Correzione formula filtro nomi per data

di il
9 risposte

Correzione formula filtro nomi per data

Ciao ragazzi in questo file ho già ottenuto quanto desiderato ossia il filtro nomi per data, però avrei voluto evitare di ripetere le date nella tabella di dx ossia mettendo =B$1, C$1 ecc ma fargliela prendere direttamente dalla cella interessata, solo che quella che avevo provato mi restituiva #calc

9 Risposte

• Re: Correzione formula filtro nomi per data

27/02/2026 - Jekob_82 ha scritto:

quella che avevo provato mi restituiva #calc

E quale avevi provato? In teoria, ti basta in G1

=B1:E1

Solo per capire che funzioni hai a diposizione, quale versione di Excel utilizzi? Quanto sopra funziona dalla 2021 in su che di sicuro hai, altrimenti non avresti avuto la FILTRO.

EDIT: Pardon, m'è partito l'invio. Dopo aver modificato le intestazioni, modifichi la filtro con

=FILTRO($A$2:$A$26;SCEGLI.COL($B$2:$E$26;RIF.COLONNA(A1))="X")

sempre da trascinare a destra, ma devi avere una 2024/365 per la SCEGLI.COL

Per versioni precedenti

=FILTRO($A$2:$A$26;INDICE($B$2:$E$26;;RIF.COLONNA(A1))="X")

No =B1:E1 mi dice espansione, come detto non volevo mettere 2 formule ma usarne una sola.

mi dice espansione

Vuole dire che non ha lo spazio per espandersi. Se liberi lo spazio, vedrai che le date si ricopieranno in automatico.

non volevo mettere 2 formule ma usarne una sola.

Quindi le intestazioni delle due tabelle non devono coincidere? In quel caso non usare la prima e scrivi le date a mano sia a destra che a sinistra. Alle FILTRO che ti ho proposto, non interessa quale data inserisci. Analizzano entrambe direttamente la colonna corrispondente a dove l'hai inserita grazie alla funzione RIF.COLONNA

Ho liberato spazio ma non fa nulla, cmq le date sono scritte sulla tabella di sinistra.... e volevo evitare di scriverle anche a dx. Cmq fa niente non ho voglia di impazzire, la tengo com'è. ci metto la formula =B$1 e amen.

Ma scusa, se apri questo file, ti funziona?

Perché se funziona, lo confronti con le prove che hai fatto e dovresti capire dove stai sbagliando.

Ok ho visto grazie. Togli il link però

Togli il link però

Perché? Se altri dovessero avere un problema simile, possono controllare anche loro il file, giusto? È lo stesso che hai condiviso tu.

Si ma erroneamente ho visto che conteneva altri fogli ne basta 1....
    tu però lo hai salvato, non hai usato un servizio "usa e getta" che scade, come ho fatto io 

non hai usato un servizio "usa e getta" che scade, come ho fatto io 

È mia opinione che qui le informazioni devono essere e restare condivise. Anche e soprattutto per chi in futuro potrebbe avere problemi simili ed atterra su questa pagina dopo una ricerca.

Mettere un link che scade, è risultato utile solo per te e non alla comunità. La qual cosa rende vano il tutto minando alla base il concetto stesso di "forum".

Ad ogni modo, ho rimosso i fogli che non interessavano questa specifica discussione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte