Nuova funzionalità su Delphi

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Nuova funzionalità su Delphi

Volevo aggiungere a livello generale di confrontare sempre le "feature" presenti nelle varie edizioni disponibili:

https://www.embarcadero.com/products/delphi/features/feature-matrix

L'ambiente IDE si può usare solo in WIN 64 bit, le piattaforme di destinazione possono essere: WIN32, WIN64, Linux 64 bit, Android 32 e 64 bit, Mac (sia Intel che Arm) e IOS. Per le piattaforme Windows, i compilati sono nativamente x86-x64 (no ARM).

Le versioni attuali sono:

- CE - Community Edition - (che si basa sulla 12.1), gratuita ... attenzione ai requisiti di accesso e d'uso e al fatto che la licenza dura 1 anno (rinnovabile ma con la versione disponibile alla scadenza), non si può installare contemporaneamente Delphi e C++ (o uno o l'altro) ne può essere installata con un ambiente RAD Studio vecchio o nuovo già presente;

- Professional, a pagamento con rinnovo annuale per gli aggiornamenti; ha la stessa base della CE ma è aggiornata all'ultima release (13.0 in questo momento) e contiene qualche features in più rispetto alla CE come i sorgenti delle VCL e la possibilità di installare anche Embarcadero C++;

- Enterprise, a pagamento con rinnovo annuale per gli aggiornamenti;

- Architect, a pagamento con alcune funzionalità aggiuntive rispetto alla versione Enterprise (Ext JS Sencha, strumenti avanzati per analis e gestione DB, etc ..);

Tutte le versioni sono disponibili (eccetto la CE) con in bundle C++, quindi si acquista Delphi e/o C++ ovviamente con differenziazione di prezzo.

Giusto per dare un allert: CE e Professional possono sviluppare per tutte le piattaforme, eccetto che per Linux.

• Re: Nuova funzionalità su Delphi

12/11/2025 - Delphinium ha scritto:

Tutte le versioni sono disponibili (eccetto la CE) con in bundle C++, quindi si acquista Delphi e/o C++ ovviamente con differenziazione di prezzo.

Forse ho letto male io ed è esattamente quello che intendevi dire tu, ma meglio precisarlo: C++ va acquistato a parte, se si vuole anche quel linguaggio.

Se acquisti come prodotto RAD Studio, hai Delphi e C++Builder, altrimenti puoi acquistare la singola "personality" (Delphi o C++) a un prezzo inferiore (o superiore se li hai tutti e due, a seconda del punto di vista).

Io infatti ho solo Delphi e non posso quindi installare C++ (ma non lo uso, quindi va bene così).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte