Installare MSCOMCTL.OCX su windows11 a 64 bit

di il
4 risposte

Installare MSCOMCTL.OCX su windows11 a 64 bit

Sto sviluppando una applicazione in excel usando VBA.
Ho la necessità di utilizzare il componente Listview e avrei bisogno di installare in c:\window\sysWOW64 e registrae il componente MSCOMCTL.OCX
Ho cercato inutilmente di installarlo.
Dove posso recuperarlo e come faccio a registralo ?
Ho provato a utilizzare il componente andando a Strumenti\controlli aggiuntivi\ e ho selezionato Microsoft Listview Control versione 6.0
ma andando poi in edit sul controllo listview inserito nella form mi visualizza listview4
Come posso risolvere il problema ?
Grazie
Moreno

4 Risposte

• Re: Installare MSCOMCTL.OCX su windows11 a 64 bit

Ne sò poco dell'argomento, ma da quel poco se non sbaglio "listview" è disponibile solo su Office a 32 bit.

Correttamente l'OCX deve essere posto in SysWOW64 (la directory dove ci sono le librerie di sistema di Windows per le applicazioni a 32 bit) e registrlo. Ovviamente l'OCX deve essere a 32 bit.

Per regsitrarlo devi andare con il terminale di windows (conosciuto anche come CMD o MSDOS Prompt) a livello di AMMINISTRATORE nella directory che hai indicato e dove c'è il file e digitare:

regsvr32 MSCOMCTL.OCX

Ma attenzione, quel controllo sarà disponibile solo ed esclusivamente nelle applicazioni a 32 bit (quindi nelle vecchie versioni di Excel) non in quelle a 64 bit.

Se vuoi solamente installarlo e registrarlo, basta che lo copy dentro c:\windows\syswow64 e poi lo registri col "regsvr32 MSCOMCTL.OCX"

Windows 11 a 64bit puo' installare sia librerie compilate per i 64bit che per i 32bit

Da capire se stai usando Excel a 32bit oppure a 64bit, e' questo che discrimina se puoi fare quel che vuoi fare

Perche', che ne sappia io, MSCOMCTL.OCX e' libreria funzioni SOLO a 32bit

E quindi se avessi installato un Office a 64bit, e stai lavorando con un Excel a 64bit, non c'e' speranza di fargli vedere la MSCOMCTL.OCX, anche se correttamente la libreria e' corettamente installata e registrata

Grazie per il contributo.
    Mi scuso per il ritardo nella risposta.
    Ho risolto il problema.
    Cerco di ricordarmi l'operatività svolta.
    Ho scaricato da Microsoft il pacchetto di aggiornamento di mscomctl.ocx
    Ho aperto con 7zip il file exe contenente l'aggiornamento.
    Copiato il file mscomctl.ocx in c:\windows\syswow64
    registrato e concluso operazione.

Grazie a tutti per l'assistenza.
    Ciao
    Moreno

21/04/2026 - morenog ha scritto:

Ho risolto il problema

Ma la tua versione di Office è a 32 o 64 bit?
    Se hai risolto immagino che sia a 32bit perchè io, con Office a 64bit LTSC, non sono riuscito a risolvere il problema.

TheTruster

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte