Correzione formula filtro nomi per data

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Correzione formula filtro nomi per data

Ma continua ad esserci D1 nella formula, non l'hai corretto...

Devi capire cosa fa la RIF.COLONNA e perché l'ho usata nella SCEGLI.COL/INDICE: RIF.COLONNA(A1) restituisce appunto 1, che è il numero della colonna del range che le passi come argomento. Quell'1 così ottenuto nella INDICE (o nella SCEGLI.COL) fa in modo che quest'ultima funzione restituisca la prima colonna del range passato come primo argomento (E$2:$P$26 nel nostro caso). Se tu lasci RIF.COLONNA($D$1) e trascini a destra, restituirà 4 (D è sempre la quarta colonna) per tutte le formule ma nasce un problema: non hai bloccato la colonna E, e quindi, quando la trascini la prima colonna, la formula diventa -> =FILTRO($D$2:$D$26;INDICE(F$2:$P$26;;RIF.COLONNA($D$1))="X") ma la quarta colonna di F2:P26 è vuota. Non essendoci righe che rispettano la condizione di filtro, ottieni #CALC! come cercavo di spiegarti prima.

Si ma il risultato non cambia anche se non blocco D1
    =FILTRO($D$2:$D$26;INDICE(E$2:$P$26;;RIF.COLONNA(D1))="X")

Scegli colonna non c'è l'ho, non ho il 365 per cui non posso usarla.

02/03/2026 - Jekob_82 ha scritto:

Scegli colonna non c'è l'ho, non ho il 365 per cui non posso usarla.

Non fa nulla. Non c'è differenza nel risultato e nemmeno nella logica. È solo un po' più performante, ma non è una cosa che ci da pensiero adesso.

02/03/2026 - Jekob_82 ha scritto:

il risultato non cambia anche se non blocco D1

Non devi solo "sbloccarla", ma anche farla ritornare A1. Devi invece bloccare E2:P26 altrimenti mentre trascini a destra rimpicciolisci il range.

Ma i nomi nel file reale sono in colonna D, (per quello avevo aggiunto colonne vuote) quindi devo comunque puntare ad a1 come rif. colonna?

Si ho messo a1 e ora funziona e bloccato il range funziona, Non pensavo di dover puntare il rif. colonna su una cella vuota

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte