Confronto con risultati differenti su differenti pc

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Confronto con risultati differenti su differenti pc

13/11/2025 - Premuroso ha scritto:

Faccio del mio meglio anche se sono autodidatta.

Proprio per questo, dovresti essere permeabilissimo a tutti consigli, non solo a quelli che indirizzano direttamente il problema che stai affrontando: a volte potrebbero aiutarti nell'imparare una cosa in più, o addirittura a evitare di incapparci in simili problemi. :)

13/11/2025 - Premuroso ha scritto:

Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema sperando nella vostra esperienza e un pizzico di fortuna.

Secondo me, hai addirittura reso molto complicato tutto lo scenario: un file Excel che si scarica da Google Drive il quale verifica la presenza di un file che poi verrà nascosto e che inibisce il salvataggio in locale impostando una cella in quanto automaticamente ricarica il file su Google Drive e lo rende accessibile ad altri programmi... tutto questo a me sembra inutilmente complesso e farraginoso, quindi foriero di potenziali problemi assurdi (uno qualunque di questi blocchetti del tuo flusso si può "spaccare") e magari di situazioni anomale che possono poi comportare dati errati senza che sia possibile risalire alla causa originaria, ovvero a un comportamento non consono degli utenti (che comunque non fermi, e non puoi garantire di riuscire a farlo) o a un malfunzionamento di tutta questa "catena di eventi".

Detto questo, ognuno si fa il software come meglio crede. :)

Vedila non come una critica, ma un invito a una riflessione attenta sulle cose che metti "in piedi"... ;)

Alka grazie per la risposta.

Il file non si scarica da Google Drive. (l'ho già scritto).

Il file viene aperto, adoperato e salvato su un pc. 

Il file su Google Drive è una copia che viene fatta in automatico quando l'utente salva il file sul proprio pc.

Qualsiasi manomissione del file su Google Drive non influenza il suddetto file sul pc.

La protezione mi serve perchè il file salvato su Google Drive viene poi utilizzato da altri due programmi che attingono dati e si aggiornano da quest'ultimo.

Sono propenso a pensare che sicuramente ho fatto qualche cosa di sbagliato ma non capisco cosa.

Lunedì potrò tenere il notebook "incriminato" per alcuni giorni e quindi avrò tempo (cosa che non ho mai avuto) a sufficienza per provare a capire e risolvere il problema. 

Chiaramente con il vostro aiuto.

Bye

PS: Per natura tengo sempre in considerazione qualsiasi suggerimento e/o consiglio.

Eccomi....Buongiorno.

Questa mattina, con calma e il dovuto tempo ( e qualche imprecazione) , ho risolto il problema.

Mi sa che ho fatto na cazzata.

Noooooo.... ma va là. Impossibile !!

Inizialmente ho spostato il file da c:\ alla cartella Utenti. Nessun risultato.

Il problema è sorto dal fatto che non ho creato il file "ChiaveContributi.txt" ma ho rinominato un file *.txt che avevo precedentemente creato in c:\.

Quindi con un copia incolla da codice ho rinominato il file in c.\ con "ChiaveContributi.txt".

Tutte le altre operazioni che ho fatto non funzionavano proprio perchè poi facevo un copia incolla di questo file.

Ho scoperto che, a differenza dei miei due pc di casa, il notebook in questione non aveva le estensioni dei file visualizzate.

Quando ho attivato la visualizzazione, non avevo nella cartella il file "ChiaveContributi.txt" ma questo "ChiaveContributi.txt.txt".

Svista grave.....

Quando ho rinominato il nome del file senza la sua estensione tutto ha funzionato come doveva. Fatto vari test.

Chiedo perdono. Mi cospargerò il capo di cenere e farò penitenza.

Grazie a tutti che, come sempre, siete disponibili ad aiutare un povero cristo come me.

Bye.

Buongiorno.

Per tranquillizzare Alka che mi sta da sempre gufando... scherzo.

Non ho fatto niente di trascendentale o complicato per creare un controllo sul salvataggio dei file.

1) Ho creato un file in una determinata posizione dell' hard disk in modalità nascosta.

2) All'apertura del file in Private Sub Workbook_Open() controllo se il file esiste.

Se si non faccio niente. 

Se no Visualizzo un messaggio in cui dico che sarà impossibile il salvataggio del file Excel. 

Questo per evitare che l'utente ci lavori magari un ora e poi non possa salvarne le modifiche.

Metto poi il valore 1 nella cella xxxx

3) Quando si salva il file,  in Private Sub Workbook_BeforeSave, controllo il valore della cella xxxx

Se è 0 non faccio niente.

Se è 1 visualizzo un messaggio che nega il consenso al selvataggio e ne cancello l'esecuzione con Cancel = True

Niente di complicato. Se poi mi si dice che Excel non è attendibile e qualche volta va in palla allora è un altra musica...

Ciao.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte