Password a file excel

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

  • Re: Password a file excel

    oregon ha scritto:


    Parliamoci chiaro ... tu vuoi TOGLIERE la password ad un tuo file o EVITARE che qualcuno la tolga?
    Non voglio che qualcuno trovandosi davanti la finestrina che richiede la pwd, riesca in un qualche modo a bypassare questa sicurezza e riesca ad aprire il file.
  • Re: Password a file excel

    Ok ... la sicurezza di questo nessuno te la può dare perché esistono programmi che eliminano la password di Excel.

    Ma sicuramente l'installazione/disinstallazione di Excel non c'entra nulla con la questione.

    Mi sembra che la questione sia chiarita ... no?
  • Re: Password a file excel

    oregon ha scritto:


    Ok ... la sicurezza di questo nessuno te la può dare perché esistono programmi che eliminano la password di Excel.

    Ma sicuramente l'installazione/disinstallazione di Excel non c'entra nulla con la questione.

    Mi sembra che la questione sia chiarita ... no?
    No, non è chiarita, continuate a dirmi che esistono programmi che tolgono la protezione ma nei fatti nessuno me lo ha dimostrato. Sto parlando di Mac.
  • Re: Password a file excel

    Per quanto mi riguarda l'argomento è chiuso....
  • Re: Password a file excel

    gswork ha scritto:


    per quanto mi riguarda l'argomento è chiuso....
    Anche per me ... qui nessuno deve dimostrare nulla.

    Comunque io l'ho fatto (con un programma a pagamento), ti basti saperlo. Ma non è questo il punto.
  • Re: Password a file excel

    Ipro: se il tuo problema e' assicurarti che qualcuno non possa accedere ai tuoi file excel nel caso ti rubino il mac (e a questo punto posso immaginare che nel tuo file excel ci siano delle password) allora devi iniziare a ragionare in termini estremamente piu' sofisticati di una banale password su un file office, per il quale esistono n-mila modi per ovviare al problema, il piu' banale dei quali e' aprire il file con openoffice (di cui esistono version per windows, linux, mac), che se ne sbatte altamente della password di microsoft.

    Per uno che ne mastica un po' di tecniche di hacking, e' solo questione di minuti.

    Se vuoi rendere sicuro il tuo pc, i problemi da risolvere sono molti e che si suddividono almeno in:

    1) impostazione mentale
    2) metodo: le password devono essere complicate, lunghe, strane, difficili da ricostruire con i metodi standard, e cambiate con una certa frequenza
    3) uso di software decisamente piu' sofisticato per la cifratura di dischi, chiavette,
    4) uso di software anti intrusione, il piu' banale dei quali e' il firewall...
    5) ecc

    Ci sono interi libri che spiegano come si fa...

    Una password su un file excel fermerebbe solo mia nonna novantenne
  • Re: Password a file excel

    Chiaramente contiene anche pwd, d'altronde dove le metto, mica dovrò scrivere tutto in un libro segreto.

    Comunque se è così, mi conviene togliere la pwd.
  • Re: Password a file excel

    La puoi anche tenere, non e' questo il problema.

    Il concetto fondamentale che devi tenere presente e' il livello di sicurezza che vuoi ottenere:

    - nonna novantenne
    - smanettone quindicenne
    - esperto di hacking
    - una via di mezzo

    Per la via di mezzo ti consiglio:

    un disco virtuale cifrato, con una password di 60/80 o piu' caratteri, in cui tieni i tuoi file, MA NON LE PASSWORD. Quelle te le tieni in una chiavetta USB cifrata pure quella con un'altra password di 60/80 caratteri

    Per la nonna novantenne, la password nel file office
    Per lo smanettone quindicenne, il disco cifrato
    Per l'esperto di hacking: non c'e' speranza per l'utenza comune
  • Re: Password a file excel

    migliorabile ha scritto:


    La puoi anche tenere, non e' questo il problema.

    Il concetto fondamentale che devi tenere presente e' il livello di sicurezza che vuoi ottenere:

    - nonna novantenne
    - smanettone quindicenne
    - esperto di hacking
    - una via di mezzo

    Per la via di mezzo ti consiglio:

    un disco virtuale cifrato, con una password di 60/80 o piu' caratteri, in cui tieni i tuoi file, MA NON LE PASSWORD. Quelle te le tieni in una chiavetta USB cifrata pure quella con un'altra password di 60/80 caratteri

    Per la nonna novantenne, la password nel file ofgice
    Per lo smanettone quindicenne, il disco cifrato
    Per l'esperto di hacking: non c'e' speranza per l'utenza comune
    Io faccio già un backup incrementale su memopal, perciò il file con le pwd è anche lì. Inoltre ne faccio uno incrementale anche sull chiavetta che rimane sempre inserita nel mac.

    Potrei inserirla solo quando serve, ma come si fa a creare una pwd per la chiavetta?
  • Re: Password a file excel

    E bravo astutone: il tuo file delle password e' su un sito remoto? Su cui non hai nessun controllo?

    Non si fa!

    Ci sono chiavette che gia' nativamente supportano la cifratura.
    In alternativa devi creare sulla chiavetta un disco virtuale cifrato.

    Io sono della concorrenza, non conosco, per esperienza diretta, software per la creazione di dischi cifrati per mac.

    Ma come minimo c'e' bestcrypt e truecrypt (anche se e' di qualche giorno fa l'annuncio che il software non e' piu' mantenuto)
  • Re: Password a file excel

    migliorabile ha scritto:


    E bravo astutone: il tuo file delle password e' su un sito remoto? Su cui non hai nessun controllo?

    Non si fa!

    Ci sono chiavette che gia' nativamente supportano la cifratura.
    In alternativa devi creare sulla chiavetta un disco virtuale cifrato.

    Io sono della concorrenza, non conosco, per esperienza diretta, software per la creazione di dischi cifrati per mac.

    Ma come minimo c'e' bestcrypt e truecrypt (anche se e' di qualche giorno fa l'annuncio che il software non e' piu' mantenuto)
    Su Memopal nessuno può entrare senza la mia pwd, poi i dati sono crittografati e disposti in modo frammentato su più server.

    Per il disco virtuale, mac ha questa opzione di creare un file immagine anche invisibile se non ricordo male.
  • Re: Password a file excel

    Tutto quello che vuoi, ma io le mie password piu' importanti mai e poi mai le metterei su uno storage di cui non abbia il totale e' assoluto controllo.

    Ripeto: sei tu che devi decidere il livello di sicurezza che vuoi ottenere. E questo coinvolge metodo, impostazione mentale e solo alla fine il software
  • Re: Password a file excel

    migliorabile ha scritto:


    Tutto quello che vuoi, ma io le mie password piu' importanti mai e poi mai le metterei su uno storage di cui non abbia il totale e' assoluto controllo.

    Ripeto: sei tu che devi decidere il livello di sicurezza che vuoi ottenere. E questo coinvolge metodo, impostazione mentale e solo alla fine il software
    Forse la miglior soluzione è creare un immagine disco vuota e metterci dentro i file che voglio, è un metodo nativo di Mac. Tra l'altro c'è anche scritto che se poi perdo la pwd non c’è nessun modo per recuperarla e tutti i file contenuti lì dentro sono perduti, non so dove venga memorizzata ma di sicuro non nel portachiavi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte