Monitorare Servizio Windows in esecuzione

di il
1 risposte

Monitorare Servizio Windows in esecuzione

Salve

Ho realizzato un servizio Windows con Delphi Rio
Vorrei poter monitorare il suo comportamento durante l'esecuzione
durante l'esecuzione ho un paio di contatori che incremente in caso di "operazione corretta" e "Errore durante operazione"
in pio ho una TList contenete un log degli eventi importanti

Io aveveo pensato di inserire un WebServer per visualizzare su browser i contatori e la lista degli eventi per capire se il servizio sta operansdo correttamente

Sto trovando solo esempi con componenti non piu' presenti in Delphi RIO
Potreste indicarmi un esempio implementabile su RIO

1 Risposte

  • Re: Monitorare Servizio Windows in esecuzione

    MircoSoft ha scritto:


    Ho realizzato un servizio Windows con Delphi Rio
    Vorrei poter monitorare il suo comportamento durante l'esecuzione
    Hai a disposizione diverse opzioni, tra cui qualsiasi soluzione di intercomunicazione processuale (IPC, Inter-Process Communication), di cui puoi trovare qualche esempio e link qui, oppure puoi integrare nel tuo servizio un server Web, realizzato con i componenti Indy (es. TIdHTTPServer), oppure un server HTTP REST vero e proprio, che puoi realizzare grazie a una pletora di framework disponibili e in larga parte opensource, come DMVCFramework, MARS Curiosity, WiRL e chi più ne ha più ne metta.

    Scegliendo l'opzione server REST, il controllo ovviamente sarebbe possibile attraverso un client apposito in grado di invocare gli endpoint della API che interrogano lo stato del servizio potendo accedere alle informazioni del suddetto.

    Prova a dare un'occhiata alle varie opzioni e scegli quella che ti ispira di più (anche se io tifo per l'opzione REST).

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte