Arrotondamenti movimenti

di il
3 risposte

Arrotondamenti movimenti

Buonasera,
vi scrivo per l'annoso problema degli arrotondamenti. Sto parlando del caso in cui la somma dei movimenti arrotondati non coincide per 1 o 2 centesimi con l'imponibile. Ho visto diverse soluzioni, quella che ho implementato a suo tempo è distribuire 1 centesimo per ogni movimento fino ad avere gli importi coincidenti. Si può fare o c'è di meglio?

3 Risposte

  • Re: Arrotondamenti movimenti

    Personalmente elimino il problema arrotondandando ogni importo a 2 decimali. Non soluzione perfetta (per beni di piccolo valore unitario) ma meglio di errori
  • Re: Arrotondamenti movimenti

    marco3189 ha scritto:


    Buonasera,
    vi scrivo per l'annoso problema degli arrotondamenti. Sto parlando del caso in cui la somma dei movimenti arrotondati non coincide per 1 o 2 centesimi con l'imponibile. Ho visto diverse soluzioni, quella che ho implementato a suo tempo è distribuire 1 centesimo per ogni movimento fino ad avere gli importi coincidenti. Si può fare o c'è di meglio?
    Occorre valorizzare il tag 2.1.1.10 <Arrotondamento>, dove inserire l'importo di differenza tra il totale risultante dalle righe del documento ed il totale del documento.
  • Re: Arrotondamenti movimenti

    Interessante! Guarderò anche questa strada. Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte