07/12/2025 - Delphinium ha scritto:
Per chi è curioso rimando al link della discussione su Delphi-PRAXiS (in inglese): https://en.delphipraxis.net/topic/14788-vibe-coding-with-delphi-when-artificial-intelligence-becomes-your-pair-programmer/?do=findComment&comment=110549
Un P.S. che mancava alla mia risposta precedente.
Leggi bene anche tutti i messaggi scritti dall'OP della discussione, l'utente Brandon Staggs (quello che ha il meraviglioso avatar di Kirk mentre grida "Kaaaaahn!"), che credo abbia risposto benissimo, in modo corretto ed esemplare, a tutti i post degli altri, soprattutto a quelli critici, sottolineando (secondo me molto bene) quanto tutti gli altri utenti (Dalija inclusa) abbiano a turno "svicolato" il discorso, oppure parlato di esperienze con tool e loro versioni che non sono più equiparabili con quelle degli strumenti odierni, o pronosticato scenari a tinte cupe, buttati lì senza uno straccio di approndimento o dati, tra l'altro.
Il tono di quel thread è ben impostato fin dall'inizio: l'utente non sta promuovendo qualcosa, ma sta segnalando l'articolo che ha letto, l'esperienza che è raccontata al suo interno, le prove che ha fatto lui dopo averlo letto (pensava che non fosse nemmeno possibiel con Delphi) e quel che ne ha tirato fuori dalle prove fatte.
Tutte le risposte al suo thread invece sono divaganti, non parlano o non rispondono di quel che lui sta raccontando come testimonianza. Per dire, un utente si è anche prodigato a spiegare l'ovvio: che l'articolo originale è ritoccato in modo pesante con l'AI (palese per chiunque abbia un minimo di familiarità) e poi si è prodigato con i soliti esempi dell'oste che dice che il vino è buono. Il buon Brandon (non so se sia il suo nome vero) ha giustamente risposto "Non so se parli con me, ma leggendo questo articolo ho dato un'occhiata da vicino, ho fatto questo e quello, ho avuto questa esperienza... vi chiedo di provare anche voi, sottoponete una domanda che solo voi sapete a Claude Code, provatelo e se si tratta solo di hype, cancellate tutto". In breve, uno parla di cosa ha fatto, riporta un suo caso di studio, chiede pareri e prova a confrontarsi su una esperienza invitando altri a sperimentare, con la possibilità di tralasciare tutto se non soddisfatti, l'altro cita solo frasi fatte e non dice nulla di interessante alla fine, a parte mostrare a tutti quanto è bravo a fare ironia.
Tutte le risposte che l'OP ha ricevuto, allo stesso modo di come la discussione si è svolta qui, sono solo delle paternali su quanto e come dovrebbe usare l'AI nel codice, in breve ci hanno tenuto tutti a spiegargli che quanto ha provato con mano (a differenza di molti di loro, ne sono sicuro) è sbagliato, che ha avuto le traveggole, un modo per dirgli "sì... hai fatto questo ma... in verità, non hai capito... non devi farlo... te ne pentirai...".
Quello del catastrofismo sull'AI, o sul tema "l'AI non mi sostituirà perché ha sbagliato un if", è un trend molto in voga sui social, perché crea coinvolgimento e attira commenti e like.
Ma come diceva qualcuno, chi vivrà vedrà. :)