Proramma excel statistico per il lotto, 1) database

di il
3 risposte

Proramma excel statistico per il lotto, 1) database

Buongiorno,
come espresso nella presentazione: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/presentazioni/presento-t34990.html sono sostenitore dell'open source e del free software, ovviamente utilizzo linux, come da post: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/linux/mio-gnulinux-linuz-mint-cinnamon-t34991.html . Stranamente sono stato attaccato, nella presentazione solo per il fatto che ho implementato fogli excel finalizzati a statistiche aleatorie:

oregon ha scritto:


ti posso solo dire che con il gioco del lotto la statistica non ti aiuta proprio (non aiuta nessuno).
Il lotto è solo un gioco d'azzardo, non equo e basato sul caso. Poco a che fare con l'informatica (se non per divertimento, discutibile).
Penso che la discutibilità dei propri divertimenti sia altresì discutibile, ognuno si diverte come vuole. Inoltre è dimostrato che si impara a programmare, molte volte, per divertimento solo allo scopo di riuscire a raggiungere un obiettivo, anche se ludico. Lasciamo perdere le polemiche incostruttive di cui sono pieni i forum, dove persone postano solo per affermare una discutibile supremazia senza mai mostrarsi e misurarsi in concreto, senza mostrare faccia e tracciabilità in chiaro. Veniamo ora al concreto, ho prodotto dei fogli di lavoro excel che permettono statistiche relative al lotto italiano e, utilizzando la tecnica della previsionistica razionale, permettono di individuare combinazioni numeriche volte a superare il limite teorico/matematico previsto. Nelle ultime estrazioni al lotto italiano le previsioni elaborate col potente programma da me elaborato hanno prodotto un terno in cinquina al secondo colpo ed un ambo in cinquina al primo colpo. Non posso postare le prove per il regolamento, queste previsioni sono state postate su diversi siti del lotto appartenenti a diversi amministratori che non permettono la modifica dei messaggi dopo il post. Quidi c'e data e ora della previsione antecedente al risultato. Se digitate su Google il mio nome Pier Giuseppe Moscardi troverete tutto quello che scrivo. Come noterete è tutto in chiaro nome cognome reali e indirizzo reale. Non scrivo a scopo di lucro ma solo per la convinzione che solo con la condivisione del software si possano raggiungere alti risultati, GNU/LINUX insegna. ma veniamo ora al programma:
A grande richiesta svilupperemo insieme dei fogli previsionali per quindicine. Premetto che lo scopo delle previsioni è quello di eguagliare o superare il fatidico 66,66% di probabilità teorica di sortita di ogni numero. Nel ciclo teorico dei 90 numeri composto da 18 estrazioni per 5 estratti viene appunto estratto circa il 66% dei numeri e non il 100% come dovrebbe essere se ci fosse un equilibrio perfetto, la conseguenza è che alcuni numeri vengono estratti più volte ed altri non vengono estratti. Lo scopo di questo metodo previsionale è quello di individuare quei numeri che hanno più probabilità di sortire entro il ciclo teorico, indipendentemente dal ritardo. La prima cosa da fare è creare un file con excel o calc, io, nonostante sia promotore dell’open source, possiedo una regolare licenza sia per excel 2003 come per windows xp; voi potete creare i vostri files con excel o calc e il sistema operativo che preferite. La prima cosa consiste nel creare l’archivio1Ho creato un foglio per ogni ruota, le estrazioni si possono inserire attingendo dall’archivio sempre aggiornato di https://www.lottomatica.it/lotterie/lott facendo il copia/incolla, l’importante consiste nell’inserire nel primo campo la data e nei successivi in orizzontale le cifre. Ora è necessario creare il file della ruota, in questo caso firenze:2=[Archivio.xls]Firenze!A192 con questa formula prendiamo l’estrazione dall’archivio e con questa =SE(CONTA.SE(‘TT+J’!B8527:F8527;”1?);1;” “) ordiniamo i numeri, il numero due sarà =SE(CONTA.SE(‘TT+J’!B8527:F8527;”2?);2;” “) 7Con questa macro aggiorniamo il file estrazione per estrazione mantenendo sempre l’ultima alla riga 8527. Ora cambia la prospettiva, già guardando le quindicine ordinate sarebbe possibile individuare con un colpo d’occhio i numeri più probabili.4Ora, come si vede nell’immagine, abbiamo creato il file per la prima quindicina che comprende l’archivio e tutti i numeri da 1 a 15 in fogli di lavoro, siamo al numero uno e contiamo, nelle 18 estrazioni successive, quali numeri escono dopo la sortita dell’1, la formula è visibile nell’immagine. 5Il foglio totali andrà a prendere, partendo da cn 4 tutti i risultati.6Per comodità il foglio sviluppo con la formula cerca.vert: =SE($A2>0;(CERCA.VERT($A2;Tot!$A$1:$P$16;B$17));” “) ci metterà a disposizione gli ultimi usciti per poter pronosticare, in questo caso a Firenze, dopo l’estrazione del 13/02/2016 sono probabili il 9, l’11 e il 12. Questa è una sintesi veloce e senza immagini, se tra gli utenti interessa l'argomento (abbiate pazienza ma ho inteso un certo scetticismo) , posterò una guida passo/passo e invierò gratuitamente a chiunque li richiederà i files.

3 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte