' scegliere SOLO tra Delphi o Lazarus e parlare di Linguaggio?
    Puoi trovare le stesse funzionalita' anche in Java e C#.
    Anche qui', non c'e' un “QUESTO e' MEGLIO di QUELLO”: TUTTI forniscono le stesse funzionalita'.
    SE risultano un po' “”meglio"" sotto qualche aspetto, stai certo che sono “”peggio"" sotto qualche altro.

    Spesso e' questioni di gusti e di “”confidenza"". Ad esempio, personalmente non mi piace C# ed il suo ecosistema, trovo molto piu' elegante/coerente Java e tutto quello che ci sta' attorno. Ma non ci sono motivi SIGNIFICATIVI per scegliere un ecosistema rispetto all'altro, a meno di non dover scegliere specificatamente su aspetti che sono prerogativa di quella soluzione:
    C#/.NET va a braccetto con Microsoft/Windows ed e' solo ora che sta facendo i primi passi in ambito multisistema operativo
    Java/J2EE era ed e' “”nativamente"" multipiattaforma.

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    31/12/2022 - Toki ha scritto:


    31/12/2022 - oregon ha scritto:


    P.P.S. invece ho notato che a volte l'editor si mette a scrivere al contrario da destra a sinistra…   

    Questa mi mancava e non mi è mai capitata. Da smartphone c'è il problema risaputo del doppio carattere da portarsi a spasso durante la digitazione. Problema al momento non risolvibile visto che è intrinseco dell'editor html adottato.

    Hai modo di capire esattamente in quali condizioni si verifica questo evento?

    Mi succede con lo smartphone android chrome, soprattutto in fase di modifica. Non ci ho badato tanto ma ti farò sapere.

    Qual è il problema delle doppie?

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    31/12/2022 - oregon ha scritto:


    Qual è il problema delle doppie?

    Sembra essere dovuto alla funzione di suggerimento parole nello smartphone. Mentre si digita lo smartphone suggerisce un elenco di parole probabili e viene inserita la lettera iniziale. Peccato che è già stata inserita anche dall'utente. Viene quindi raddoppiata. 

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    Probabilmente il problema della scrittura da destra a sinistra si ha in una situazione simile in cui interviene il suggeritore … starò attento …

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    31/12/2022 - paoloholzl ha scritto:


    Delphi in versione Community, rimane il dubbio per i report ma sembrano esserci tools in grado di sopperire, ma la versione community ha dei limiti non funzionali ma di licenza, il più limitante sembra quello sul numero di posti di lavoro.

    Se non sviluppi per diletto, cioè non sei un privato, uno studente, un hobbista, ma utilizzi l'ambiente per scopi commerciali e sviluppo di software da commercializzare, l'edizione Community è quella sbagliata e si riferisce a un altro target: si parte da una Professional, o superiore.

    31/12/2022 - paoloholzl ha scritto:


    Lazarus, (declinazione Open Source di Delphi) ha di buono che è Open Source ma anche lì si ripropone il problema dei report.

    Ci sono un sacco di soluzioni di reportistica usabili per Lazarus, vedi questo elenco.

    31/12/2022 - paoloholzl ha scritto:


    Voi cosa scelgiereste tra queste due soluzioni?

    C'è chi preferisce la soluzione gratuita, libera e open source come Lazarus, magari con qualche grattacapo in più in termini di configurabilità del sistema e qualche funzionalità in meno (o diversa) rispetto alla controparte, o chi predilige una soluzione più “polished” anche se ha un suo costo, ma con possiblità di supporto tecnico dedicato e altri servizi con una roadmap differente.

    Elencare qui tutte le possibili e infinite differenze tra le due soluzione è un compito improbo e richiederebbe ore e ore, anche perché non hai fornito alcun parametro per poter determinare nello specifico una scelta fra l'uno e l'altro.

    31/12/2022 - paoloholzl ha scritto:


    E perchè una scelta del genere dovrebbe essere meglio di una soluzione del mondo closed

    A parte che le soluzioni “closed” che hai indicato non lo sono affatto: C#, .NET e i framework ASP.NET così come Entity Framework sono prodotti open source di Microsoft (e comunque vanno distinti… alcuni sono linguaggi, altri framework, altri ancora librerie).

    Perché poi scegliere uno di questi strumenti, o uno fra Delphi e Lazarus, o uno ancora fra Java e Python, non è possibile dirtelo perché tutti questi linguaggi hanno le loro caratteristiche, la loro storia, le loro community e risorse, i loro vantaggi e svantaggi, e quando confrontati danno luogo a una miriade infinita di differenze tra l'uno e l'altro, e mi sembra fuori luogo chiedere di elencarle tutte, indistintamente, per trarre delle scelte che non possono peraltro tenere conto anche delle proprie attitudini personali, dei propri gusti e dei propri obiettivi e requisiti.

    Per ciascuno esistono versioni free o trial dei relativi ambienti e/o compilatori, esiste documentazione per chi inizia e vuole una infarinatura.

    Se si vuole approfondire ma senza spenderci troppo tempo, vi sono addirittura libri gratuiti di un centinaio di pagine che danno una panoramica non esaustiva ma completa per capire di cosa si tratta e cosa si può fare con uno strumento (vedi ad esempio la serie “Succinctly” di Syncfusion… un libro l'ho scritto pure io!). :)

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    A parte che le soluzioni “closed” che hai indicato non lo sono affatto: C#, .NET e i framework ASP.NET così come Entity Framework sono prodotti open source di Microsoft (e comunque vanno distinti… alcuni sono linguaggi, altri framework, altri ancora librerie).

    Buon giorno e buon anno.
    Speravo nella tua risposta in quanto l'ultimo post era rimasto zoppo per via della chiusura del Thread proprio sulla parte che mi interessava di più.
    La citazione di ambienti di linguaggi, framework e librerie era perché la scelta iniziale è tra due ‘ecosistemi’.
    La premessa è che di fatto mi ero già orientato verso la soluzione .NET anche perché mi sembra estremamente più diffusa e mentre del secondo non conosco sviluppatori, del primo ne conosco tanti.
    La versione ‘Community’ non è un must, ma è la mancanza di quanto mi basta a farmi orientare.
    Per intenderci DBeaver in versione Community fa tutto quello che mi occorre, i mie clienti che hanno SQL Server hanno quasi tutti la versione Express che li copre molto al di sopra delle proprie esigenze.

    Ora devo comporre gli elementi.
    Ovviamente generatore di form, generatore di report, collegamento a DB (uso soprattutto MySQL e SL Server), devo fare il tutto con strumenti più RAD possibili, ora devo scegliere i tasselli giusti, non mancherò di leggere il libro che citavi.

    Grazie

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    31/12/2022 - oregon ha scritto:


    Questo tipo di thread dovrebbero stare al Bar dei Programmatori non nella sezione Delphi o .NET

    Ma perch questa confusione?  

    Una breve annotazione.
    La premessa è che non discuto mai le decisioni del moderatore, anche perché possono esserci posizioni diverse su situazioni spesso ‘grigie', lo dico anche da moderatore di altri forum in altri contesti, e ovviamente mi ci attengo e li rispetto. 
    Avrei mandato questo scritto direttamente al moderatore ma non ho trovato come (forse il forum volutamente non lo permette).

    Quando hai una domanda del tipo è meglio l'ambiente A o l'ambiente B?
    Difficile ci sia un forum di persone esperte che lavorano e conoscono tanto A quanto B (in quel caso non ci sarebbe problema), quindi ho postato sul forum di A (frequentato si spera dagli esperti A), chiedendo se qualcuno sa qualcosa anche di B per capire perché ha scelto quello e non l'altro. 
    Poi ho scritto su B dove mi aspetto di trovare chi lavora con B sperando conosca qualcosa di A e vedere la posizione reciproca.

    In pratica messaggi simili nascono indirizzati a target completamente diversi e sono destinati ad uno sviluppo diverso.
    Buona giornata e Buon Anno

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    Questo si chiama crossposting e da moderatore dovresti saperlo.

    Dato che i forum tematici sono tecnici (si discutono problemi di programmazione, di codice del linguaggio specifico) mentre il thread proposto non lo è, e per di più spazia su più argomenti, secondo me, ribadisco, la sua collocazione naturale sarebbe il Bar dei Programmatori. Ma rispetto anche la decisione.  

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    02/01/2023 - paoloholzl ha scritto:


    Difficile ci sia un forum di persone esperte che lavorano e conoscono tanto A quanto B (in quel caso non ci sarebbe problema), quindi ho postato sul forum di A (frequentato si spera dagli esperti A), chiedendo se qualcuno sa qualcosa anche di B per capire perché ha scelto quello e non l'altro. 

    Se questo è il principio, non otterresti comunque risposte esaustive con questo espediente in quanto, in entrambe le sezioni, avresti una comparazione parziale legata alla presunta limitazione delle conoscenze dei partecipanti all'area in riferimento a uno dei due linguaggi, o banalmente una fastidiosa ridondanza delle informazioni presenti in entrambe le sedi, oppure ancora un favoreggiamento verso il linguaggio trattato nell'area in cui si pone la domanda.

    02/01/2023 - paoloholzl ha scritto:


    In pratica messaggi simili nascono indirizzati a target completamente diversi e sono destinati ad uno sviluppo diverso.

    In realtà, nella pratica diventano indirizzati a target simili, sono partecipati dagli stessi utenti e comunque all'origine sono ovviamente (e dichiaratamente) destinati al medesimo scopo e finalità. :)

    02/01/2023 - oregon ha scritto:


    Dato che i forum tematici sono tecnici (si discutono problemi di programmazione, di codice del linguaggio specifico) mentre il thread proposto non lo è, e per di più spazia su più argomenti, secondo me, ribadisco, la sua collocazione naturale sarebbe il Bar dei Programmatori.

    Io sarei ancora più “tranchant”: per me, a meno che le necessità non siano estremamente circostanziate (sottolineando estremamente), thread di questo tipo andrebbero proprio condannati. :)

  • Re: Delphi o Lazarous, che scegliereste?

    Marco… ssi che sono assolutamente d'accordo con te ma volevo dare una possibilità per non dare adito a discussioni e flame… e non essendo ‘a casa mia’…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte