Decimali usati per gli sconti

di il
8 risposte

Decimali usati per gli sconti

Buongiorno cari amici..

In questi giorni stò effettuando molti invii di fatture elettroniche allo sdi, apposta per testare il programma e correggere eventuali errori..

A parte i classici errori per distrazione (abi sbagliato campi mancanti ecc...) mi trovo a litigare con la riga articoli..

VOI CON QUANTI DECIMALI FATE I CONTI PER APPLICARE GLI SCONTI.. ? io attualmente ne uso 3 perché ne usavo 2 ma mi dava spesso errore..

ecco la riga incriminata

<DettaglioLinee>
<NumeroLinea>4</NumeroLinea>
<CodiceArticolo>
<CodiceTipo>Articolo</CodiceTipo>
<CodiceValore>040303</CodiceValore>
</CodiceArticolo>
<Descrizione>
CARBONCINO 5x6X14/15.5 L54R F.M.C. speciale diotto 60V c.a.
</Descrizione>
<Quantita>108.00</Quantita>
<UnitaMisura>NR</UnitaMisura>
<PrezzoUnitario>4.99</PrezzoUnitario>
<ScontoMaggiorazione>
<Tipo>SC</Tipo>
<Percentuale>50.00</Percentuale>
</ScontoMaggiorazione>
<ScontoMaggiorazione>
<Tipo>SC</Tipo>
<Percentuale>10.00</Percentuale>
</ScontoMaggiorazione>
<PrezzoTotale>242.46</PrezzoTotale>
<AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>

ecco l'errore dell'agenzia..
2.2.1.11 PrezzoTotale non calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche : Per la linea numero 4, della fattura numero 1646/A/2018 del 2018-12-20 c'è un errore nel calcolo del campo PrezzoTotale

ma facendo i conti a mano

4.99 * 50 /100 =(risultato arrotondato alla 3 cifra) * 10/100 = (risultato arrotondato alla 3 cifra) il tutto per 108pz mi risulta corretto..

mi cambia se arrotondo per esempio alla 4 o 5 cifra..

Ora se lascio stare il programma fa' il calcolo con 16 cifre e mi sembra un po' eccessivo..

Grazie in anticipo
Massimo

8 Risposte

  • Re: Decimali usati per gli sconti

    Penso che il problema si verifica perchè arrotondando il prezzo e moltiplicando il risultato per la quantità, ottieni un arrotondamento eccessivo.

    Se fai il calcolo sull'imponibile, e scontandolo del 50% ed ancora del 10% ottieni 242,51.
  • Re: Decimali usati per gli sconti

    Ciao.. si ho visto che moltiplicando l'imponibile, da' un'altro risultato, ma sarebbe formalmente sbagliato.. lo sconto lo fai sul singolo pezzo e non sul totale...

    difatti lo dice anche l'agenzia delle entrate.

    Codice: 00423
    Descrizione: 2.2.1.11 <PrezzoTotale> non calcolato secondo le regole
    definite nelle specifiche tecniche (il valore dell’elemento <PrezzoTotale>
    deve essere uguale al risultato della seguente operazione:
    (PrezzoUnitario ± ScontoMaggiorazione) * Quantita
    è ammessa la tolleranza di ±1 centesimo di euro).

    Mi sembrava di aver letto che bisognasse tenere una cosa come 8 decimali...
    Passerò a 5 vediamo se bastano...

    Comunque grazie mille.. proverò a mettere una routine di controllo se tengo tempo...

    Ora mi dedico alle fatture estere..

    Intantoo Grazie
  • Re: Decimali usati per gli sconti

    grigomax ha scritto:


    Ciao.. si ho visto che moltiplicando l'imponibile, da' un'altro risultato, ma sarebbe formalmente sbagliato.. lo sconto lo fai sul singolo pezzo e non sul totale...
    Lo sviluppo della fattura e dei relativi calcoli, li fa il programma di fatturazione (importi riga, imposta, totale documento, scadenze, etc etc etc)

    Almeno io, mi sono limitato a trasferire i dati così come sono stati già calcolati dal programma di fatturazione (per ora non ho avuto alcun problema di arrotondamento).

    E' evidente, che prevedendo un numero di decimali elevato, riduci al massimo questo inconveniente,
    ma pensa che,
    potresti vendere i chiodini, dove la quantità potrebbe essere molto grande, ed il prezzo piccolo, ed un eventuale arrotondamento sul prezzo (pur prevedendo un numero di decimali elavato), potrebbe portarti ad un arrotondamento sull'importo eccessivo.
  • Re: Decimali usati per gli sconti

    Ciao.. Si tutto è nato molto tempo fa' perché facevo gli arrotondamenti con molte cifre decimali.. poi ho portato il tutto a 2 cifre, con la fatturazione elettronica ho portato a tre.. ora porterò a 5 e vediamo come va'....
    Purtroppo noi lavoriamo con moltissime scontistiche, anche su prodotti venduti a millesimi, che per comodità si è passato a confezioni da 100 pz per esempio..

    Grazie per il momento..
    Massimo
  • Re: Decimali usati per gli sconti

    grigomax ha scritto:



    Codice: 00423
    Descrizione: 2.2.1.11 <PrezzoTotale> non calcolato secondo le regole
    definite nelle specifiche tecniche (il valore dell’elemento <PrezzoTotale>
    deve essere uguale al risultato della seguente operazione:
    (PrezzoUnitario ± ScontoMaggiorazione) * Quantita
    è ammessa la tolleranza di ±1 centesimo di euro).
    Anche la formula da te scritta non evidenzia un "arrotondamento sul calcolo parziale del PrezzoUnitario", per poi moltiplicarlo per la quantità.

    In pratica devi vedere la formula in blocco (come se scritta in excel).

    In estrema sintesi:
    se scrivi: (PrezzoUnitario ± ScontoMaggiorazione) * Quantita
    è la stessa cosa di :
    (PrezzoUnitario * Quantita) ± ScontoMaggiorazione
  • Re: Decimali usati per gli sconti

    Io faccio così:
    TotaleRiga := Int(PrezzoUnitario * Quantità * Sconto * 100 + 0.5) / 100;
    Dove, in questo caso, sconto sarebbe:
    Sconto := (100 - 50) / 100 * (100 - 10) / 100 := 0,5 * 0,9;
    Nel caso specifico TotaleRiga := Int(4.99 * 108 * 0.5 * 0.9 * 100 + 0.5) / 100 := 242.51;
    Questo nel caso i prezzi siano a 2 decimali, per i casi particolari previsti con 5 decimali il 100 diventa 100000.
    N
  • Re: Decimali usati per gli sconti

    Grazie Ragazzi.. Comunque sono passato a 5 decimali e a quanto pare funziona il tutto...

    Ora il tempo vedrà cosa succederà..

    Grazie per l'aiuto..!
  • Re: Decimali usati per gli sconti

    Ciao Scusate ho un quesito in relazione agli sconti

    Se devo inserire una riga di sconto di -100 come faccio?
    non devo dal importo riga 210 toglere 100 e riportare 110 come nell'esempio sopra
    Ma devo inserire 2 righe
    1 riga di 210
    2 riga di -100

    Grazie Mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte