ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Ohh, finalmente una risposta seria! Mi chiedevo se ci fai o ci sei, ora ho capito. Attento a non cadere dal pero, ciao!
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Cadere dal pero e' un bene, perche' cosi' si ritenta con un albero piu' alto
    E quando uno e' salito sugli alberi piu' alti, scalato le vette piu' alte, che senso ha limitarsi?
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Va bè, ma alla fine chi ha detto che mi esploderà il progetto (senza neppure sapere di cosa si tratta) mi vuole spiegare perchè dovrebbe "esplodere" un foglio di calcolo e non un database che contiene gli stessi dati? Fermo restando che ho specificato chiaramente nel primo post che non si tratta di un archivio (la presunta volontà di convertire il progetto in Access è una fantasia di chi lo ha scritto, io non ci ho mai pensato nè tantomeno parlato), ma di "gestione eventi". Per ciascuno, al variare di alcuni parametri scelti dagli utenti fra quelli proposti, vengono calcolati da 20 a 50 valori che modificano il contenuto delle celle. A me sembra che un FOGLIO DI CALCOLO sia fatto per calcolare. O no?
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Scusa, ma non hai detto che hai 6 beta-tester a disposizione? Simula come sarà il tuo foglio di calcolo tra un anno, moltiplica per 2 per avere margine, testa tutte le funzionalità standard di questo foglio esteso sull'hardware peggiore, testa i fault improvvisi (spegnimento del PC, etc.), controlla le procedure di ripristino dai backup (sia mai che il computer si rompe). Se funziona tutto e ti ritieni soddisfatta del risultato, sei a posto.

    Sul perché sia meglio usare un database vero invece che un foglio di calcolo ti hanno già dato alcune motivazioni tecniche: ce ne sono millemila altre, ma ormai il lavoro l'hai fatto e quindi discuterne è abbastanza inutile. Controlla che l'architettura che hai creato sia robusta e ragionevolmente veloce in rapporto alle tue esigenze, altrimenti preparati a migrare su un database vero.
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    E' quello che sto facendo. Purtroppo il post è virato in direzioni che non c'entrano nulla con l'oggetto; la mia domanda era: come evitare di appesantire il file con una formattazione troppo spinta. Riguardo al database ripeto che non mi serve un archivio in cui ogni utente inserisca dei dati, ma un sistema per proporre a ciascuno una serie di valori senza che debbano scrivere nei campi e calcolare i parametri in base alle scelte. Mi fermo qui e ringrazio per le risposte, buona giornata.
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Rovereassenzio ha scritto:


    la mia domanda era: come evitare di appesantire il file con una formattazione troppo spinta.
    Basta non formattare, comunque il problema enunciato è molto vago e le risposte possibili ti sono state date, se non ti convincono devi fornire più dettagli invece di farti coinvolgere in polemiche inutili.
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Patel cosa vuoi che ti dica, tanto si sa che i "professori" hanno ragione a prescindere, anche quando non forniscono alcuna risposta o non leggono la domanda, ma si limitano ad emettere un giudizio su un lavoro che non hanno visto e su una persona che non conoscono. Basta che tu legga la prima risposta e poi... chi vuole intendere intenda, anche su chi ha fatto polemiche. Che dettagli vuoi che fornisca? Ho scritto cos'è, a cosa serve, come funziona, qual è lo scopo, che c'è interazione fra codice, formule e script, cos'altro devo aggiungere? Allora dimmi di postare il file che facciamo prima, ma come ripeto per la terza volta, lo scopo del post non era di giudicare un progetto ("sbagliato" ma che funziona), bensì come da oggetto "conoscere il peso della formattazione". Tu suggerisci che basta non formattare, che è come dire che per evitare di bucare una gomma basta non usare l'auto. Vabbè grazie comunque per la risposta. Ho chiesto un consiglio per migliorare il progetto, ho ricevuto giudizi e sentenze da chi si ritiene esonerato dal restare in tema per un goldoniano "io son chi sono", me ne farò una ragione e sopravviverò. Cito solo una risposta in un post trovato in rete di Alfrimpa che stimo molto e che senza spocchia fornisce consigli a chi li chiede: "quando un file fa ciò che vuoi significa che è giusto". Ciao buona estate
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Conosco alfrimpa, se lo conosci anche tu e lo stimi perché posti su questo forum che lui non frequenta ? per non avere problemi di crossposting dichiara subito che su questo forum non hai ricevuto risposte soddisfacenti e cita il link
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Grazie, si lo conosco virtualmente e i suoi consigli mi sono stati di aiuto in molte occasioni. La mia era solo una citazione, non faccio crossposting in nessun forum e visto che dichiarare (come da regolamento) l'oggetto del post non è servito a nulla mi accontenterò di come lavora il Foglio, per ora non ci sono problemi e se e quando dovesse "esplodere" ci penserò, non ho mai sentito di morti e feriti per l'esplosione di un foglio Excel ahahahaha. Ciao salutami Alfredo se lo senti, buona serata. Lucrezia
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte