05/12/2025 - migliorabile ha scritto:
Il fatto che ci siano le sigarette non vuol dire che uno debba necessariamente fumare. Stessa cosa per l'alchool la droga.
Il fatto che esista una tecnologia, non vuol dire che sia una buona idea abbracciarla.
Questo si può dire di qualunque tecnologia.
Ma poi, che argomentazione è?
"Che dici, è una buona idea scrivere su questo forum?"
"Ma, forse no, perché il fatto che esistano sigarette, alcool e droga non vuol dire che si debba fumare, bere o drogarsi, quindi non vuol dire che tu debba necessariamente partecipare al forum de iProgrammatori".
Lo so anch'io che esitono i programnatori che sono delle mezze tacche e gente che il codice lo rigira come un calzino.
Cosi' come attivita' dove il programmatore mezza tacca e' piu' che sufficiente e attivita' dove serve scrivere codice come calzini.
Anche qui, non capisco come l'esistenza (o meno) di incompetenti al mondo sia più o meno attinente rispetto al tema di cui si parla, a meno di non voler dire che tutti coloro che attualmente usano LLM al mondo siano degli incompetenti. Se questa è la tesi, credo andrebbe documentata con basi più solide rispetto a un semplice "trust me, bro!".
MA se si fa passare l'idea che delegare 'il ragionamento' ad un sistema generativo e' cosa buona e giusta solo perche' e' una tecnologia "che non fa male a nessuno", non facciamo altro che creare delle genetazioni future di "decerebrati", gente incapace di usare la propria testa per risolvere i problemi.
Intanto, qui nessuno ha fatto passare questa idea: è la TUA idea, che hai riportato fin da subito, perché dai sempre per scontato che chiunque dica di usare un LLM sia di fatto una "mezza tacca" a prescindere, come sottointendevi prima, dando quindi un giudizio meramente personale poco rispettoso verso una platea piuttosto allargata ed eterogenea di persone e professionisti, dando per scontato questo concetto su cui ti sei fissato di totale affidamento della propria vita e attività di programmazione che queste persone avrebbero dato in pasto completamente a un qualsivoglia LLM, reclinando la sedia e mettendosi le braccia dietro la testa.
La capacita' di ragionare la si affina con la pratica, allo stesso modo come lo si fa per i muscoli.
Dai tempi dei filosofi abbiamo sempre "ragionato", fino ai giorni nostri, pur evolvendoci.
Non ho visto nessuno avere un fisico 'bestiale' usando solamente quelle macchinette che ti fanno contrarre i muscoli con la corrente.
Boh, magari sono io, ma trovo queste considerazioni talmente fuori dal contesto (perché applicabile a una miriade di cose che utilizziamo oggi e che non erano senz'altro diffuse in passato) che mi riesce difficile prenderle seriamente per una discussione tecnica e seria.
Ora, e' ovvio che uno che e' nato con lo ZX Spectrum (o il Commodore 64, ...) puo' apprezzare questi sistemi. Ma e' un tizio in grado di spremere il computer finonall'ultimo bit.
Chiunque nato quando si programmava con le schede perforate, o andando indietro ai tempi della pascalina, ti direbbero che quei sistemi ti agevolano troppo, e quindi ti tolgono la capacità di ragionare. Non potrai mai raggiungere lo stesso basso livello di questi antesignani del computing! :)
Immagina uno che e' nato direttamente con il Vibe Coding, ...
Se realmente vuole approfondire la programmazione con ZX Spectrum o il C-64, può farlo quando vuole, anche nell'era del vibe coding.
E senz'altro dispone di ben più informazioni, strumenti e addirittura esperti "consultabili", grazie anche a quell'invenzione che è stata Internet, con prezzi e sforzi di gran lunga minore rispetto a quelli che dovevano sostenere le persone nate a quei tempi.
Basta vedere i giovani d'oggi nati con un cellulare in mano: esistono SOLO sui social. Se non sei social, non sei nessuno!
Se si ragiona solo in termini di 15 minuti invece che di 10/30/50 anni ...
Mah, boh, chissa'.
Eh, signora mia, che ci vogliamo fare... :)