Arrotondamenti in fattura elettronica

di il
2 risposte

Arrotondamenti in fattura elettronica

Buongiorno,
ho letto in giro che molte persone hanno il mio stesso problema..
Ho un cliente che emette circa 1500 fatture a trimestre, tante delle quali presentano discordanze tra la somma delle righe iva e il totale documento; mi spiego, aprendo una fattura mi trovo:
-Imponilibe 55.77
-iva 12.27
totale documento 68.03

Ovviamente dovrei trovarmi totale documento 68.04.. il problema è che con questa discordanza non riesco a contabilizzare in modo massivo le fatture, in quanto mi trova un'anomalia bloccante. Ho pensato (se fosse possibile) di modificare i file xml e inserire degli arrotondamenti per far quadrare il totale e le righe iva. Ho solo un piccolo problema: zero competenze al riguardo. E' da 9 mesi che cerco una soluzione per questo cliente, ho provato a mappare gli xml contabilizzandoli in altro modo, ho registrato ogni singola fattura a mano per il singolo trimestre (1642 fatture), ho tentato di modificare i file a mano...
Mi chiedevo se ci fosse un modo per:
leggere i file xml di una cartella; fare una somma tra imponibile e iva e sottrarla al totale documento per controllare se ci sono discordanze; inserire una stringa all'interno del file del tipo: <arrotondamento>..</arrotondamento>; sostituirmi il file appena costruito..
Non so se sia di facile applicazione ed effettivamente operabile, ma nel caso qualcuno saprebbe aiutarmi? Avete altre idee? aiutatemi vi prego

2 Risposte

  • Re: Arrotondamenti in fattura elettronica

    WATERMELON ha scritto:


    Buongiorno,
    ho letto in giro che molte persone hanno il mio stesso problema..
    Ho un cliente che emette circa 1500 fatture a trimestre, tant.....
    Ciao, non si capisce (da quello che scrive) se sei il programmatore che ha fatto il programma che fa le fatture; se quello che ha fatto il programma che contabilizza; oppure se usi solo il programma che contabilizza. Senza queste info è difficile aiutarti....
  • Re: Arrotondamenti in fattura elettronica

    WATERMELON ha scritto:


    -Imponilibe 55.77
    -iva 12.27
    totale documento 68.03
    per ADE il totale documento è un campo facoltativo,
    ha un maggior peso l'imponibile ed imposta.

    Quindi: contabilizza leggendo la tabella degli imponibili..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte