Data registrazione FT ricevuta

di il
5 risposte

Data registrazione FT ricevuta

Ma quando ricevo una FE da un fornitore, devo registrarla alla data in cui l'ho ricevuta dallo sdi sulla pec, e non alla data della fattura, giusto?
Nello specifico ho ricevuto il messaggio sulla pec il 7/12, per una fattura emessa il 4/12.
Però nei file xml la data del 7/12 non è riportata ma ho trovato questo tag <xades:SigningTime>2018-12-06T16:38:14.394Z</xades:SigningTime>
Secondo voi quale data devo usare?
Grazie per l'aiuto.

5 Risposte

  • Re: Data registrazione FT ricevuta

    Quella è la data della firma XAdES. Quindi direi che non è stata spedita subito, ma è rimasta un paio di giorni "a covare".
    Dal momento che è nello stesso mese, e quindi non hai problemi IVA, io mi comporterei come si fa con la carta.
    Cioè la data indicata (4 se ho capito bene)
  • Re: Data registrazione FT ricevuta

    +m2+ ha scritto:


    Quella è la data della firma XAdES. Quindi direi che non è stata spedita subito, ma è rimasta un paio di giorni "a covare".
    Dal momento che è nello stesso mese, e quindi non hai problemi IVA, io mi comporterei come si fa con la carta.
    Cioè la data indicata (4 se ho capito bene)
    Si, il 4 è la data di emissione da parte del fornitore.
    E per quelle a "cavallo" del mese/trimestre? Uso quella che mi "conviene" di più?
  • Re: Data registrazione FT ricevuta

    mau_rizio ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Quella è la data della firma XAdES. Quindi direi che non è stata spedita subito, ma è rimasta un paio di giorni "a covare".
    Dal momento che è nello stesso mese, e quindi non hai problemi IVA, io mi comporterei come si fa con la carta.
    Cioè la data indicata (4 se ho capito bene)
    Si, il 4 è la data di emissione da parte del fornitore.
    E per quelle a "cavallo" del mese/trimestre? Uso quella che mi "conviene" di più?
    bella domanda. francamente non so risponderti
  • Re: Data registrazione FT ricevuta

    +m2+ ha scritto:


    mau_rizio ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Quella è la data della firma XAdES. Quindi direi che non è stata spedita subito, ma è rimasta un paio di giorni "a covare".
    Dal momento che è nello stesso mese, e quindi non hai problemi IVA, io mi comporterei come si fa con la carta.
    Cioè la data indicata (4 se ho capito bene)
    Si, il 4 è la data di emissione da parte del fornitore.
    E per quelle a "cavallo" del mese/trimestre? Uso quella che mi "conviene" di più?
    bella domanda. francamente non so risponderti
    ciao,
    se vi può interessare:

    Liquidazione blindata
    Come devono essere trattate le fatture con data dicembre ricevute nel mese di gennaio, o nei mesi successivi ai fini della detrazione Iva:
    A decorrere dal 24 ottobre 2018 (entrata in vigore del Dl 119/2018) la detrazione dell’Iva sugli acquisti può essere esercitata nella liquidazione del periodo in cui l’operazione è stata effettuata se la fattura è pervenuta e registrata entro il 15 del mese successivo. Ad esempio, per la consegna di un bene avvenuta in novembre 2018, mentre la fattura è pervenuta all’acquirente nei primi giorni di dicembre, registrando il documento entro il giorno 15 dicembre, l’Iva può essere detratta nella liquidazione mensile di novembre.
    Tale novità, tuttavia, non si applica alle operazioni del mese di dicembre per le quali l’Iva può essere detratta solo nel periodo (mese o trimestre) in cui la fattura è ricevuta. Quindi, ad esempio, se una operazione è effettuata nel mese di dicembre e la fattura viene ricevuta il 5 gennaio, l’Iva è detraibile nella liquidazione del mese di gennaio.
  • Re: Data registrazione FT ricevuta

    dario46 ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    mau_rizio ha scritto:


    …..
    ciao,
    se vi può interessare:

    Liquidazione blindata
    Come devono essere trattate le fatture con data dicembre ricevute nel mese di gennaio, o nei mesi successivi ai fini della detrazione Iva:
    A decorrere dal 24 ottobre 2018 (entrata in vigore del Dl 119/2018) la detrazione dell’Iva sugli acquisti può essere esercitata nella liquidazione del periodo in cui l’operazione è stata effettuata se la fattura è pervenuta e registrata entro il 15 del mese successivo. Ad esempio, per la consegna di un bene avvenuta in novembre 2018, mentre la fattura è pervenuta all’acquirente nei primi giorni di dicembre, registrando il documento entro il giorno 15 dicembre, l’Iva può essere detratta nella liquidazione mensile di novembre.
    Tale novità, tuttavia, non si applica alle operazioni del mese di dicembre per le quali l’Iva può essere detratta solo nel periodo (mese o trimestre) in cui la fattura è ricevuta. Quindi, ad esempio, se una operazione è effettuata nel mese di dicembre e la fattura viene ricevuta il 5 gennaio, l’Iva è detraibile nella liquidazione del mese di gennaio.
    E' esattamente così. Aggiungerei inoltre che le fatture ricevute nell'anno successivo a quallo di emissione, se non ricordo male, ma è da verificare, possono essere portate in detrazione IVA, nella liquidazione mensile o trimestrale, solamente se sono pervenute entro (mi sembra di ricordare) il 31 marzo o il 30 aprile, altrimenti potranno essere portate in detrazione IVA solamente in fase di liquidazione annuale.
    Bisogna anche considerare che la prova della data di ricevimento, ma questo valeva ovviamente solo per le fatture cartacee, è a carico del cliente…!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte