Errore SDI 200

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

  • Re: Errore SDI 200

    Mi sembra strano che vada in errore sulla linea 451, quando il file termina in riga 184,
    non è che il file "originale" sia formattato diversamente ?
  • Re: Errore SDI 200

    Garantito.
    La prima cosa che ho fatto è aprire il file col Blocco Note di Windows e vedendo appunto che termina a riga 184 ho provato semplicemente a reinviarlo manualmente così com'era; stesso identico risultato.

    A questo punto mi sono armato di pazienza e mi sono messo a caccia col lumino: il problema era alla riga 102 (la "è" accentata che l'operatore aveva digitato nonostante le raccomandazioni, ma vabbè). Corretto quello, reinviata, nessun problema.

    Per questo ho scritto quel post di sfogo: è demoralizzante avere a che fare con gente così e non avere nemmeno la possibilità di "segnalare" queste cose. Perchè d'accordo, tutti sbagliamo e io per primo ringrazio quando qualcuno mi trova un problema su software scritto da me, così posso correggere e migliorare il programma. Ma qui non c'è nessuno dall'altra parte a cui segnalare queste cose e, così facendo, nessuno correggerà il problema.
  • Re: Errore SDI 200

    Molto strano.
    Ho avuto anche io problemi di questo tipo ( all'inizio del 2019 ), e di solito la riga corrispondeva,
    cmq, nel caso si verifica di nuovo ti consiglio di utilizzare xml notepad, il quale ti segnala con precisione il carattere "strano",
    io ho preferito far passare solo i caratteri validi, anzichè controllare quelli "non validi" perchè ce ne sono davvero tanti.
  • Re: Errore SDI 200

    Sì, purtroppo la generazione del XML è demandata al software gestionale, che non è gestito da noi: a noi toccano solo le rogne
    Comunque, sì, se fossi stato in ufficio l'avrei trovato velocemente. Ma non è quello il punto.
    Se dall'altra parte ci fosse qualcuno con cui interfacciarsi sarebbe più semplice: gli si manda il file "errato" via mail, gli si dice: "provalo, vedi che messaggio di errore ti dà; l'errore reale è alla riga 102, il carattere accentato. Fammi sapere."
    A questo punto o loro hanno un problema e possono correggerlo, oppure il problema ce l'ho io (magari loro vedono il file in modo diverso) e cerco di trovare un modo per "adeguarmi".
    Capisco che dall'altra parte cerchino di non venire inondati di "ticket", ma davvero sarebbe utile capire perchè fa così.
  • Re: Errore SDI 200

    Io mi sono ritrovato anche alcuni caratteri giapponesi / cinesi nelle Ragioni Sociali.

    Ricevono gli ordini di acquisti dagli intermediari tramite posta, e fanno il "copia ed incolla" della Ragione Sociale / Indirizzo. Pensa te, se ADE accetta tali caratteri...
  • Re: Errore SDI 200

    Comunque ho appena scoperto il perchè.
    Ho scaricato ed installato un editor esadecimale.
    Robe da non credere: quei (non so nemmeno come definirli) che si occupano del gestionale (e, quindi, della generazione del XML), alla fine di ogni riga sparano fuori dopo la coppia 0x0D 0x0A (terminatore di riga su Windows), una serie di caratteri 0x0A (in modo apparentemente casuale) che, ovviamente, sul blocco note non vengono visti, ma che sui sistemi Unix-Like rappresentano dei terminatori di riga.

    Ok, ora so da che parte andare a far roteare la mazza.
  • Re: Errore SDI 200

    Perfetto...
    quindi, il numero di riga, ormai, si è capito perchè non corrispondeva...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte