Dati Ditta persona fisica o giuridica???

di il
11 risposte

Dati Ditta persona fisica o giuridica???

Salve,
se sono una ditta individuale nei campi cedente prestatore basta mettere la Denominazione o sono obbligato a mettere il nome e cognome?

Ad Esempio se vado a fare carburante, nel QRCode generato dall'agenzia delle entrate viene valorizzato il campo denominazione con il nome della mia ditta (Nome Ditta di Cognome e Nome).
Di conseguenza immagino che il sistema informatico di un distributore di benzina, che acquisisce i miei dati attraverso qrcode, fatturerà elettronicamente inserendo la denominazione completa della ditta e non il cognome e nome essendo una persona fisica e non giuridica (altrimenti non avrebbe senso il qrcode).

La domanda è: Se viene utilizzato il campo denominazione in tutti i casi che sia persona fisica o giuridica, privato o azienda, come cedente prestatore o in cessionario committente è sbagliato? rischio di incorrere in sanzioni in futuro?

Grazie

11 Risposte

  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    Non credo proprio ci siano problemi.
    In realtà conta solo il codice fiscale tutto il resto sono denormalizzazioni
    è uno dei misteri sogei
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    Grazie per la risposta...
    Quindi se emetto una fattura ad un privato e valorizzo il campo denominazione invece dei campi nome e cognome? (ovviamente valorizzando il campo codice fiscale)
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    Per quanto ne so è OK

    PS qualcuno poi mi spiegherà cosa servono i campi nome cognome e titolo vs PA
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    cssinformatica ha scritto:


    Grazie per la risposta...
    Quindi se emetto una fattura ad un privato e valorizzo il campo denominazione invece dei campi nome e cognome? (ovviamente valorizzando il campo codice fiscale)
    Ciao secondo me non puoi, devi obbligatoriamente scrivere nome e cognome, in quanto c'è scritto anche nelle specifiche al punto 1.4.1.3.2
    in caso di persona fisica (privato)

    il punto denominazione = va' la ditta anche se nome e cognome ma intesa come società
    Allegati:
    22336_14a5a00fc4988b2a5e4ea156c074ac30.png
    22336_14a5a00fc4988b2a5e4ea156c074ac30.png
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    Non sono d'accordo, nel senso che nome e cognome possono avere senso se e solo se non c'è indicato il CF.
    cioè per un cliente estero, per andar nel concreto.
    non credo proprio che ade faccia controlli sui dati denormalizzati, cioè join su nome e cognome, bensì solo su cf e piva.
    Anche perché ci sono doppi nomi, doppi cognomi, con acronimi e chi più ne ha ne metta.

    Tra l'altro, come accennato, è una vestigia PA utile solo per far faticare meno i Ragionieri.

    Personalmente adotto nel riconoscitore un decodificatore che riporta un campo compilato con ditta o none cognome, così da non dover bacilare.
    Nelle fatture attive uno ci mette quello che vuole, nome cognome o ditta
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    Mah.. C'è scritto chiaro e tondo sai...
    Ditta, denominazione o ragione sociale (ditta, impresa, società, ente), da valorizzare in alternativa agli elementi informativi1.4.1.3.2 <Nome> e 1.4.1.3.3 <Cognome>

    altrimenti
    Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme all'elemento informativo 1.4.1.3.3 <Cognome> ed in alternativa all'elemento informativo 1.4.1.3.1 <Denominazione>

    La partita iva non va' scritta ma diventa obbligatorio il codice fiscale..

    Se non è valorizzato, viene controllato che sia valorizzato il blocco 1.4.1.1 <IdFiscaleIVA>
    Se valorizzato, e non è valorizzato il blocco 1.4.1.1 <IdFiscaleIVA>, viene controllata
    la sua esistenza in Anagrafe Tributaria

    ecco ..
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    Scusate se il tutto è un privato...

    Se invece è una azienda come persona fisica, ovvero il nome e cognome è il nome della società quindi include la partita iva, il tutto va' scritto nel punto denominazione e non vanno compilati codice fiscale e neanche nome e cognome.. Forse avevo capito male la domanda.. chiedo venia..

    Ciao
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    Concordo con +m2+. Ho provato a fare due prove sul sito dell'AE per fattura verso privato (solo codice fiscale),sia indicando nella denominazione cognome e nome, e sia indicando il cognome e nome separati. In entrambi i casi me l'ha validata.
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    mstatus ha scritto:


    Concordo con +m2+. Ho provato a fare due prove sul sito dell'AE per fattura verso privato (solo codice fiscale),sia indicando nella denominazione cognome e nome, e sia indicando il cognome e nome separati. In entrambi i casi me l'ha validata.
    Alla fine penso che alla Sogei stiano ripensando a tutta una serie di vincoli inutili.
    Magari è intervenuta un'entità pensante.

    Dopo tutti gli sforzi tesi a farsi dare dai propri clienti il codice intermediario o la pec per inserirli nelle fatture attive, alla mia società sono arrivate 2 fatture con codice intermediario 0000000 e senza pec (come se si trattasse di un privato).
    Le fatture (validate!!!) sono state veicolate nel cassetto fiscale e nel portale dell'intermediario registrato sul sito dell'ADE.

    Questo perchè logicamente se lo Sdi fa da postino e mi identifica con il codice fiscale e io ho comunicato allo Sdi il mio indirizzo di riferimento delle fatture elettroniche (codice intermediorio, pec), lui smista la posta e si chiude il cerchio.

    Perchè imporre l'inserimento nell'xml di un codice o di una pec da parte del fornitore che potrebbe inserirli errati, non più attuali o non conoscerli affatto.
    E il soggetto passivo che deve avere l'obbligo di comunicare all'ADE dove vuole le fatture (oltre al suo cassetto fiscale).

    Si vedrà...
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    Non è proprio così.
    Nella documentazione tecnica è indicato, in realtà senza molta evidenza, quale sia l'algoritmo per determinare il destinatario.

    Se scegli, nell'area fatture e sticazzi elettroniche dellade una casella pec, o un indirizzo sdi, esso ha priorità rispetto agli altri.
    nella doc lo ribadisco è scritto.

    Risultato : se mandi qualcosa a un certo cf finisce comunque dove è indicato per default.

    Questo avrebbe dovuto essere l'obbligo, cioè ogni singolo contribuente indica dove vuole avere i file, in modo da eliminare pec e codici sdi.

    Ovviamente è cosa troppo intelligente da fare, o anche solo da pubblicizzare, per il livello sogei.

    Quindi il comportamento è normale da almeno 7 mesi, a memoria da quella data feci la registrazione appena resa disponibile.

    Salta fuori il mitico qr dell'agenzia entrate, per capirci, una volta fatta la scelta
  • Re: Dati Ditta persona fisica o giuridica???

    +m2+ ha scritto:


    Non è proprio così.
    Nella documentazione tecnica è indicato, in realtà senza molta evidenza, quale sia l'algoritmo per determinare il destinatario.
    Allegato A ver1.3 del 21/12/2018 paragrafo 1.5.5
    Purtroppo il testo in italiano è scritto male ed è ambiguo. Non è chiaro, ad esempio, se la fattura venga recapitata SOLO ad 1 canale o anche ad altri (che sarebbe utile). Lo avessero scritto in un qualche linguaggio informatico o avessero fatto un diagramma

    +m2+ ha scritto:


    Questo avrebbe dovuto essere l'obbligo, cioè ogni singolo contribuente indica dove vuole avere i file, in modo da eliminare pec e codici sdi.

    Ovviamente è cosa troppo intelligente da fare, o anche solo da pubblicizzare, per il livello sogei.
    Hai perfettamente ragione!
    N
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte