ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

di il
23 risposte

ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

Vorrei un consiglio su come rendere fruibile un programma senza appesantirlo troppo. Quello su cui sto lavorando da mesi dovrà essere utilizzato sia offline che online (senza VBA) da molti utenti e non tutti hanno pc di ultima generazione e con molta RAM. In fase di programmazione non me ne ero resa conto, ma facendo le prime prove mi accorgo che il peso cresce velocemente. E' una gestione di eventi e per ogni nuova apertura vengono aggiunte 13 colonne; quelle precedenti non vengono cancellate ma restano come archivio storico. Ogni gruppo di 13 colonne ha una intestazione con riempimenti colorati e simil-pulsante "Home" (collegamento ipertestuale). Vorrei capire quanto queste possano incidere sulla dimensione totale del file e, se possibile, un suggerimento su come rendere facilmente leggibili questi gruppi di dati: formattazione condizionale, testo colorato o altro, ma non sono certa che questi siano meno pesanti delle celle colorate. Grazie a chi mi vorrà rispondere

23 Risposte

  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Non e' minimamente chiaro il problema.

    Anzi, il problema FONDAMENTALE e' CHIARO: senza sapere ne leggere ne scrivere , si puo' comunque affermare che hai utilizzato lo strumento SBAGLIATO per fare quello che stai facendo.

    SE hai usato i termini "eventi"e "colonne" nel loro significato "tecnico" usato in Computer Science, hai descritto un qualcosa che avrebbe richiesto un DATABASE, e NON un FOGLIO ELETTRONICO.

    Database e foglio elettronico SEMBRANO somiglianti, MA NON LO SONO: esiste la possibilita' di usare uno strumento per fare il lavoro dell'altro, ma SOLO IN CASI MOOOOOLTI SPECIFICI, e comunque con un sacco di limitazioni da una e dall'altra parte.

    Giusto per risondere alla domanda che immagino vorresti fare:

    NO, NON SI PUO' convertire il lavoro che hai fatto per Excel in qualcosa per Access (il database della suite Office): bisogna riscrivere TUTTO da capo, e riprogettarlo SAPENDO che si ha a disposizione un DATABASE
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Grazie per la risposta ma la domanda non era quella: gli "eventi" di cui parlo io non sono i With e i For ma manifestazioni, viaggi, gare sportive ecc a cui gli utenti si iscrivono scegliendo fra opzioni calcolate nel foglio e proposte in varie configurazioni tramite formule in un sito on line in cui VBA e codici non funzionano. Considera anche che il tutto funziona a dovere e non butto un anno di lavoro ricominciando da capo solo perchè ANCHE un database potrebbe farlo. Tieni presente che la prima versione era in FileMaker e che questo progetto è la naturale evoluzione di un Foglio partito come comune spreadsheet e via via modificato, quindi non il frutto di una scelta ma l'adattamento di qualcosa che funzionava per migliorarla. Nè tantomeno voglio adattarla per Access che funziona solo su PC e non su Mac mentre un file Excel è universale. La mia domanda era chiara anche nell'oggetto: conoscere il "peso" delle formattazioni; mi aspettavo un link o qualche dritta riguardo la richiesta di ram dei vari formati, così come è possibile conoscerla per i dimensionamenti delle variabili dichiarate: per esempio se 150 celle colorate come intestazione di una manifestazione richiedono la stessa quantità di Ram di un rettangolo bordato, eventualmente con un formattazione condizionale.
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Hai appena CONFERMATO che hai USATO LO STRUMENTO SBAGLIATO.

    Qualunque "miglioramento" e' fondamentalmente INUTILE perche' raggiungerai i limiti di Excel (numero di righe/colonne/fogli, tempi di calcolo, tempi di "parsing") MOOOLTO prima di avere significativi problemi di "peso" del file.

    Giusto come esempio: un foglio excel di
    - 280MB contenente
    - 300 colonne e 350.000 righe
    - NESSUNA formula/formattazione,

    richiede 2 minuti per il caricamento, con un computer

    - Intel i9 2.8GHz,
    - 64GB di ram,
    - 1TB SSD tra i piu' veloci!

    Un database gestisce una tabella del genere in MILLISECONDI!

    Mi sembrava di essere stato chiaro:

    1) NON E' che ANCHE un database protrebbe farlo, MA che ANCHE un foglio elettronico potrebbe farlo!!!! Database -> GIUSTO, foglio elettronico -> SBAGLIATO
    2) FileMake E' UN DATABASE!!!! E la sua controparte sarebbe stata PROPRIO Access
    3) Access FA PARTE delle suite Office QUINDI funziona anche su Mac ed e' TANTO UNIVERSALE QUANTO Excel!!!!
    4) ERA CHIARO che "Eventi" non si riferivano a oggetti del linguaggi di programmazione !!!!

    Per consigli piu' specifici dovremmo vedere che cosa hai combinato! Ma devi trovare qualcuno con TANTI capelli, perche' se ne strappera un bel po' prima di riuscire a capire qualcosa

    Comunque, sicuramente NON E' SOLO questione di formattazione!!!!!!
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Mah, sarà... per ora ho 6 beta tester che lo stanno provando e nessuno ha mai chiesto una spiegazione nè si è mai strappato i capelli pur essendoci una forte interazione fra formule, script e VBA perchè ho cercato di renderlo intuitivo e perchè anche senza codice c'è la possibilità di scegliere fra 5 lingue, cosa che permette di capirlo e usarlo anche on line. Fra l'altro il database poneva il problema di dati personali contenuti nel file stesso per consentire il login con password e dati sensibili, ostacolo superato con un piccolo file di servizio che ciascuno scarica sul proprio pc, invia un email codificato e si autodistrugge in chiusura. Uno script di interfaccia si occupa di leggere gli email, li cripta in ROT dinamico e inserisce nel foglio solo codici privi di significato alla lettura. Al limite separerò l'archivio storico facendolo aggiornare in automatico su un foglio separato in modo da non appesantire quello principale. Che si possano trovare altre soluzioni è fuori di dubbio ma che questa scelta sia sbagliata è un preconcetto come le ali del calabrone che non può volare
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Quello chi ti possiamo dire e': congratulazioni per l'ingegno.

    Per quanto riguarda le ali del calabrone, chi ti risponde e' gente con lustri di esperienza. FORSE conosciamo un po' il nostro mestiere.

    NON supporre che non si sappia come ovviare a TUTTI i problemi nel modo CORRETTO, compreso il FANTOMATICO problema dei dati personali.
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Io ho chiesto un chiarimento su un problema specifico e non ho supposto nulla, tu non hai letto con attenzione ciò che ho scritto e hai colto l'occasione per puntualizzare quanto siete bravi a risolvere TUTTI i problemi nel modo CORRETTO ma senza rispondere. Va bene, siete bravi, ora cercherò risposte da qualcuno meno bravo ma più utile. E magari un pò più umile. Saluti
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Semplicemente Excell non è indicato per un'applicazione del genere, essendo un database in crescita. Prima o poi ti esploderà in mano.
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Lo so che siamo bravi, e non ha senso essere umili se siamo in cima alla catena alimentare, almeno per quanto riguarda l'informatica

    La soluzione che cerchi NON ESISTE, a meno di non cercare gente che la pensa come te e che quindi ti dara' consigli SBAGLIATI pero' consistenti con le TUE idee.

    Ti stai SEMPLICEMENTE fissando su un problema ASSOLUTAMENTE marginale, SINTOMO DEL VERO problema, che pero' non ti aggrada.

    Non c'e' piu' sordo di chi non vuole ascoltare.

    Auguri e figli maschi

    (Ci arriva anche @Biagio, il che e' vuol dire che NON SERVE essere MOLTO bravi per capire che non e' cosi' che si fa! Basta conoscere un po' la materia, e non pensare che quelli che studiano per decine d'anni siano tutti dei fessi)
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    In che senso "esplodere"? Al massimo arriverà un "out of memory" sui pc con poca ram, sbaglio? Come ho già detto non è stata una scelta ma una evoluzione di qualcosa che esisteva già e se tornassi indietro farei probabilmente qualcosa di diverso, ma per ora funziona a dovere. Lo scopo di questo post era proprio di capire come evitare di sovraccaricare il file. Per mia pura curiosità: che differenza c'è fra 200 colonne x 200 righe che portano a definirlo un database in crescita e uno spreadsheet come quelli che vedo citare spesso nei forum tipo contabilità, archivio clienti, magazzino ecc? E' solo un chiarimento, non pretendo di insegnare niente a nessuno ma mi piace capire confrontandomi serenamente. Quando mi sento dire "fidati di noi (ma noi chi?) che conosciamo il nostro mestiere" mi viene il sospetto che qualcuno scordi che anche altri lo fanno senza mettersi sul podio; magari un dialogo più tranquillo sarebbe una crescita per tutti. Buona giornata
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Bisogna stroncate sul nascere l'idea sbagliata che studiare non serva a niente, che basta cercare su Internet, che con Google si trova tutto!

    I "noi chi? " SONO quelli che hanno studiato PER ANNI, e che non sono dei defi...../fessi.

    Nota: INSEGNA chi SA, NON chi non sa!
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Rovereassenzio ha scritto:


    Al limite separerò l'archivio storico facendolo aggiornare in automatico su un foglio separato in modo da non appesantire quello principale. Che si possano trovare altre soluzioni è fuori di dubbio ma che questa scelta sia sbagliata è un preconcetto come le ali del calabrone che non può volare
    Prevedi un archivio con un file diverso per ogni mese, così dopo il backup puoi cancellare i fogli dei mesi vecchi e il file principale avrà sempre dimensioni contenute.
    A migliorabile piace bacchettare la gente ma onestamente ti stai andando a schiantare, non vedo altre soluzioni oltre a quella di cui sopra.
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Migliorabile leggi l'ultima riga dell'ultimo post, sembra che tu non metta in conto che c'è tanta gente che studia e che sa anche se non scrive nei forum. Evita di giudicare chi non conosci: i forum servono per confrontarsi e per dare una mano a chi la chiede, non per esibire la propria sapienza (senza peraltro rispondere). Ti cito un episodio accaduto qualche anno fa in un bar di Trieste. Due avventori parlavano di influenza delle fasi lunari sull'imbottigliamento del vino. Una signora anziana che beveva un caffè chiese semplicemente quale fosse il periodo migliore e uno dei due iniziò ad inondarla con la propria scienza spiegandole cosa sono le fasi lunari e il periodo delle orbite. L'anziana signora lo lasciò fare, quindi ringraziò ed uscì. L'avventore era molto orgoglioso della lezione appena tenuta alla vecchietta e non si era accorto delle risatine degli altri presenti mentre lui pontificava. Finchè, appena lei se ne fu andata, qualcuno gli disse che la vecchietta era Margherita Hack. Ciao buon lavoro
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    Weierstrass ha scritto:


    Prevedi un archivio con un file diverso per ogni mese, così dopo il backup puoi cancellare i fogli dei mesi vecchi e il file principale avrà sempre dimensioni contenute.
    A migliorabile piace bacchettare la gente ma onestamente ti stai andando a schiantare, non vedo altre soluzioni oltre a quella di cui sopra.
    Grazie Weierstrass buona idea, penso che farò così; magari anzichè una volta al mese ne scalerò uno in un file "storico" a parte ogni volta che ne inserisco uno nuovo nel programma principale in modo che resti più o meno lo stesso numero e più agevoli da gestire
  • Re: ALLEGGERIRE FILE EXCEL: "PESO" DELLA FORMATTAZIONE

    @rovereassenzio, stai confondendo conoscenze NEL PROPRIO ambito da conoscenza in ALTRO ambito: Margherita Hack non sapra' nulla di imbottigliamento del vino, ma di sicuro sapeva TUTTO di orbite/pianeti/satelliti. E nessuno ha ha detto che durante la pontificazione il tale non abbia detto cose giuste

    Qui' siamo in un forum di Informatica e le domande sono di Informatica. Siamo PERFETTAMENTE IN GRADO di giudicare chi si ha di fronte, semplicemente DALLE DOMANDE che fa O dalle osservazioni

    Anche matematicamente, i confronti sono fra 'pari'. Ci sono intere teorie che studiano cosa succede quando un elemento e' infinitesimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte