Associare una data ad un cambio di prezzo

di il
22 risposte

Associare una data ad un cambio di prezzo

Buongiorno,mi presento, mi chiamo Marco sessantenne con poca esperienza tecnologica
Sarebbe possibile chiedere aiuto per un foglio excel che allegherei per maggiore comprensione?
Ho messo il titolo come anteprima argomento

Ho letto regolamento e non parla di presentazione ma comunque lo faccio

Grazie e saluti a tutti

Marco

22 Risposte

  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Buongiorno
    condividi un file con un po di dati e il risultato che vuoi ottenere scritto a mano
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Buongiorno, ho allegato 2 file nominati DATI e PRODOTTI, in quest'ultimo registro i vari prodotti che poi mi vengono riportati sull'altro foglio DATI.

    Vorrei che, se cambia un prezzo, sia per aumenti, che per offerte, nella colonna M del foglio dati leggesse quel prezzo variato, ma scrivendolo nella colonna L del foglio PRODOTTI (posso anche aggiungere altre colonne, che poi magari nascondo).
    Ad esempio, per il codice 602 COTTO MOJOLI CLASSICO A.Q. avrò un offerta da Settembre fino a Novembre (le date dobbiamo ancora stabilirle, ma potrebbe essere dal 11/9 al 6/11 ad esempio), ecco in quel periodo pagherò quel cotto €4.25, mentre ora pago €4,79.
    Come si potrebbe fare? dicendo dal 01/01/2019 al 10/09/2019 €4.79, dal 11/09/2019 €4.25, dal 07/11/2019 €4.79.

    Spero di essermi spiegato bene, ma casomai chiedetemi chiarimenti, e colgo l'occasione per ringraziare e salutare tutti

    Marco

    P.S. IMPORTANTE
    Scusa D@nilo, ma non mi fa allegare file excel, mi dice estensione non valida, e se cambio estensione non mi appare come file da allegare
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Buonasera
    Utilizza un sito di condivisione tipo dropbox o similare
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Scusate ma non sono pratico, ho provato ma non so se è corretto

    https://we.tl/t-Hp7PFOmBy
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Buonasera
    il file l'ho scaricato ma sinceramente non capisco dove mettere le mani quindi se magari condividi un esempio con i dati iniziali e il risultato da ottenere inserito a mano nelle celle di output spiegando come arrivi a quel risultato magari riusciamo a risolvere prima
    saluti
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.
    Provo a spiegarmi il meglio possibile riscrivendo il mi problema.

    Vorrei che, se cambia un prezzo, sia per aumenti, che per offerte, nella colonna M del foglio PRODOTTI leggesse quel prezzo variato, copiandolo (con formula cerca verticale come scritta) anche nella colonna O del foglio DATI (posso anche aggiungere altre colonne, o altro che poi eventualmente nascondo).
    Ho aggiunto delle colonne (L-M-N) nel foglio PRODOTTI come un possibile esempio
    Ad esempio, per il codice 602 COTTO MOJOLI CLASSICO A.Q. dal 1/1/2019 al 11/5/2019 questo prodotto mi costava €5,30, poi dal 12/5/2019 ad oggi mi costa €4,79 e avrò un offerta da Settembre fino a Novembre (le date dobbiamo ancora stabilirle, ma potrebbe essere dal 11/9 al 6/11 ad esempio), in quel periodo pagherò quel cotto €4.25.
    Come si potrebbe fare? dicendo dal 01/01/2019 al 11/05/2019 €5,30, dal 12/05/2019 ad oggi €4,79, che poi oggi sarà ad esempio (dal 11/9/2019 al 6/11/2019 come scritto sopra) €4,25, per poi, finendo l'offerta, tornerò a pagare €5,30 oppure €4,79 e dovrò contrattare con l'azienda.

    Tutto questo mi servirebbe in quanto legato alla mia provvigione che nel foglio DATI nella colonna AB (che ha una formula) per cui al variare del prezzo colonna V (prezzo netto) mi varia la mia percentuale provvigioni.
    Puoi verificarlo anche tu cambiando ad esempio in S6 COTTO MOJOLI.....metti es €5,65 prendo il 3%, se vendo a €7.75 prendo il 15% (il tutto l'ho messo in fonfo al foglio DATI colonne AK:AO non sapendo fare in altro modo.

    Quindi se mi potesse cambiare il prezzo di acquisto come richiesto, applicando il ricarico per l'azienda con la quale collaboro (MARGINE COM in colonna AK:AO riga 2) automaticamente potrei vendere a prezzi inferiori con le stesse provvigioni o guadagnare di più con lo stesso prezzo di vendita.

    Scusa la lunga spiegazione ma diversamente non sapevo come fare per essere il più esaustivo possibile,

    in attesa di un gentile riscontro ti ringrazio anticipatamente

    https://we.tl/t-f3Rnm3JkX
    (rivisto con colonne ipotetiche)
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Ciao
    allora questo codice 602 lo trovo in riga 10 a seguire altri dati poi 4 date e poi questo prezzo nella fattispecie 4.79.....da dove lo vedo che prima lo pagavi 5,30?.....vedi questo è il tuo lavoro e davanti a una tabella del genere sai già cosa e dove guardare...aggiungere colonne o mettere formule che non danno il risultato sperato porta solo fuori strada...quindi il discorso da fare è: ho questi dati in colonna X e voglio ottenere in cella Y questo risultato Z spiegando come ci si arriva (come se lo si facesse con carta e penna)
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Scusa se non mi spiego bene, ma non è facile farti capire, o meglio scrivere quello che vorrei in modo che tu possa comprendere. ci riprovo.

    Io vorrei, nel foglio PRODOTTI, che ad esempio parlando sempre del codice 602 in riga 10 che nella colonna O mi variasse il prezzo legato ad una data.
    ti scrivo quello che mi hai suggerito come lo penso, poi non so se possibile così o in qualsiasi altro modo:

    SE DAL 1 GENNAIO AL 10 MARZO COSTO € 5,30 SCRIVI 5,30 - SE DAL 11 MARZO AL 11 MAGGIO COSTO 4,79 SCRIVI 4,79 - SE DAL 12 MAGGIO AD OGGI COSTO 4,25 SCRIVI 4,25.
    Poi questo prezzo variato mi si deve abbinare al foglio DATI riferito allo stesso periodo di data nella colonna O riferito alla colonna M dello stesso foglio.
    Questi sopra sono SOLO ESEMPI di date a caso ma vorrei questo non sapendo se possibile. Il valore potrei scriverlo direttamente in una formula se necessario, intanto i prezzi non cambiano in maniera repentina, fai conto che per offerte solo 3/4 prodotti per 2/3 volte l'anno. gli aumenti sono appena avvenuti per alcuni salumi.

    Spero di essermi fatto capire e grazie ancora per la tua pazienza
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Buongiorno
    sulla base del primo file allegato ho aggiunto un foglio chiamato P qui a coppie di due prodotti ho costruito un a tabella dove abbiamo la possibilità di inserire i prezzi per 4 volte dal/al (ho fatto solo per 4 prodotti (tu aggiungi gli altri considerando che la struttura deve essere identica) in colonna K del foglio prodotti inseriremo la data di acquisto e in L6 da trascinare in basso

    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(((K6>=INDIRETTO("P!"&INDIRIZZO(MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.RIGA($A$2:$F$500))+1;MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.COLONNA($A$2:$F$500)))&":"&INDIRIZZO(MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.RIGA($A$2:$F$500))+4;MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.COLONNA($A$2:$F$500)))))*(K6<=INDIRETTO("P!"&INDIRIZZO(MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.RIGA($A$2:$F$500))+1;MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.COLONNA($A$2:$F$500))+1)&":"&INDIRIZZO(MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.RIGA($A$2:$F$500))+4;MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.COLONNA($A$2:$F$500))+1))))*INDIRETTO("P!"&INDIRIZZO(MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.RIGA($A$2:$F$500))+1;MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.COLONNA($A$2:$F$500))+2)&":"&INDIRIZZO(MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.RIGA($A$2:$F$500))+4;MATR.SOMMA.PRODOTTO((P!$A$2:$F$500=$A6)*RIF.COLONNA($A$2:$F$500))+2)))

    allego link per scaricare file

    https://www.dropbox.com/s/ws41hqi3wcjikku/MARKET.xlsx?dl=0
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Ciao, ti ringrazio tantissimo e il foglio P è ok
    Il problema, che poi è il fondamentale, non mi legge il prezzo nel foglio DATI nella colonna O (Pr Min) quando varia in base alla data di fatturazione (colonna M data).
    Siccome come precedentemente spiegato, il valore colonna M mi genera un range provvigioni, il valore dovrebbe essere abbinato alla data di cambio prezzo.
    Es. se dal 1/1/2019 al 31/7/2019 leggi €4,79 se dal 1/8/2019 al 30/11/2019 leggi 4,25 (vedi prezzi e dati in foglio P in A2:C6)

    Non so se ho spiegato bene, comunque caso mai pazienza, vorrà dire che quando cambia il prezzo di un prodotto, farò copia incolla solo valori

    Grazie
    Marco
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Ciao
    Non posso mettermi a controllare le formule di tutte le colonne quindi
    1) la formula fatta per riportare il prezzo va bene??
    Se si partendo dai dati che ci sono nel file che ti ho postato riallegalo con i risultati che vuoi ottenere nel foglio Dati scritti a mano (quindi elimina le formule che non sono esatte) e spiega come arrivi al risultato come li dovessi fare con carta e penna
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Ancora ciao D@nilo, tu mi chiedi
    1) la formula fatta per riportare il prezzo va bene??....se intendi la formula nella colonna L del foglio prodotti, si certo, mettendo quel foglio P ho fatto delle prove anche con altri prodotti e va benissimo, per quanto riguarda il foglio PRODOTTI.
    A proposito, quando intendi "struttura", ho cercato di capire un poco la tua formula, e ho visto che hai messo un range A2:F500 corretto? quella è la "struttura"?. Vedi il problema è che tu sei Maradona, e io un povero neofita sessantenne che con immensa fatica cerca di capirci qualcosa. Parliamo due lingue diverse e ovviamente io sono in difficoltà, sia per capire ma soprattutto perchè mi rendo conto che tu possa spazientirti.
    Detto questo riprovo a spiegare quello che sarebbe la panacea del mio problema.
    Non riallego il foglio P in quanto poi eventualmente riparto da Settembre a registrare i dati, perchè sarà da quella data che inizieranno i miei step provvigioni nuovi.
    Ti scrivo esattamente quello che faccio quando registro un documento nel foglio DATI:
    1) metto il numero ddt/fat colonna N
    2) controllo la data compilata all'atto dell'ordine in colonna M con la data di effettiva consegna con documento reale
    3) metto i kg nella colonna W
    4) controllo che il totale ivato colonna Z sia uguale al documento reale

    Quindi facendo fede al file allegato (dove ho aggiunto al tuo foglio P per prova ad es lo STRACCHINO BIO x 1K (cml) come puoi vedere) vorrei che al cambiare di data nel foglio PRODOTTI colonna K, legato ad una data variata (che metto nel tuo foglio P), questa data cambiata e abbinata ad un diverso prezzo che registrerò nel tuo foglio P, mi venisse cambiata anche nel foglio DATI per quel periodo, e SOLO per quel periodo, come indicato nel tuo foglio P.

    Tradotto, se QUALSIASI PRODOTTO IL CUI PREZZO SARA' VARIATO PER UN PERIODO IN FOGLIO P. metti tale prezzo, SOLO per quel periodo, quando compilo ordine e metto la data nella colonna M.
    Se per es, prendendo il tuo foglio P, per il prodotto EDAMER (cml) vorrei che dal 1/1/19 al 31/7/19 mi scrivesse/leggesse, nel foglio DATI colonna M ovviamente, €3,30 e quando arrivo alla data del 1/8/19 cambiasse in €2.90 e fino alle registrazini del 30/11/19 (come da tuo foglio P)

    Con questo sinceramente altro non so che dirti per farti capire quello che vorrei

    Scusa ancora per tutto e ti saluto cordialmente

    PS
    non so di dove sei ma se passi da Genova una pizza da Egizio è d'obbligo (migliore pizzeria di Genova e mio cliente nonchè amico, vatti a vedere La pizza di Egizio sas su facebook)

    https://we.tl/t-JEsTds3VP
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Buongiorno
    Non sono Maradona ma solo un appassionato.....fino a stasera sono solo col cellulare poi provo a tradurre quello che hai scritto (ed è l ultima possibilità fino a settembre.....il Salento aspetta)...detto questo nel file che ti ho allegato considera solo quei 4 prodotti presi in considerazione cancella tutto il resto (come se lavorassi solo con quelli) e in base a quei dati allega il file con i risultati che vuoi ottenere scritto a mano nelle celle di output....spiegando come ci arrivi così ho la visione del file finito
    Quando dico che la struttura deve essere identica intendo che ho fatto la tabella con i prodotti due a due quindi gli altri prodotti li devi inserire nella stessa maniera....(numero di righe e colonne) in quanto il range dinamico che creo con i vari INDIRIZZO deve essere sempre uguale una volta individuato il prodotto da cercare e da cui estrapolare il prezzo in funzione della data.....ho messo 500 per tenermi largo considerando che ogni prodotto occuperebbe 5 righe puoi inserire un centinaio di prodotti ma li puoi aumentare o ridurre l importante è che sia lo stesso in tutte le parti della formula
    P.S sono di Roma
  • Re: Associare una data ad un cambio di prezzo

    Ciao....
    ho fatto quello che mi hai detto, almeno penso, ho cancellato i prodotti e lasciato solo i 4 che ho evidenziato in giallo sia nel foglio P che nel foglio DATI. Ho messo anche i prezzi veri in valuta proprio per farti capire meglio (spero) della realtà sia nelle date che nei prezzi.

    Ho scritto a mano nel foglio dati quello che vorrei in O17.

    Allego di nuovo file
    https://we.tl/t-mBGWmiTRt
    Una parentesi, se elimino una riga con VALORE nel foglio PRODOTTI, viene fuori #N/D????

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte