Buongiorno.
Ho voluto fare lo "sborrone" e mettere una chiave di sicurezza che permetta o no il salvataggio del file (Excel).
L'ho fatto perchè troppe persone hanno accesso al file ma solo il pc dell'operatrice deve essere abilitato al salvataggio.
Sul pc dell'operatrice ho messo un file testo "ChiaveContributi.txt" in C: e poi in Private Sub Workbook_Open() controllo se c'è.
Se non c'è metto il valore 1 in una cella e quando si cerca di salvarlo nella sub Workbook_BeforeSave se il valore è 1 impedisco l'uscita con salvataggio.
L'ho testato sul mio pc (windows 10 Excel 2019), sul mio notebook (windows 11 e excel 365). Tutto ok
Se lo testo sul notebook interessato, windows 11 Excel 365, non funziona ma dà l'allarme "Impossibile salvataggio ecc ecc". Allarme che io ho inserito in una Msgbox se non trova il file in c:
Il problema è qua.
If FileEsiste("C:\ChiaveContributi.txt") = False Then Range("INS_DATI!AAA3").Value = 1
Function FileEsiste(FileName As String) As Boolean
FileEsiste = (Dir(FileName) <> "")
End Function
Se faccio il run edit sul confronto FileEsiste = (Dir(FileName) <> ""), FileEsiste=False anche se il file si trova correttamente in c:
Ho pensato a qualche carattere magari inserito diverso tra FileName e il nome del file in c: e quindi ho fatto un copia incolla. Non capisco perchè mi funziona su due computer e non sul terzo. Stesso codice.
HELP. Qualche suggerimento ? Grazie