Emissione DAS Elettronici - firma file xml

di il
1 risposte

Emissione DAS Elettronici - firma file xml

Buongiorno a tutti,
premetto che ho cercato nel forum ma non son riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi, volevo esporvi un mio problema.
Con l'entrata in vigore della normativa dell'invio del DAS elettronico (forse da ottobre 2019 sicuramente a gennaio 2020), l'agenzia delle dogane impone di inviare il file xml del messaggio (giusto per capire come la fattura elettronica) firmato con modalità Xades-Bes.
Ricercando in rete ho trovato un componente delphi VCL TMS Cryptography Pack (anche abbastanza economico) che appone la firma correttamente come richiesto, il piccolo problema è che si richiede in ingresso il certificato .p12 (o pfx) e la password corrispondente. Provandolo con un certificato di un ente non certificatore anche funziona abbastanza bene, il problema è che il servizio web doganale rifiuta la spedizione.
Sicuramente non sarà possibile estrarre la chiave pubblica dal token o dalla CNS quindi, credo, io debba pilotare la firma passando per quegli apparati.
E qui casca l'asino, nel senso che non ho trovato nulla o poco che mi aiuti a fare ciò: sapete darmi qualche dritta in merito?
Grazie mille e buona serata

1 Risposte

  • Re: Emissione DAS Elettronici - firma file xml

    Beh sì.
    Non ci sono particolari problemi, ho fatto due programmelli di firma XAdES con lettura del certificato da token USB Aruba.
    Circa 300 euro con DLL separata, circa 1800 (a memoria) con codice linkato staticamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte