Errore invio FT elettronica

di il
7 risposte

Errore invio FT elettronica

Buongiorno a tutti, ho un errore nell'invio della fattura elettronica, in pratica invece del codice TD04 (nota di credito) abbiamo inviato le note credito con il codice TD01 (fattura). Trattasi di fattura tra privati. Cosa c'è da fare? dobbiamo stornare tutto o no? il sistema di interscambio non ha rilevato errore

Grazie mille a chi potrà aiutarmi

7 Risposte

  • Re: Errore invio FT elettronica

    Perchè mai il sistema avrebbe dovuto rilevare errori...

    Devi stornare le fattura fatta, e poi,
    rifai correttamente la NC.
  • Re: Errore invio FT elettronica

    Quindi storno la ft con una nc, ma nella mia contabilità devo fare il contrario, altrimenti i conti non tornano.
    Così facendo potrei incappare in qualche illecito? sto facendo 100 nc che in realtà sono fatture e ho fatto 100 ft che in realtà sono nc.

    Ma non si può proprio correggere il campo?
  • Re: Errore invio FT elettronica

    ufollettu ha scritto:


    Quindi storno la ft con una nc, ma nella mia contabilità devo fare il contrario, altrimenti i conti non tornano.
    Così facendo potrei incappare in qualche illecito? sto facendo 100 nc che in realtà sono fatture e ho fatto 100 ft che in realtà sono nc.
    Perché sostieni che in contabilità i conti non tornano?
    Se tu emetti 100 note di addebito a storno delle 100 note di credito emesse e, successivamente, emetti 100 note di credito a storno delle 100 fatture emesse, ottieni l'azzeramento di quelle partite, nelle schedi contabili dei clienti.
    A questo punto emetti le fatture corrette e le note di credito corrette.
    Personalmente non rilevo nessun illecito. Le note di variazione esistono per questo!

    ufollettu ha scritto:


    Ma non si può proprio correggere il campo?
    No. Una volta inviato al SDI il documento può essere corretto solamente con l'emissione di una nota di variazione.
  • Re: Errore invio FT elettronica

    Segnalo così magari qualcuno è sfuggito che esisterebbe un campo di collegamento tra i documenti.
    uso il condizionale perché fino ad ora non lho visto usare
  • Re: Errore invio FT elettronica

    +m2+ ha scritto:


    Segnalo così magari qualcuno è sfuggito che esisterebbe un campo di collegamento tra i documenti.
    uso il condizionale perché fino ad ora non lho visto usare
    Penso tu ti stia riferendo al blocco 2.1.6 <DatiFattureCollegate>, blocco facoltativo effettivamente poco usato.
    Molto più semplice una riga descrittiva, per esempio "N.C. a storno parziale (o totale) ns. ft. nr. xx del xx/xx/xxxx per (motivo dell'emissione del documento di variazione)"
  • Re: Errore invio FT elettronica

    ettore56 ha scritto:


    Se tu emetti 100 note di addebito a storno delle 100 note di credito emesse e, successivamente, emetti 100 note di credito a storno delle 100 fatture emesse, ottieni l'azzeramento di quelle partite, nelle schedi contabili dei clienti.
    A questo punto emetti le fatture corrette e le note di credito corrette.
    nella mia contabilità ho 100 nc
    SDI ha 100 ft

    nella mia contabilità storno totale delle nc con ft
    in SDI devo inviare le nuove ft con il tag td04 (in modo che passino come nc)

    a questo punto sono a zero in entrambe, e posso riemettere la nc corretta (come doveva essere dall'inizio)
    però il sdi ha la FT numero 10 e la NC numero 110, mentre nella mia cont. ho la NC numero 10 e la FT numero 110. il saldo è zero, ma i dati non coincidono
  • Re: Errore invio FT elettronica

    ufollettu ha scritto:


    nella mia contabilità ho 100 nc
    SDI ha 100 ft

    nella mia contabilità storno totale delle nc con ft
    in SDI devo inviare le nuove ft con il tag td04 (in modo che passino come nc)

    a questo punto sono a zero in entrambe, e posso riemettere la nc corretta (come doveva essere dall'inizio)
    però il sdi ha la FT numero 10 e la NC numero 110, mentre nella mia cont. ho la NC numero 10 e la FT numero 110. il saldo è zero, ma i dati non coincidono
    Non mi è chiaro se intendi sostenere che:

    1) l'errore è stato fatto nel registrare come note di credito, in contabilità, dei documenti che erano in effetti delle fatture

    oppure

    2) hai sbagliato ad inviare al SDI dei documenti con codice tipo documento TD01 invece che TD04.

    Nel primo caso ti basta modificare in prima nota, se il tuo programma te lo permette, la causale ed invertire i conti. Se invece il tuo programma non te lo consente, devi necessariamente cancellare quelle registrazioni e reinserirle nuovamente con la causale giusta e i conti corrispondenti.

    Nel secondo caso, invece, considerando che non puoi intervenire sui documenti inviati al SDI, devi, purtroppo per te, provvedere, come descritto sopra, a modificare le registrazioni contabili delle note di credito registrate in contabilità, oppure eliminarle per poi reinserirle come fatture.
    Procederai poi ad emettere le note di variazione e le fatture, effettuando le rispettive registrazioni contabili.
    Ti suggerisco comunque, qualora tu debba emettere documenti a variazione di NC, di non emettere fatture a storno delle stesse, ma di emettere note di debito (TD05), con la dicitura, in un campo descrittivo, "Nota di debito a storno totale nostra NC Nr. XX del xx/xx/xxx per errata emissione documento", o qualcosa di simile.
    Per quanto riguarda la numerazione dei documenti, generalmente qualsiasi programma ti dovrebbe consentire d'intervenire manualmente alla loro variazione, così da avere la medesima numerazione comunicata al SDI.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte