Corrispettivi/ricevuta elettronica

di il
4 risposte

Corrispettivi/ricevuta elettronica

Buongiorno,
anche io devo aggiornare il gestionale da me creato (C#.NET) per supportare le ricevute/scontrini elettronici.
Creo questo topic essendo in un caso particolare per cui non trovo corrispondenze altrove.
L'azienda che usa il mio gestionale NON ha un registratore di cassa, ma è il mio gestionale a stampare le ricevute su carta numerata progressivamente (XEF-.... se non erro) ottenuta da una copisteria autorizzata dall' AdE.
Come posso comportarmi in questo caso per integrare la ricevuta elettronica? Potete darmi una direzione in cui cercare? Trovo solo indicazioni relative a registratori di cassa.
Grazie mille a tutti!

4 Risposte

  • Re: Corrispettivi/ricevuta elettronica

    Credo che tu non possa continuare come hai fatto finora.
    Gli strumenti possibili attualmente sono due: registratore telematico (scontrini) oppure procedura web dell'Agenzia delle Entrate.
    Fonte: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/scontrini-elettronici-on-line-guida-dellagenzia
    In aggiunta a questi c'è la possibilità di emettere fattura elettronica.
  • Re: Corrispettivi/ricevuta elettronica

    Confermo quanto sopra: le ricevute fiscali cartacee non possono essere più usate se non da particolari categorie ben specificate nel decreto (tipo sarte senza dipendenti, calzolai senza dipendenti e altri), e vengono sostituite esclusivamente dai corrispettivi telematici (con reg.di cassa o via web) o dalle fatture elettroniche.
  • Re: Corrispettivi/ricevuta elettronica

    Forse una soluzione potrebbero essere le stampanti fiscali che possono essere collegate direttamente al PC e quindi al gestionale. Se non ricordo male stampante fiscale e gestionale utilizzano una cartella di scambio dati. Di certo le ricevute fiscali cartacee non avranno più valore fiscale come le fatture cartacee.
    Spero che questo possa esserti d'aiuto.
    Alberto
  • Re: Corrispettivi/ricevuta elettronica

    Devi comunque usare delle stampanti fiscali RT, che alla fine stampano un documento di vendita come i registratori di cassa e trasmettono il corrispettivo a ADE in fase di chiusura. Niente di diverso dai reg. di cassa. Quelle usate sino ad ora non vanno più bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte